• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok bene, quindi a quel punto in sede già di passaggio al Mpeg4, non converrebbe per tutte le Regioni avere soltanto due mux regionali e via tralasciando appunto quello provinciale, che da come affermi sarebbe di scarsa utilità?
 
Ultima modifica:
2) L’ITU ha approvato la codifica HEVC con profilo Main 10 (10 bit) solo il 22 dicembre 2016. Dal momento che i distributori/venditori hanno a disposizione tra i 18 e i 24 mesi per adeguarsi ai nuovi standard, solo dalla fine del 2018 era possibile trovare in commercio televisori e decoder “HEVC Main 10 Ready” oltre a quelli “HEVC” (8 bit).
Non è vero e l'ho già scritto almeno due volte: il "Main 10 Profile" esiste già nella versione del 2013, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/High_Efficiency_Video_Coding oppure vai sul sito dell'ITU se non credi a Wikipedia.
 
Ragazzi basta a creare solo confusione, sempre le stesse cose si ripetono

C'è la discussione apposita per le tv
 
Si vero, ma le specifiche che devono avere sono quelle del 2016, non quelle precedenti ;) La versione 4

https://www.itu.int/ITU-T/recommendations/rec.aspx?rec=12905&lang=en

Sono due cose diverse: una cosa è la specifica da rispettare per essere ammessi al buono da 50,00€, una cosa è quando è stato standardizzato per la prima volta il "Main 10 Profile".
Infatti se è dal 2017 che le apparecchiature vendute devono avere H.265, queste non dovrebbero avere il "Main 10 Profile" perchè la legge impone due anni dall'uscita dello standard, invece la legge non parla di implementazione di un subset dell'H.265, quindi anche dal 2017 ci deve essere il "Main 10 Profile" che è stato standardizzato nel 2013.
 
Sono due cose diverse: una cosa è la specifica da rispettare per essere ammessi al buono da 50,00€, una cosa è quando è stato standardizzato per la prima volta il "Main 10 Profile".
Infatti se è dal 2017 che le apparecchiature vendute devono avere H.265, queste non dovrebbero avere il "Main 10 Profile" perchè la legge impone due anni dall'uscita dello standard, invece la legge non parla di implementazione di un subset dell'H.265, quindi anche dal 2017 ci deve essere il "Main 10 Profile" che è stato standardizzato nel 2013.

I dispositivi nel tempo sono comunque stati aggiornati

Comunque non capisco il problema :)
 
Ok bene, quindi a quel punto in sede già di passaggio al Mpeg4, non converrebbe per tutte le Regioni avere soltanto due mux regionali e via tralasciando appunto quello provinciale, che da come affermi sarebbe di scarsa utilità?
Dipende dalla collocazione geografica delle regioni per quanto riguarda la tutela dei paesi confinanti e dal numero di canali locali "storici".

A ritrovarsi con la situazione migliore in assoluto, secondo me, è la Valle d'Aosta, le altre chi più, chi meno, se la passano male, compreso il Lazio, dove negli anni avete assistito a una strage di emittenti locali e altre ancora potrebbero rinunciare più avanti nel tempo.

In Adriatico quelle con uno scenario meno precario potrebbero essere le Marche e il Molise e forse l'Abruzzo.

Le regioni tirreniche con la situazione più critica sono Liguria e Toscana

Scendendo verso sud, c'è il caso assurdo della Sicilia (la regione con il numero più elevato di emittenti locali ex analogiche) che si ritrova attualmente con una sola frequenza (tra l'altro regionale) in provincia di Catania e Siracusa, dove si trova il più importante ripetitore dell'isola: M.Lauro
 
Ultima modifica:
2) L’ITU ha approvato la codifica HEVC con profilo Main 10 (10 bit) solo il 22 dicembre 2016. Dal momento che i distributori/venditori hanno a disposizione tra i 18 e i 24 mesi per adeguarsi ai nuovi standard, solo dalla fine del 2018 era possibile trovare in commercio televisori e decoder “HEVC Main 10 Ready” oltre a quelli “HEVC” (8 bit).

Quindi, avendola comprata a novembre 2018, sono "fregato"? :crybaby2: Non ha i 10 bit e, vista la data, non mi posso rivalere sul venditore? :crybaby2:



Non è vero e l'ho già scritto almeno due volte: il "Main 10 Profile" esiste già nella versione del 2013, vedi https://it.wikipedia.org/wiki/High_Efficiency_Video_Coding oppure vai sul sito dell'ITU se non credi a Wikipedia.

Ehm...quindi ho qualche chance? Come mi devo comportare?







Si vero, ma le specifiche che devono avere sono quelle del 2016, non quelle precedenti ;) La versione 4

https://www.itu.int/ITU-T/recommendations/rec.aspx?rec=12905&lang=en

Ecco...quindi tu mi dici che sono sapcciato? Ma se su un forum dove ci si dovrebbe aiutare non c'è chiarezza, come "avere la meglio" sui venditori che rigirano la cosa a modo loro?
 
Ercolino penso che sarebbe il caso di spostare tutti gli ultimi messaggi nell'altro 3d..
Sta diventando illeggibile così.
Parliamo solo di T2 non dei codec implementati nei vari tv
 
Ragazzi basta a creare solo confusione alle persone.

Se avete una tv e volete info al riguardo usate questa discussione https://www.digital-forum.it/showth...-il-TV-supporta-il-DVB-T2-per-il-DTT-nel-2022

E' già stato spiegato mille volte https://www.digital-forum.it/announcement.php?f=113&a=27 come capire se la propria TV è ok, tutto il resto sono solo chiacchiere inutili



Però la mia domanda era diversa. Non volevo sapere se la tv fosse compatibile
Volevo sapere da quando erano obbligati a vendere una TV con lo standard a 10 bit. E una risposta unanime non mi sembra che ci sia
 
Allora il responsabile di Raiway, che conosco, ha avuto sempre ragione...è da circa due anni che mi dice: In dvb-t2 la Rai avrà 3 mux...e aggiunge sempre che ogni postazione, dove attualmente c'è almeno il mux1, saranno accesi tutti e tre i mux con tutti i servizi....sarà lo stesso per Mediaset e Persidera (A Mediaset - EI Tower- e Persidera "teoricamente" dovrebbero avanzare degli apparati dove attualmente hanno 5 mux accesi...e gli stessi potrebbero essere riutilizzati per accendere su altre postazione dove hanno 1, 2 mux accesi....sempre se non sono troppo obsoleti...).
 
Direi infatti che la logica dovrebbe essere proprio questa illustrata dal responsabile di RaiWay.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso