Necessità di staccare la corrente......

federica60

Digital-Forum Junior
è quello che devo fare, con il decoder DT della Tele System TS6206 DT di mia madre: ossessionata dallo switch-off (abita in lombardia) mia madre, da qualche giorno, ha iniziati ad usare il decoder; ieri sera mi ha chiamato allarmata in quanto il decoder non rispondeva più agli stimoli del telecomando; ho pensato alle pile ma, una volta sul posto ho constatato che il decoder (spento9 era insensibile anche ai comandi manuali: ho quindi staccato la spina e riattacato, il decoder ha ripreso a funzionare ed a rispondere ai comandi del telecomando.
Il problema si ripresenta ad ogni spegnimento.
Ho consigliato alla mamma di lasciarlo sempre acceso.
Ora, vorrei un vostro parere:
difetto del decoder?

è ancora in garanzia (preso a maggio) ma, una eventuale richiesta di riparazione significa lasciare mamma senza possibilità di vedere la Tv per almeno 10 giorni (dramma per lei che vive sola!).
Qualche suggerimento?

Potresti mandare il decoder in assistenza e nell'attesa comprare uno Zapper, non so dove abiti, ma quì a Milano lo trovi anche a 15 euro (quello che si inserisce diretto sulla scart, molto piccolo)

Oppure prova a fare un reset di fabbrica e vedi se succede ancora il problema! ;)

si, capito, anche da noi (MN) il prezzo è più o meno quello.
Io desideravo sapere se, secondo voi, ho un decoder guasto o meno.......
Leggendo il manuale http://www.telesystem-world.com/uploads/attachments/04-09-2009-user-manual-rev01-4815.pdf alla pagina dei PROBLEMI viene consigliato, in caso di blocco del decoder, staccare la corrente per un minuto.......:5eek:

"PROBLEMA: 9. Il Box non interagisce con i
tasti del telecomando.
POSSIBILI CAUSE:
-Blocco momentaneo del ricevitore.
COSA FARE:
-Scollegare l’alimentazione del box per
almeno un minuto e poi ripristinarla.
"

Ultima modifica:
Potresti fare questa prova:

Stacchi il cavo dalla corrente per svariati minuti (tipo un 10/15) poi una volta ricollegato se il telcomando funziona fai subito il ripristino di fabbrica, una volta fatto prova a cercare aggiornamenti, magari così si mette in regola da solo.

Come si dice...tentar non nuoce :)

Se una volta ricollegato continua a non ricevere impulsi dal telecomando forse potrebbe essere il telecomando la causa, se puoi, prova con un telecomando universale.

grazie 300ZX, stasera proverò: comunque non penso che il problema sia il telecomando: infatti, come dicevo, lo scatlotto, non solo non risponde al telecomando, non è sensibile neppure ai tasti posti sullo scatolotto stesso.

Allora penso sia un blocco momentaneo del decoder, mio padre aveva un problema simile tempo fa...non riusciva più ad accenderlo, con telecomando e dal tasto del decoder stesso, ha risolto tenendolo staccato per svariate ore.

Fammi sapere se poi funziona! :)

federica60 ha scritto:
è quello che devo fare, con il decoder DT della Tele System TS6206 DT di mia madre: ossessionata dallo switch-off (abita in lombardia) mia madre, da qualche giorno, ha iniziati ad usare il decoder; ieri sera mi ha chiamato allarmata in quanto il decoder non rispondeva più agli stimoli del telecomando; ho pensato alle pile ma, una volta sul posto ho constatato che il decoder (spento9 era insensibile anche ai comandi manuali: ho quindi staccato la spina e riattacato, il decoder ha ripreso a funzionare ed a rispondere ai comandi del telecomando.
Il problema si ripresenta ad ogni spegnimento.
Ho consigliato alla mamma di lasciarlo sempre acceso.
Ora, vorrei un vostro parere:
difetto del decoder?

è ancora in garanzia (preso a maggio) ma, una eventuale richiesta di riparazione significa lasciare mamma senza possibilità di vedere la Tv per almeno 10 giorni (dramma per lei che vive sola!).
Qualche suggerimento?
tranquillo, potrebbe essere anche qualche canale che è passato in digitale dall'analogico e lasciando la stessa potenza che mette il decoder a ko... a me lo fa quello della digiquest da quando è-Tv antenna1 è passata in digitale...

Indietro
Alto Basso