lucamax ha scritto:
Mi chiedo se Al Gore trombato alle presidenziali
Solo una piccola precisazione: Al Gore non è stato "trombato alle presidenziali"... E' stato ignobilmente defraudato della vittoria grazie ai BROGLI acclarati avvenuti in Florida e all'atteggiamento dilatorio della Corte Suprema Federale ( a maggioranza Repubblicana ). E poi: definire "trombato" uno che era stato COMUNQUE votato dalla maggioranza dei suoi concittadini mi pare, quanto meno, inappropriato...
lucamax ha scritto:
,se fosse diventato presidente al posto di Bush,sarebbe diventato ugualmente il paladino dell'ambientalismo(?)
Al Gore, che si sia d'accordo o meno con quello che dice ( e io non sempre lo sono... ), è sempre stato coerente ed è SEMPRE stato un ambientalista convinto... E, comunque, se non fosse stato derubato della Presidenza legittimamente conquistata, per me avrebbe avuto il grande merito di risparmiare al mondo le enormi CA..ATE dell'usurpatore Bush.
lucamax ha scritto:
Ribadisco:non ci sono prove certe che il riscaldamento del pianeta sia dovuto alla mano dell'uomo,ci sono solo supposizioni sia pro che contro
Allora, siccome qui è tutto opinabile, bisogna usare un approccio razionale separando i fatti dalle opinioni. Io vi propongo un mio approccio alla questione: senza avere la pretesa di essere esaustivo, mi sembra quanto meno ragionevole...
- Fatto: è in atto un riscaldamento globale del Pianeta, questo è incontrovertibile. Non siamo certi che sia un fatto naturale o se, invece, sia esclusivamente dovuto all'azione umana, ma il FATTO in sè c'è.
- Fatto: il riscaldamento globale, proseguendo con questi ritmi, avrebbe un impatto disastroso sulla società umana. Di chi sia la colpa, interessa poco: COMUNQUE, se prosegue con questi ritmi ( e così pare stia succedendo... ), tra 50 anni staremo messi malissimo...
- Fatto: l'effetto serra non è una fantasia degli scienziati, è un fenomeno esistente in natura DA SEMPRE... Tra l'altro, è proprio all'esistenza dell'effetto serra che dobbiamo la vita sulla terra: senza, il nostro Pianeta sarebbe una landa desolata e freddissima.
- Fatto: l'effetto serra è SICURAMENTE influenzato dal tasso di Co2 presente nell'aria.
Conclusioni: è possibile ( poco probabile, ma possibile... ) che il riscaldamento globale non sia dovuto ad un aumento dell'effetto serra ma ad un aumento dell'attività solare o a qualunque altro fenomeno non controllabile dall'uomo. Questo però non significa che ce ne dobbiamo fregare: non è che, siccome si tratta di un fenomeno naturale, dobbiamo accettare senza fiatare le siccità, le carestie ( e le guerre... ) che il riscaldamento globale si porterebbe dietro ( tanto è un fatto naturale

... ).
Almeno non accettarle senza tentare di fare qualcosa. E l'UNICA cosa che possiamo fare è ridurre il tasso di Co2 nell'atmosfera: indipendentemente dalle cause del riscaldamento globale, una sostanziosa riduzione della CO2, riducendo l'effetto serra, comporterebbe automaticamente un raffreddamento globale in grado, quanto meno, di ridurre l'impatto del riscaldamento suaccennato ( di qualunque origine esso sia... ).