[Napoli - Camaldoli] Problemi ricezione canale 52 Mediaset Premium

overflow

Digital-Forum Junior Plus
Buongiorno,

da ieri e' ricominciata l'avventura per la ricezione del canale 52 (pacchetto calcio) di Mediaset Premium in trasmissione dai Camaldoli. Io abito a Fuorigrotta rione "La Loggetta"

Il tasso d'errore indicato dal televisore Samsung passava in alternanza da 0 a 2000, bloccando l'immagine. Stamattina la situazione era ancora la stessa.

Tutti gli altri canali Premium (incluso HD), Rai, Mediaset, si vedono perfettamente.

La mia antenna (una UHF fracarro di vecchia generazione......ma non conosco il modello + un'antenna VHF) ha 2 discese e ciascuna discesa serve un televisore. Alla prima discesa e' collegato un decoder mentre alla seconda e' collegato il TV samsung. Il disturbo e' presente su entrambe le discese. Le 2 antenne vedono la montagna dei camaldoli senza alcun ostacolo davanti.

Volevo chiedere se c'e' qualcuno nella mia zona che ha al momento lo stesso problema.

Vorrei fare poi a qualche esperto le seguenti domande in vista di rifacimento totale dell'impianto :

- potreste suggerirmi marca e modello di un'antenna nuova a larga banda ?
- per il nuovo impianto ho ancora bisogno dell'antenna VHF ?
- potreste consigliarmi marca e modello di miscelatore da utilizzare ?
- dovrei utilizzare anche un amplificatore ?
- i cavi che costituiranno le 2 discese posso collegarli direttamente al televisore con un normale spinotto oppure devo mettere una presa particolare all'estremita' delle discese ?

Faccio presente che ogni singola discesa e' di circa 15 metri.
Grazie a chi vorra' aiutarmi, saluti

OVERFLOW
dacci qualche altra info.

con che cosa dividi in due il segnale? cioè che componente (marca e modello/sigla) usi ?

hai anche un amplificatore+alimentatore? (marca e modello/sigla)

usi prese a muro (marca e modello/sigla) oppure spinotti volanti?

quanti anni ha grossomodo, il materiale (antenna+cavi+varie) che hai sul tetto?

hai modo di vedere se per caso l'antenna si è girata e/o di farle una foto e postarla sul forum?

Allora, il miscelatore e' il seguente:

Fracarro MX203
http://i1202.photobucket.com/albums/bb364/overflow1972/20130315_144549.jpg

L'antenna UHF e quella VHF sono queste:
http://i1202.photobucket.com/albums/bb364/overflow1972/20130315_144522.jpg

Al termine delle 2 discese vi son spinotti volanti. Ad ogni modo il disturbo sul canale 52 e' presente su entrambe le discese. Le 2 antenne sono vecchiotte......sicuramente non meno di 7-8 anni. Il miscelatore avra' 3-4 anni, i cavi sono abbastanza nuovi anche se lungo la discesa che porta al TV samsung vi sono un paio di giunture fatti con quegli spinotti appositi per giunture.

Se l'antenna VHF non serve, vorrei eliminarla. Quella UHF vorrei metterla nuova con una BUONA antenna. Se e' il caso vorrei sostituire anche il miscelatore con un nuovo modello senza ingresso VHF (non so se esiste).

Mi consigliate per favore antenna e miscelatore dicendomi anche se e' il caso di adottare un amplificatore ?

Grazie

Ultima modifica:
la uhf non è assolutamente una fracarro, dovrebbe essere una imitazione della philips che ha trionfato a Napoli negli anni 80 e 90
forse è una "emme-esse" ?

ricapitolando hai
2 antenne mixate
due discese di 15 metri ciascuna
2 televisioni in totale
attaccate alla fine di ciascuna linea con spintotti volanti

niente altro?

ad occhio e croce hai di certo una attenuazione del segnale di almeno 8/9dB (mix+cavi+giunte+spinotto)
contro un guadagno medio di 10/12 dB dato dall'antenna
(anche se non credo che la tua,cosi corta, ne guadagni cosi tanti)

Ultima modifica:
Si, tutto corretto. Quindi cosa consigliate ? Devo mettere amplificatore? Che antenna e miscelatore scegliere? Immagino che l' antenna vhf possa essere eliminata

Graziea

un ampli a bassa guadagno,senza strafare
sui 15dB giusto per compensare le perdite di distribuzione

se vuoi continuare ad usare gli spinotti volanti invece delle prese a muro
per avere un impianto in regola, dovresti fare partire le calate da un derivatore (non da un partitore)

in tal caso,visto che un derivatore buono attenua di 12 dB
puoi arrivare anche a 20dB di amplificazione
ma non ti consiglio di andare oltre

certo che anche una bella antenna UHF seria (lunga 120cm) non sarebbe male

per vedere quali canali si pigliano da te in UHF e VHF guarda qui http://www.otgtv.it/campania.html
(io non sono pratico di napoli e non so stabilire in che zona stai :))

Ultima modifica:
Il Fracarro MAP105 (un solo ingresso UHF a patto che l'antenna VHF possa essere eliminata) potrebbe andare bene come amplificatore associato all'alimentatore Fracarro AM100N ?

Non ho pero' idea di quale antenna e derivatore schegliere. Mi date un consiglio ?

Grazie

flash54 ha scritto:
Elimina le immagini e posta soltanto i relativi links; stai appesantendo la lettura del thread.

Fatto....addirittura appesantendo il thread ? 2 immagini e 5-6 rosposte ?

overflow ha scritto:
Fatto....addirittura appesantendo il thread ? 2 immagini e 5-6 rosposte ?
Prova a connetterti con un tablet o, peggio, con un cellulare...
... avevo scritto: appesantisci la lettura del 3D.

Buonasera,

rispolvero questo mio thread abbandonato da un po'. L'esigenza di rinnovare questo impianto si sta facendo sentire. Ora all'improvviso inizio ad avere problemi sul MUX (canale 49) che trasmette dai Camaldolilli i canali Rete4, Canale 5 ed Italia Uno e comunque mi e' capitato troppo spesso di dover salire sul tetto a ruotare l'antenna, nonostante sia praticamente bloccata e non si muove. Evidentemente il livello del segnale e' ai margini.

Potreste consigliarmi i materiali (modello di antenna, miscelatore, derivatori, etc) da utilizzare considerando che l'attuale impianto e' quello descritto all'inizio di questo thread ?
Probabilmente l'antenna VHF la posso eliminare........Se l'amplificatore dovesse migliorare la situazione, mi consigliate un modello da adottare ?
Grazie a tutti

Ultima modifica:
Nessuno se la sente di suggerirmi i componenti (antenna, miscelatore, derivatore, etc) da utilizzare per questo impianto con unica antenna che deve servire 2 TV ?

Grazie

Indietro
Alto Basso