[NA] Strano problema impianto centralizzato.

wandelblu

Digital-Forum New User
Salve abito in un condominio munito di antenna centralizzata.
Possiedo un decoder TeleSystem TS-7900HD e da qualche settimana,
sul canale 52 - 722Mhz Mux Mediaset, SOLO DURANTE LE PARTITE, ricevo dei disturbi durante al visione e, mentre la potenza resta fissa a 95%, la qualità, durante il problema, va da 11% a 100% oscillando paurosamente.

Aggiungo che possiedo anche altri 3 ricevitori e nessuno mi da problemi incluso un televisore munito di camHd.

Ciò nonostante ho chiamato l'installatore che dopo una verifica al mio impianto ha detto che il problema è del ricevitore. Portato il decoder in assistenza (è in garanzia) mi hanno detto che funziona perfettamente.........:eusa_wall:

Avete qualche suggerimento?
Cosa posso fare?

Saluti.

Ciao, sicuramente sei al limite di qualche problema SFN e il tuo decoder non riesce a discriminare correttamente il segnale. Hai provato ad attenuare un poco il segnale d'antenna o provato a spostare il decoder incriminato su altra presa dell'impianto? Altrimenti vendilo e compera un decoder "compatibile" con i tuoi segnali... questo è il DTT :D !

wandelblu ha scritto:
Salve abito in un condominio munito di antenna centralizzata.
Possiedo un decoder TeleSystem TS-7900HD e da qualche settimana,
sul canale 52 - 722Mhz Mux Mediaset, SOLO DURANTE LE PARTITE, ricevo dei disturbi durante al visione e, mentre la potenza resta fissa a 95%, la qualità, durante il problema, va da 11% a 100% oscillando paurosamente.

Aggiungo che possiedo anche altri 3 ricevitori e nessuno mi da problemi incluso un televisore munito di camHd.

Ciò nonostante ho chiamato l'installatore che dopo una verifica al mio impianto ha detto che il problema è del ricevitore. Portato il decoder in assistenza (è in garanzia) mi hanno detto che funziona perfettamente.........:eusa_wall:

Avete qualche suggerimento?
Cosa posso fare?

Saluti.

Se sei sicuro che il decoder è a posto si tratta, come spesso accade, di segnali d'antenna al limite della soglia di ricezione. Fai misurare i segnali sulle prese del tuo appartamento da un tecnico bravo e che lo strumento, oltre a possederlo, lo sappia anche usare.

Premesso che l'installatore che ha verificato l'impianto è un installatore certificato SKY e Mediaset Premium, nonchè di strumentazione al dir poco esagerata, mi ha spiegato che il segnale rilevato è più che sufficiente e che il BER risulta contenuto ed anche basso. Inoltre, visto che tutti i condomini, compresi gli altri miei decoder e lettori non mostrano nessun problema.
E' indubbio che si tratti del decoder........
Ho fatto la prova anche con le altre prese di casa. Il problema è uguale. Nulla cambia.

Avete detto di attenuare il segnale... Ho capito bene? Io stavo per valutare l'acquisto di amplificatore di linea.... qualcosa non quadra....:doubt:

Mi aiutate, grazie.

wandelblu ha scritto:
Premesso che l'installatore che ha verificato l'impianto è un installatore certificato SKY e Mediaset Premium, nonchè di strumentazione al dir poco esagerata, mi ha spiegato che il segnale rilevato è più che sufficiente e che il BER risulta contenuto ed anche basso. Inoltre, visto che tutti i condomini, compresi gli altri miei decoder e lettori non mostrano nessun problema.
Ho fatto la prova anche con le altre prese di casa. Il problema è uguale. Nulla cambia.

Avete detto di attenuare il segnale... Ho capito bene? Io stavo per valutare l'acquisto di amplificatore di linea.... qualcosa non quadra....:doubt:

Mi aiutate, grazie.

Se il super mega certificato installatore ti avesse lasciato i valori delle misure effettuate sarebbe stato più semplice aiutarti.
Da prove fatte sul campo ci sono più ricevitori che vanno in crisi molto prima di essere prossimi alla soglia alta di ricezione (74 dB/uV) e in questi casi il segnale va attenuato intorno ai 58-60 dB/uV.

wandelblu ha scritto:
Io stavo per valutare l'acquisto di amplificatore di linea.... qualcosa non quadra....

A qual fine, se il tecnico ti ha detto che andava bene così?

Per esperienza ti posso dire che è meglio attenuare che amplificare: anch'io avevo comperato uno di questi ampli da interno e poi... l'ho venduto!!!

miram ha scritto:
Per esperienza ti posso dire che è meglio attenuare che amplificare: anch'io avevo comperato uno di questi ampli da interno e poi... l'ho venduto!!!

Quindi qualcuno lo ha acquistato e prima o poi passerà di qui a dire che, stanamente, non ha risolto il problema. :badgrin:

miram ha scritto:
Per esempio puoi provare a non inserire fino in fondo nella presa tv il cavo antenna... appena inserito. Mettere un cavo molto lungo fra presa e decoder... oppure devi comperare uno di questi (cerca nel pdf "02-621")...

http://www.tierresrl.it/pag/it/pdf/offel.pdf

Ciao

Se hai delle vecchie prese inutilizzate che attenuano qualche dB puoi provare a montare una di quelle.

a me il problema succede sul 56 di premium calcio hd!!!!

E so per certo che è l' antenna centralizzata che ha problemi!

A questo punto, come ti hanno giustamente detto i tecnici del forum, fatti dire che misure rileva cn lo strumento il tecnico selezionato sky mds...

ps: sei dal faito o camaldoli?

wandelblu ha scritto:

Mi aiutate, grazie.

potresti provare anche a fare cosi:

chiedere alla signora di sopra se domani sera, durante napoli - villareal, fa un bel ragù o genovese per cena :D :D ; tu presentati a casa della signora munito di decoder e di un bel dolce (consigliati chalet ciro a mergellina oppure bellavia) :D e prova a far funzionare il decoder in altro appartamento.
Solo cosi puoi capire se è un problema di decoder o di antenna....!!!

Indietro
Alto Basso