National Geographic: I sei gradi che cambiano la terra

Supernino

Digital-Forum Friend
Con 1° di aumento sommersa parte del golfo del Bengala. Con + 4° sparisce Venezia, con + 6% c'è la desertificazione

Gli scienziati che studiano i cambiamenti climatici almeno su due elementi sono d'accordo: nel riconoscere la responsabilità delle attività umane e sul fatto che la temperatura media del pianeta sia già aumentata di 0,8 gradi. Se questa tendenza continuerà gli scenari previsti sono drammatici: tra 40 anni potrebbero essere spariti i ghiacciai dell'Himalaya e con loro le risorse idriche che alimentato milioni di persone. E ancora, tra 50 anni lo scioglimento della calotta glaciale in Groenlandia potrebbe essere irreversibile così come la trasformazione in savana della foresta pluviale amazzonica...

Continua qui

I cambiamenti climatici sono sempre avvenuti sulla terra a partire dalla sua nascita
Ci sono state ere glaciali seguite da ere più calde
Quindi,non è affatto sicuro che questi attuali cambiamenti climatici siano conseguenti all'azione dell'uomo
Il terrorismo psicologico di certi scienziati e /o ambientalisti ogni volta mi fa rabbrividire
L'unico effetto che hanno è di creare sempre più ansia nell'opinione pubblica mondiale
Dovrebbero essere denunciati per terrorismo nè più nè meno degli integralisti islamici
ciao

Si infatti sono soltanto una manciata di scienziati pazzi che terrorizzano i poveri abitanti del pianeta terra...

Prima di fare certe affermazioni meglio che vi leggete qualche ricerca seria, poi mi raccomando leggete i commenti al video postato da Alex, quelli si che sono terrorizzanti in fatto di ignoranza....

Ciao ciao ;) ;)

Avete letto per caso "Stato di paura"di Michael Crichton?
Affronta l'argomento (prendendo decisamente posizione, ma non vi dico quale :D ) citando fonti e bibliografia accuratamente. Uno prima lo legge, poi si fa qualche domanda in più...e poi può tornare tranquillamente a pensarla come prima...ma con qualche dato di più.

TIKAL ha scritto:
Si infatti sono soltanto una manciata di scienziati pazzi che terrorizzano i poveri abitanti del pianeta terra...

Prima di fare certe affermazioni meglio che vi leggete qualche ricerca seria, poi mi raccomando leggete i commenti al video postato da Alex, quelli si che sono terrorizzanti in fatto di ignoranza....

Ciao ciao ;) ;)

Non sono scienziati pazzi....
al contrario,sono scienziati furbi ,attenti ad usare proclami terrorizzanti per i loro esclusivi ritorni economici
Mi chiedo se Al Gore trombato alle presidenziali ,se fosse diventato presidente al posto di Bush,sarebbe diventato ugualmente il paladino dell'ambientalismo(?)
Ricordo poi a chi fosse sfuggito ,che un certo (ex)ministro ad un convegno sull'ambiente denunciò che in Italia la temperatura aumentava 4 volte di più che nel resto del mondo....ma come si fa a dire simili ...bischerate(per non dire altro),se questo non è terrorismo psicologico che cos'è?e qual'è lo scopo se non quello di conquistare consensi/voti facili dalla gente ignorante e facilmente suggestionabile?

Ribadisco:non ci sono prove certe che il riscaldamento del pianeta sia dovuto alla mano dell'uomo,ci sono solo supposizioni sia pro che contro

Ultima modifica:
beh, di sparate per seminare "terrorismo" verbale ne vediamo in ogni settore!
ognuno di noi ha le proprie esperienze nel suo campo e può ben vedere
quante "palle" vengono sparate dai media e passate per buone!

p.s. [ot] riguardo la vicenda dei contatori starati ho giusto sentito un' intervista
ad un "manutentore esperto" affermare che nei tubi scorre una miscela di aria e gas!
aaaaaggggggggggggrrrrrrrrrr!:5eek: dichiarazione da perfetto imbecille e incompetente! non è assolutamente vero!:D

infatti!
sono proprio le persone incompetenti a spararle più grosse....in tutti i campi

e il problema è che non c'è mai un contraddittorio con un vero esperto!
...e intanto la gente non sà più a chi credere! :(

Che il riscaldamento del pianeta sia provocato dalle attivita' umane negli ultimi 200 anni ormai e' una cosa risaputa e dimostrata e solo quelli che tirano l'acqua al proprio mulino dicendo che non e' vero che stanno cercando di fare i furbi.

Le incertezze invece riguardano maggiormente che tipo di effetti questo riscaldamento portera' nei confronti del clima e certamente gli appelli a diminuire gli sprechi di energia sono pienamente giustificabili, stranamente il nostro paese che e' uno che dipende piu' di altri dall'estero se ne frega alla grande.

Lo sviluppo di energie alternative porta solo benefici alla nazione che le adotta e non il contrario, basta saperle promuovere nel modo giusto. Il terrorismo psicologico invece e' propagato maggiormente dalla solita stampa e televisione spazzatura o da qualche ignorante che si propone come salvatore del pianeta non avendo nessuna conoscenza scientifica alle spalle.

Ciao ciao ;) ;)

lucamax ha scritto:
Mi chiedo se Al Gore trombato alle presidenziali
Solo una piccola precisazione: Al Gore non è stato "trombato alle presidenziali"... E' stato ignobilmente defraudato della vittoria grazie ai BROGLI acclarati avvenuti in Florida e all'atteggiamento dilatorio della Corte Suprema Federale ( a maggioranza Repubblicana ). E poi: definire "trombato" uno che era stato COMUNQUE votato dalla maggioranza dei suoi concittadini mi pare, quanto meno, inappropriato...

lucamax ha scritto:
,se fosse diventato presidente al posto di Bush,sarebbe diventato ugualmente il paladino dell'ambientalismo(?)
Al Gore, che si sia d'accordo o meno con quello che dice ( e io non sempre lo sono... ), è sempre stato coerente ed è SEMPRE stato un ambientalista convinto... E, comunque, se non fosse stato derubato della Presidenza legittimamente conquistata, per me avrebbe avuto il grande merito di risparmiare al mondo le enormi CA..ATE dell'usurpatore Bush.

lucamax ha scritto:
Ribadisco:non ci sono prove certe che il riscaldamento del pianeta sia dovuto alla mano dell'uomo,ci sono solo supposizioni sia pro che contro
Allora, siccome qui è tutto opinabile, bisogna usare un approccio razionale separando i fatti dalle opinioni. Io vi propongo un mio approccio alla questione: senza avere la pretesa di essere esaustivo, mi sembra quanto meno ragionevole...
- Fatto: è in atto un riscaldamento globale del Pianeta, questo è incontrovertibile. Non siamo certi che sia un fatto naturale o se, invece, sia esclusivamente dovuto all'azione umana, ma il FATTO in sè c'è.
- Fatto: il riscaldamento globale, proseguendo con questi ritmi, avrebbe un impatto disastroso sulla società umana. Di chi sia la colpa, interessa poco: COMUNQUE, se prosegue con questi ritmi ( e così pare stia succedendo... ), tra 50 anni staremo messi malissimo...
- Fatto: l'effetto serra non è una fantasia degli scienziati, è un fenomeno esistente in natura DA SEMPRE... Tra l'altro, è proprio all'esistenza dell'effetto serra che dobbiamo la vita sulla terra: senza, il nostro Pianeta sarebbe una landa desolata e freddissima.
- Fatto: l'effetto serra è SICURAMENTE influenzato dal tasso di Co2 presente nell'aria.
Conclusioni: è possibile ( poco probabile, ma possibile... ) che il riscaldamento globale non sia dovuto ad un aumento dell'effetto serra ma ad un aumento dell'attività solare o a qualunque altro fenomeno non controllabile dall'uomo. Questo però non significa che ce ne dobbiamo fregare: non è che, siccome si tratta di un fenomeno naturale, dobbiamo accettare senza fiatare le siccità, le carestie ( e le guerre... ) che il riscaldamento globale si porterebbe dietro ( tanto è un fatto naturale:mad: ... ).
Almeno non accettarle senza tentare di fare qualcosa. E l'UNICA cosa che possiamo fare è ridurre il tasso di Co2 nell'atmosfera: indipendentemente dalle cause del riscaldamento globale, una sostanziosa riduzione della CO2, riducendo l'effetto serra, comporterebbe automaticamente un raffreddamento globale in grado, quanto meno, di ridurre l'impatto del riscaldamento suaccennato ( di qualunque origine esso sia... ).

Solo una piccola precisazione: Al Gore non è stato "trombato alle presidenziali"... E' stato ignobilmente defraudato della vittoria grazie ai BROGLI acclarati avvenuti in Florida e all'atteggiamento dilatorio della Corte Suprema Federale ( a maggioranza Repubblicana ). E poi: definire "trombato" uno che era stato COMUNQUE votato dalla maggioranza dei suoi concittadini mi pare, quanto meno, inappropriato...
Vorrei ricordare che in America, e in molte altre nazioni, esiste il riconteggio TOTALE dei voti. In Florida è ovviamente stato fatto.

Concordo con Lucamax inoltre: Al Gore a parole poteva dire tutto in campagna elettorale, ma poi da presidente non avrebbe fatto niente...Senza contare che nessuno sa e può sapere qualche reazione avrebbe avuto dopo l'11 settembre.

roddy ha scritto:
- Fatto: il riscaldamento globale, proseguendo con questi ritmi, avrebbe un impatto disastroso sulla società umana. Di chi sia la colpa, interessa poco: COMUNQUE, se prosegue con questi ritmi ( e così pare stia succedendo... ), tra 50 anni staremo messi malissimo...
Se è un fatto naturale potrebbe anche avere una sua naturale estinsione. Del resto tutti sanno che la pioggia non continua in eterno e aumenta con il passare del tempo...Ma anzi, dopo alti e bassi si ferma.

@ Roddy

Il risultato però è stato questo,che tu abbia o non abbia ragione:che Al Gore alle penultime elezioni è stato trombato

Ritornando al tema,forse mi sono espresso male su un punto:
il fatto che non vi siano prove riguardo all'aumento della temperatura globale del pianeta,non ci esime dal fare qualcosa per ridurre gli agenti inquinanti ,derivanti dall'abnorme sviluppo industriale,compresa l'emissione di CO2

Il difficile è andarlo a dire a paesi (Cina ,India, Africa),che si stanno sviluppando in modo esponenziale,senza badare nè ai diritti umani,nè all'ambiente

ciao

lucamax ha scritto:
Non sono scienziati pazzi....
al contrario,sono scienziati furbi ,attenti ad usare proclami terrorizzanti per i loro esclusivi ritorni economici
Vorrei sapere quali sono. :eusa_think:
lucamax ha scritto:
Mi chiedo se Al Gore trombato alle presidenziali ,se fosse diventato presidente al posto di Bush,sarebbe diventato ugualmente il paladino dell'ambientalismo(?)
Mi hanno sempre insegnato a non fare il processo all'intenzione.... :badgrin: colgo con dispiacere le parole che escono dalla bocca di paladini attenti a giudizi, benevoli,:icon_twisted: su persone accusate nel nostro firmamento nazionale. :eusa_whistle:
lucamax ha scritto:
infatti!
sono proprio le persone incompetenti a spararle più grosse....in tutti i campi
Adesso sappiamo, per fortuna, chi ha il mistero del Dogma. :icon_cool:
alex86 ha scritto:
Vorrei ricordare che in America, e in molte altre nazioni, esiste il riconteggio TOTALE dei voti. In Florida è ovviamente stato fatto.
Lasciamo perdere........:icon_redface:
lucamax ha scritto:
il fatto che non vi siano prove riguardo all'aumento della temperatura globale del pianeta,non ci esime dal fare qualcosa per ridurre gli agenti inquinanti ,derivanti dall'abnorme sviluppo industriale,compresa l'emissione di CO2

Il difficile è andarlo a dire a paesi (Cina ,India, Africa),che si stanno sviluppando in modo esponenziale,senza badare nè ai diritti umani,nè all'ambiente
Sull'aumento ci sono fatti incontestabili, prima fra tutti..... lo scioglimento dei ghiacciai. :5eek:
Per rispondere sui paesi si dovrebbe dirlo in primis agli States; poi non capisco cosa c'entrano i diritti umani. :eusa_think:

Citazione da Viger:
Vorrei sapere quali sono.

Sono centinaia se non migliaia di organizzazioni ambientaliste nel mondo occidentale che ,con le sovvenzioni dei governi,fatturano milioni di € all'anno ciascuna,grazie alle ...sparate sempre più grosse
D'altra parte se non facessero queste sparate,nessuna di queste organizzazioni (ormai diventate vere e proprie LOBBY),avrebbe motivo di esistere.....
Ma scusa Viger:ma tu non eri contrario alle Lobby?

Mi ricordo già negli anni '70 molti di questi (pseudo) scienziati predicavano la fine del mondo prima del 2.000,e poi invece non mi sembra abbiano avuto ragione :)

Che i ghiacciai si stiano ritirando in alcune zone del Pianeta è certo
Non è certo che questo sia colpa dell'effetto serra e non di una naturale ciclicità del clima(come è sempre avvenuto sulla Terra)

ciao

Certo che sono contrario alle Lobbys, ma contestualmente non vedo il nesso sul clima. :icon_rolleyes:
Che ci siano stati eventi climatici da quando si è formato il pianeta, nessuno credo lo possa contestare.
Il problema è che ti sei dimenticato di dire che l'industrializzazione, in questi ultimi 50 anni, ha sconvolto la terra, in quello che la natura impiegava in millenni a creare. E' questo il limite di chi contesta che è tutto normale. :happy3:

Indietro
Alto Basso