• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nasa ripristina missione asteroidi

andresa

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
21 Marzo 2004
Messaggi
16.023
Località
Trapani
CAPE CANAVERAL, Florida (Reuters) - La Nasa ha annunciato ieri il ripristino di una missione di ricerca sugli asteroidi cancellata per mancanza di fondi, affermando che sono stati reperiti i finanziamenti necessari.
Tra lo stupore degli scienziati che vi stavano lavorando, la ricerca su un asteroide con un robot, denominato Dawn, era stata cancellata lo scorso 2 marzo.
Dawn era stato progettato per esplorare i due più grossi asteroidi della prima cintura, che si trova fra Marte e Giove. Gli scienziati vogliono studiare gli asteroidi, che non si assomigliano, per sapere di più sull'origine del sistema solare.
La Nasa aveva già speso circa 200 dei 289 milioni previsti del mezzo spaziale quando ha cancellato il progetto. Altri 84 milioni erano previsti per il lancio e servizi correlati.
I costi di cancellazione avrebbero comportato una spesa di altri 14 milioni di dollari. La commissione che aveva revisionato il progetto aveva suggerito alla Nasa di investire i fondi extra, ma l'agenzia, che si trova a dover finanziare una miriade di programmi, aveva deciso il 2 marzo di cancellare il progetto.
I responsabili del programma avevano fatto appello contro la decisione e ieri la Nasa è tornata sui suoi passi confermando la missione.
Il lancio di Dawn è ora previsto per l'estate del prossimo anno e dovrebbe raggiungere il suo obbiettivo nel 2011.
 
Indietro
Alto Basso