• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nasce Persidera, operatore di rete nato dall'unione di TIMB e L'Espresso

Ma cosa parliamo di rischi per la pluralità di informazione?? I contenuti e la titolarità dei mux mica passano all'unico gestore! È la gestione tecnica ad essere unica. E per utenti avere tutto dalla stessa postazione è solo un vantaggio.
C'è il fondato rischio che con un unico operatore di rete il costo dell'affitto della banda aumenti.:icon_rolleyes:

Basta che poi non decida di adeguare la copertura alla schifezza dei suoi mux 2,3,4.....conoscendo i pidocchi...
Tra le nazioni con il digitale terrestre credo che l'Italia sia l'unica nazione dove i mux della tv di stato abbiano meno copertura dei mux privati.:eusa_doh:

raiway azienda privata non direi....è a partecipazione statale dove lo stato è il maggiore azionista. Pure le poste italiane lo sono.
Provo e spero che sky si faccia avanti, i mono o duopoli non sono mai un bene.
Sky non è già un monopolio?:icon_rolleyes:
 
Credo, dato che si è costretti, verranno venduti a prezzi piuttosto bassi.
Sicuramente se passa in mano ad un fondo di investimento rimarrà tutto come è adesso.
Se dovesse passare verso Rai Way spero che si faccia tesoro del lavoro fatto da Persidera e in una eventuale unione su impianti Rai sia fatta con criterio.
 
Il prezzo porta sicuramente al ribasso, ma su discorso "Rai e criterio ", diciamo così, alla fine potrebbe aver ragione anche Cr92.😯
 
Se questa cosa fosse stata prevista già negli anni '80 (quando l'allora Fininvest si stava affacciando al mercato), ad oggi ne avrebbero giovato davvero tutti (dall'antennista, al comparto tecnico AF).
Ma se effettivamente l'intera operazione fosse invece pro-rottamazione (anche in vista della dismissione 700 MHz)...
soprattutto perché il "Biscione " si stava accaparrando una marea di frequenze che han fatto si che in pratica sino alla legge che introduceva il dtt (2003) alcuni altri canali non potevano esser ricevuti su tutto il territorio nazionale.
 
magari con un nuovo proprietario , ci sarà una copertura decente dei propri mux

o qualche spegnimento camuffato da ottimizzazione della rete ... i possibili compratori saranno operatori finanziari non televisivi a loro interessano i contanti che girano per gli affitti non la copertura
 
o qualche spegnimento camuffato da ottimizzazione della rete ... i possibili compratori saranno operatori finanziari non televisivi a loro interessano i contanti che girano per gli affitti non la copertura
La copertura è strettamente correlata agli affitti. Credi che gli attuali editori, clienti di Persidera, sarebbero contenti di vedersi ridotta la copertura, che checché ne dica mugnezz è migliore di quella di Rai e Mediaset (quantomeno per il fatto che quella dei TIMB è omogenea)?
Alla fine finirà a Rai Way
Dovesse accadere, sarebbe sicuramente un disastro, vista l'attuale incompetente gestione di Rai Way delle proprie reti.
 
Ultima modifica:
Ma assolutamente no. Gran parte delle torri da cui trasmette Persidera non sono di proprietà, ma in parecchi casi Persidera ha propri apparati su torri EI TOWERS, con accordi di ospitalità e gestione (in caso di problemi o guasti è EIT a intervenire e non Persidera).
 
Eppure i ripetitori in affitto su antenne non persidera sono gia’ stati spenti/tolto. Non mi invento nulla
eccome se inventi! Le postazioni di proprietà Persidera sono pochissime... Qualche decina...
Questo è anche uno dei motivi per cui Persidera non può pianificare la rete a proprio piacimento... Ci sono dei vincoli, strutturali e operativi. E tu credi che un fondo o RaiWay miglioreranno la situazione ? Bah !
 
Be da me li hanno spenti . Quelli sulla torre i towers
E quindi ? Significa che in tutta Italia hanno spento tutti i siti non di proprietà (quindi il 99% dei siti) ?

Semplicemente sul tuo comune sono stati spenti impianti che non sono stati ritenuti strategici. Nel caso di passaggio a fondi o a RaiWay certo non ne sarebbero accesi altri ....
 
Come detto non avendo postazioni, Persidera va in affitto. Ma non c'è una relazione con la copertura nè con Ei-towers, nè con Rai Way. Semplicemente Persidera è andata in affitto dove lo ha ritenuto più vantaggioso.
Io faccio il tifo perché vada a Rai Way non perché miglioreranno le cose, anzi.
Ma perché si attua quella convergenza che era auspicabile da anni.
Un fondo di investimento non farebbe altro che tagliare dovunque può. Per aumentare il valore, non di certo farebbero nuove attivazioni... Anzi.
Magari un travaso di tecnici almeno sul lato encoder verso Rai non sarebbe male vista con quale incompetenza fanno andare l'emissione dei canali Rai.
Non si tratta di problemi su apparati vecchi che si rompono, ma proprio incompetenza di chi ci mette mano.
Se io ho una Ferrari anche se di 20 anni fa, se la so guidare da belle soddisfazioni.
Gli encoder Rai so che, benché vecchiotti al tempo erano delle Ferrari per il settore.
 
Persidera è in prevalenza su EI TOWERS. Quello che tu auspichi, cioé un'unificazione su torri Rai Way sarebbe deleteria proprio per questo motivo.

Per il resto del discorso, non sta né in cielo né in terra. In ambito tecnologico l'aggiornamento degli strumenti è fondamentale per stare al passo. E di certo Rai non lo è. È solo un grande e decrepito elefante, che per fare un passo (come quello di cambiare un encoder per esempio) ci impiega due anni.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso