• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se i numeri pubblicati lo scorso settembre, (ovvero 30 milioni di apparecchi da cambiare entro giugno 2022), sono giusti, mi sembra ovvio che tale scadenza non è rispettabile, nulla di cui meravigliarsi.
 
Ultima modifica:
Però, come ho già detto, il responsabile Raiway referente della mio territorio, mi ha assicurato al 100% che p.e. nella mia zona all'attivazione del T-2 verranno accesi gli altri 2 mux Rai rimanenti....lui è così sicuro di ciò che mi aveva assicurato che, nel frattempo, avrebbe acceso il mux3.....ma ancora nulla....bho.....
Sì certo, perché lui si alza la mattina e decide dove, quando e cosa accendere... Non lo sanno neanche ai vertici RAI cosa faranno e lo sa lui?
 
Se i numeri pubblicati lo scorso settembre, (ovvero 30 milioni di apparecchi da cambiare entro giugno 2022), sono giusti, mi sembra ovvio che tale scadenza non è rispettabile, nulla di cui meravigliarsi.

e chi glielo spiega alle telco che hanno comprato le licenze per le frequenze del 5g che devono aspettare?
 
Non devono aspettare, le frequenze verranno liberate comunque nella data corretta, semplicemente in italia il T2 viene rinviato, come avevo pronosticato. Cosi non devo cambiare i televisori!
Quindi il passaggio al T2 è ufficiale il rinvio? Quindi anche l' havec main 10? Io non visto alcuna notizia in tal senso
 
Quindi anche l' havec main 10?

Per quello non c'è mai stato nessun obbligo, addirittura negli incontri di DDay e Auriga Rai e Mediaset avevano fatto sapere che al momento, nonostante il passaggio al DVB-T2 il codec previsto era comunque l'MPEG-4.


@ERCOLINO è possibile sapere cosa accadrà esattamente a giugno 2022 nel caso i broadcast non riescano a liberare le frequenze? Lo Stato dovrà pagare solo una multa o c'è altro?
Se non riesce a trattare questo argomento senza parlare di politica e violare le regole del forum allora come non detto.
 
@ERCOLINO è possibile sapere cosa accadrà esattamente a giugno 2022 nel caso i broadcast non riescano a liberare le frequenze? Lo Stato dovrà pagare solo una multa o c'è altro?
Se non riesce a trattare questo argomento senza parlare di politica e violare le regole del forum allora come non detto.

NON CI SARANNO RITARDI o RINVII DELLA LIBERAZIONE DELLE FREQUENZE. NO PANIC!!

Supponendo che diano la possibilità di ritardare il passaggio al T2, se qualcuno non vorrà passare subito (e ne basta uno per creare effetto domino viste le paure poi dei pubblicitari che non vogliono mai cambiare nulla) avrà meno spazio... peggio per lui... Ma ci perderebbe il sistema con qualità peggiore e robustezza non migliorata (avete avuto già un esempio con tivusat): mi sa che questo qualcuno per ignoranza o calcolo provocherebbe veramente la fine del broadcast.
 
Ultima modifica:
NON CI SARANNO RITARDI o RINVII DELLA LIBERAZIONE DELLE FREQUENZE. NO PANIC!!

Se qualcuno non vorrà passare in T2 (e ne basta uno per creare effetto domino viste le paure poi dei pubblicitari che non vogliono mai cambiare nulla) avrà meno spazio... peggio per lui...
Ma ci perderebbe il sistema con qualità peggiore e robustezza non migliorata (avete avuto già un esempio con tivusat)
Mi sa che qualcuno per ignoranza o calcolo voglia veramente la fine del broadcast

Quoto.
 
Passare al T2 e rimanere in h264 è una mega cavolata. Praticamente i tv T2 senza hevc sono quelli venduti tra 2014 e 2016, e nemmeno tutti, quasi sempre modelli di classe medio alta. Di che numeri stiamo parlando? Un paio di milioni? Ad essere ottimisti...in compenso meno spazio e peggiore qualità. Dei geni, proporrei di metterli in cima alla NASA...in cima ai missili intendo..
 
Se si vendono 4 milioni di pezzi all'anno direi che dal 2014 e il 2016 ne avranno venduti più o meno 12 milioni a cui vanno aggiunti anche quelli venduti dal 2017 in poi che in teoria non si potevano vendere ma in pratica....
Poi ci sono anche i decoder.
 
Passare al T2 e rimanere in h264 è una mega cavolata
È lo stesso pensiero che ho espresso anche io. Non si può perdere l'occasione, una volta effettuato il passaggio al DVB-T2, di adottare il codec HVEC, con la speranza di avere più contenuti di qualità (HD e 4k) e non invece mux infarciti di canali inutili. Sperando che nel frattempo il parco tv, abbia raggiunto una percentuale sufficiente, per non escludere dalla visione, una fetta di popolazione, che non ha potuto /voluto cambiare la tv/decoder.
 
Certo ;)

"Prossimo appuntamento il 23 Marzo con indiscrezioni che riportano un possibile ritardo del passaggio alle trasmissioni T2."
Quindi ci sarà un ritardo sul passaggio al T2, perché Ercole sul mio post hai detto che non c'è alcuna data di rinvio? Anche al momento si parla di indiscrezioni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso