[Napoli] Problema mux mediaset

crashxoverride

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, ho un problema con la ricezione dei canali mediaset.
Il mio è un impianto non condominiale. In casa ho 5 tv, 3 sono servite egregiamente da un'antenna ed altre due dovrebbero essere servite da un'altra antenna.
Le antenne sono due per problemi logistici su cui non mi dilungo ed entrambe sono direzionate verso MONTE FAITO.
L'antenna che riceve bene ha più di 10 anni(è quelle di vecchio tipo formate dall'antenna rai+banda larga), mentre l'altra antenna posizionata poco distante è stata acquistata quasi un anno fa. Ebbene con quest'ultima riesco a ricevere ottimamente i canali rai, ho qualche difficoltà con i canali la 7(potenza segnale intorno ai 40, n.err 4/5) e non ricevo assolutamente nulla dai mux mediaset. Ho provato a leggere già qualche post qui sul forum, ho visto che sia la 7 che mediaset trasmettono da monte faito in polarizzazione verticale, mentre la mia antenna (molto simile a questa
217858.jpg
) dovrebbe essere di tipo orizzontale, potrebbe essere questo il problema?
L'antenna è collegata direttamente dietro lo spinotto della tv(niente amplificatori, deviatori, miscelatori etc).

Mi scuso per i termini poco professionali utilizzati ma non sono del mestiere.

crashxoverride ha scritto:
Ciao a tutti, ho un problema con la ricezione dei canali mediaset.
Il mio è un impianto non condominiale. In casa ho 5 tv, 3 sono servite egregiamente da un'antenna ed altre due dovrebbero essere servite da un'altra antenna.
Le antenne sono due per problemi logistici su cui non mi dilungo ed entrambe sono direzionate verso MONTE FAITO.
L'antenna che riceve bene ha più di 10 anni(è quelle di vecchio tipo formate dall'antenna rai+banda larga), mentre l'altra antenna posizionata poco distante è stata acquistata quasi un anno fa. Ebbene con quest'ultima riesco a ricevere ottimamente i canali rai, ho qualche difficoltà con i canali la 7(potenza segnale intorno ai 40, n.err 4/5) e non ricevo assolutamente nulla dai mux mediaset. Ho provato a leggere già qualche post qui sul forum, ho visto che sia la 7 che mediaset trasmettono da monte faito in polarizzazione verticale, mentre la mia antenna (molto simile a questa
217858.jpg
) dovrebbe essere di tipo orizzontale, potrebbe essere questo il problema?
L'antenna è collegata direttamente dietro lo spinotto della tv(niente amplificatori, deviatori, miscelatori etc).

Mi scuso per i termini poco professionali utilizzati ma non sono del mestiere.

allora: l'antenna non è di "tipo" orizzontale ma è montata in polarizzazione orizzontale e, di conseguenza, è montata in polarizzazione errata per la città di Napoli, sia che ricevi dal faito che dai camaldoli.
a) in che zona di Napoli sei?
b) puoi postare una foto della tua antenna, facendoci vedere come è montata?
c) se diamo per scontato che è in polarizzazione orizzontale, smontala e girala di 90° con gli elementi messi in posizione verticale e vedi se noti miglioramenti.

ps: per curiosità, la seconda antenna l' hai montata tu o il solito sedicente operaio "dottò io saccio fa uno e tutto??" :D

innanzitutto grazie per la risposta. L'antenna in questione è stata montata da mio zio(non è un antennista).Il fatto è che fino ad un mesetto fa riuscivo a ricevere, seppur con qualche difficoltà, i canali mediaset invece adesso se faccio la ricerca manuale sui canali 52,36,49 mi dice nessun canale trovato. A quest'antenna sono attaccati due tv che funzionavano con il semplice sdoppiatore a T( che naturalmente ho provato anche a bypassare senza alcun risultato). Uno dei due tv è collegato con il decoder di alice home tv(telecomitalia) l'altro invece è un samsung con ricevitore dtt integrato. la ricerca su entrambi i televisori da gli stessi risultati(+ o -).
ecco le foto dell'antenna, ho provato a dare un'occhiata al sistema di ancoraggio al palo ma non mi sembra si possa montare diversamente da come è montata(esiste qualche kit apposito??)

http://img163.imageshack.us/i/img0107xi.jpg/

http://img100.imageshack.us/i/img0109gr.jpg/

in ultimo vorrei chiedervi se la presenza di quell'altra antenna posta perfettamente davanti a dove è direzionata la mia( a circa 3mt) può incidere in qualche modo, ecco la situazione

http://img832.imageshack.us/i/img0113yh.jpg/

dimenticavo di dire che sono in zona chiaiano

si ma da quello che ho potuto vedere il montaggio in questo verso è "obbligato" dal gancio che va sul palo. che soluzione dovrei adottare?esiste un gancio per montarla diversamente o devo fare in modo di creare un palo orizzontale per montarla con l'attuale gancio?

allenta il gancio dell'antenna, quando questa si libera la ruoti e stringi di nuovo il gancio.
Non usare uno sdoppoiatore a T usa un partitore.

io dicevo che il gancio non mi sembra predisposto per essere messo in una posizione diversa da come sta, cmq ho visto in maniera molto veloce quindi non vorrei dire caxxate.
Un partitore dici?qualcosa in particolare o va bene uno qualsiasi?
In ogni caso domattina, tempo permettendo tiro giù l'antenna e cerco di girarla, un modo lo troverò.

crashxoverride ha scritto:
io dicevo che il gancio non mi sembra predisposto per essere messo in una posizione diversa da come sta, cmq ho visto in maniera molto veloce quindi non vorrei dire caxxate.
Un partitore dici?qualcosa in particolare o va bene uno qualsiasi?
In ogni caso domattina, tempo permettendo tiro giù l'antenna e cerco di girarla, un modo lo troverò.

quell' antenna può tranquillamente essere montata in polarizzazione verticale.

Il bello è che a Napoli, col dtt, molti operai tuttofare hanno montato centinaia di antenne come la tua in polarizzazione orizzontale; fino a quando hai il faito a vista, a fortuna, può anche andarti bene, ma basta avere un minino di problematiche che il montaggio errato fa venire fuori tutti i suoi problemi.
Poi si dice che è colpa del dtt........
Vedrai che messa in polarizzazione giusta andrà sicuramente meglio e, anzi, fai una prova; gira in polarizzazione v e provala con filo diretto dietro al tv senza passare per spinotti a T etc.
In modo cosi da capire se devi migliorare anche il puntamento verso il faito.

GRAZIE A TUTTI.
Stamattina mi sono armato di pinza e pazienza e ho girato l'antenna cambiando quindi la polarizzazione. L'ho direzionata utilizzando la bussola dell'iphone(grazie ad altri post che ho letto su questo forum) ebbene adesso con i canali mediaset ho una potenza segnale: 95/100 e livello di errori fisso a 0!!!
Volevo ringraziare tutti voi per la pazienza!

ps: ho guardato un pò le antenne dei vicini e penso che molto presto dovranno fare la mia stessa operazione!! :D

contentissimo che tu abbia risolto i problemi.

ps: scommettiamo che avessi chiamato il solito operaio tuttofare alla napoletana ti avrebbe detto che occorreva mettere un amplificatore??? :D

Indietro
Alto Basso