• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
o in analogico!!!
OT
trovato ieri una famiglia (anziani) ancora senza dvb: usavano ancora TV analogica visto che nella rete di quartiere era ancora rimasta (30 canali per loro erano anche troppi!)
FINE OT

Guarda... una mia ex compagna di scuola usa ancora un tv anni 80-90 della Mivar con un decoderino comprato probabilmente in un supermercato... imbarazzante, eppure è giovane come me
(sono interessato pure io alla rete di quartiere! come funziona? magari possiamo fare un thread a parte visto che siamo OT)
 
o in analogico!!!
OT
trovato ieri una famiglia (anziani) ancora senza dvb: usavano ancora TV analogica visto che nella rete di quartiere era ancora rimasta (30 canali per loro erano anche troppi!)
FINE OT

Sono anche io interessato alla cosa, ha il suo fascino :) Quando ti ho letto avevo pensato ad un quartiere che per qualche invalicabile motivo fosse servito ancora in analogico, ma leggendo i post mi è venuto il sospetto ti riferissi a qualcos'altro, magari più simile alle tv via cavo anni '70 (ma in questo caso via etere come ripetizione dei normali canali tv ) ...? Se magari puoi aprire una discussione a riguardo... :D ;) qui siamo molto OT
 
Di Mivar con decoderini ne vedo a centinaia nelle case (secondi tv in camera di solito), ma funzionanti senza decoder non li vedevo da anni!! Visto anche videoregistratori ancora attivi!!
Certo che funziona la rete via cavo! all'estero sono diffusissime. Ma qui siamo OT possiamo aprire un 3d forse il posto sarebbe in discussioni tecniche dove però in pssato c'era un 3d simile. sarebbe da cercare
 
Bisognerebbe aprire un 3d sulla tv via cavo, anche notizie e opinioni su tecnologie di trasmissione usate in altri paesi.
Comunque anche io ho visto non troppo tempo fà un nostalgico che guardava una tv a tubo catodico senza decoder, in un impianto dove erano ancora attivi i modulatori.
 
Nel 2022 lo switch-off al DVB-T2

Bisognerebbe aprire un 3d sulla tv via cavo, anche notizie e opinioni su tecnologie di trasmissione usate in altri paesi.
Comunque anche io ho visto non troppo tempo fà un nostalgico che guardava una tv a tubo catodico senza decoder, in un impianto dove erano ancora attivi i modulatori.

Beh, è un po’ come il ritorno delle Onde Medie: io ascolto abitualmente radio via app e vedo la tv principalmente da satellite, tuttavia non mi sottraggo affatto al fascino di ascoltare di pomeriggio o la sera le Onde Medie (Capodistria, Radio Milano 1602, RDE) con tutti i loro fruscii e fading, magari guidando lungo le dolci colline e campagne maceratesi...
Fine OT
 
Questa mattina mamma rai a dato prova di essere veramente messa male su rai3 è andato in odi un programma sul dvbt2 hevc e sulle Smart TV la giornalista che non ne capisce e lo a detto apertamente. A fatto una domanda ad un tecnico rai della sede di Torino e se non ricordo male presidente della associazione radio TV bene la domanda era : cosa deve fare o come deve fare un utente come me ,' chiede la giornalista al tecnico dei miei stivali come fa a capire se la sua TV e' smarttv domanda stupida visto che se è Smart TV è scritto ovunque e pure sulle scatole delle TV udite la risposta del incompetente tecnico ::: semplice se lei a casa vede dopo aver fatto la sintonia automatica se vede i canali 100 e 200 la sua TV è Smart cioè predisposta x vedere. Tramite internet .....ma stiamo scherzando. Questa è mala informazione del servizio pubblico spero che su rai play ci sia questa puntata di stamane alle 10 su RaiTre .i canali 100.200.non servono x la smart TV ma x capire che chi li vede a il televisore predisposto x il futuro prossimo dvbt2 .hevc 265 .roba damat

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 
Questa mattina mamma rai a dato prova di essere veramente messa male su rai3 è andato in odi un programma sul dvbt2 hevc e sulle Smart TV la giornalista che non ne capisce e lo a detto apertamente. A fatto una domanda ad un tecnico rai della sede di Torino e se non ricordo male presidente della associazione radio TV bene la domanda era : cosa deve fare o come deve fare un utente come me ,' chiede la giornalista al tecnico dei miei stivali come fa a capire se la sua TV e' smarttv domanda stupida visto che se è Smart TV è scritto ovunque e pure sulle scatole delle TV udite la risposta del incompetente tecnico ::: semplice se lei a casa vede dopo aver fatto la sintonia automatica se vede i canali 100 e 200 la sua TV è Smart cioè predisposta x vedere. Tramite internet .....ma stiamo scherzando. Questa è mala informazione del servizio pubblico spero che su rai play ci sia questa puntata di stamane alle 10 su RaiTre .i canali 100.200.non servono x la smart TV ma x capire che chi li vede a il televisore predisposto x il futuro prossimo dvbt2 .hevc 265 .roba damat

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

era Mi manda RaiTre, andiamo bene..a circa 13 minuti dalla fine parlano di smart tv ecc. menomale che parla un'esperto'...
https://www.raiplay.it/video/2020/1...piu-0f165388-f076-4d0f-addf-30fc9cda74c5.html
 
Ultima modifica:
Il 1 Luglio 2022 in ogni caso la banda dei 700 Mhz deve essere libera per la telefonia mobile.
 
Esatto. E anche fregandosene delle decine (centinaia?) di contenziosi che creeranno

Le compagnie di telefonia hanno pagato miliardi di € per quelle frequenze a partire da quella data, se c’è una cosa certa è che in tale data quelle frequenze dovranno essere libere dalle tv.
 
Le compagnie di telefonia hanno pagato miliardi di € per quelle frequenze a partire da quella data, se c’è una cosa certa è che in tale data quelle frequenze dovranno essere libere dalle tv.

In un articolo ho letto che le compagnie hanno dato solo acconti e potrebbero richiedere una dilazione per il saldo facendo slittare la data. Poi non so se sia vero
 

Mi pare un po' tendenzioso: fa apparire H.265 qualcosa di magico, più di quello che sa fare, e quindi H.264 una mezza cartuccia... Il rapporto di compressione rispetto ad H.264 non è doppio, in assoluto e sempre, ma è variabile, con un massimo che arriva al doppio, che è un po' diverso (il minimo sarà un 20-30%). Poi credo che ci si dimentichi che le implementazioni di H.264 dopo così tanti anni, saranno almeno per ora più evolute di quelle di H.265, che è un codec più giovane di un decennio. Stessa cosa accadde con MPEG-2 vs H.264.


HEVC vs mpeg4/H264
In particolare, i codec HEVC possono risultare in una bit rate di circa 1 Mbit/s per programmi televisivi in formato standard (SD). E comunque un operatore può sempre impiegare tecniche di massimizzazione dell’efficienza di utilizzo della capacità trasmissiva, quale la multiplazione statistica.

- i codec HEVC: sono più di uno?
- Con qualsiasi codec si può usare 1Mbit/s. Avviene già, anche con h.264 e la qualità è accettabile in SD, a differenza dei predecessori MPEG-2, MPEG-1 (almeno a risoluzione "full" SD).
- Il "VS" dov'è? Parla solo di Hevc, non fa confronti.

Prestazioni elevate. Ma comunque appena sufficienti allo scopo specifico

Il codec HEVC consente di incrementare notevolmente le prestazioni di trasporto dei nuovi multiplex rispetto a quelli attuali, sia in termini di capacità trasmissiva complessiva disponibile per il trasporto sia in termini di banda (bit rate) necessaria alla trasmissione di un singolo programma televisivo.

Forse ho dei limiti di conoscenza in merito o dell'italiano... ma ho il forte sospetto che quando parla di trasporto dei multiplex stia parlando del DVB-T2, non di HEVC che non c'entra niente. Oppure sta parlando della stesso vantaggio di HEVC(il secondo nella frase), ma ripetuto come se fossero due vantaggi diversi.
 
Ultima modifica:
Nel 2022 lo switch-off al DVB-T2

Mi pare un po' tendenzioso: fa apparire H.265 qualcosa di magico, più di quello che sa fare, e quindi H.264 una mezza cartuccia... Il rapporto di compressione rispetto ad H.264 non è doppio, in assoluto e sempre, ma è variabile, con un massimo che arriva al doppio, che è un po' diverso (il minimo sarà un 20-30%). Poi credo che ci si dimentichi che le implementazioni di H.264 dopo così tanti anni, saranno almeno per ora più evolute di quelle di H.265, che è un codec più giovane di un decennio. Stessa cosa accadde con MPEG-2 vs H.264.




- i codec HEVC: sono più di uno?
- Con qualsiasi codec si può usare 1Mbit/s. Avviene già, anche con h.264 e la qualità è accettabile in SD, a differenza dei predecessori MPEG-2, MPEG-1 (almeno a risoluzione "full" SD).
- Il "VS" dov'è? Parla solo di Hevc, non fa confronti.



Forse ho dei limiti di conoscenza in merito o dell'italiano... ma ho il forte sospetto che quando parla di trasporto dei multiplex stia parlando del DVB-T2, non di HEVC che non c'entra niente. Oppure sta parlando della stesso vantaggio di HEVC(il secondo nella frase), ma ripetuto come se fossero due vantaggi diversi.

Alla fine dei conti, comunque, l’HEVC permette il trasporto di molta più informazione a parità di banda disponibile rispetto all’H264 e il main 10 consente una “profondità” di colore migliore. Il resto sono poco più che sofismi per tecnici o per chi comprende le nozioni tecniche sulla trasmissione digitale... Le decisioni finali saranno politico-economiche, non tecniche: è stato così per tutti gli standard anche analogici, il dtt non farà eccezione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso