• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa cosa dei Rai 3 non l'ho capita: pensavo si riferisse solo al periodo transitorio invece poi ho visto che sono previste più versioni anche in DVB-T2, ma a cosa serve esattamente ciò?
L'ho scritto sopra il motivo. È finita l'era della K-SFN e il PNAF nuovo non gli lascia tutte le libertà che hanno avuto fino ad oggi. Lor signori devono fare reti SFN con la stessa frequenza condivisa tra regioni confinanti.
 
Infatti il nuovo 32 sarà condiviso tra Monte Cavo e Monte Peglia, diversamente a quanto avviene oggi, dove ci sono mux differenti che si annullano tra di loro.
 
L'ho scritto sopra il motivo. È finita l'era della K-SFN e il PNAF nuovo non gli lascia tutte le libertà che hanno avuto fino ad oggi. Lor signori devono fare reti SFN con la stessa frequenza condivisa tra regioni confinanti.

Mi era sfuggito il post con Tapatalk: ma quindi questa cosa è valida solo sui confini?
 
Questa la traccia di composizione indicata nel video:

Dal 01/09/2021 al 20/06/2022:
Mux R - DVB-T
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai News 24
Rai 3 TGR (x3)

Mux A - DVB-T
Rai 3 HD
Rai Sport + HD
Rai Movie
Rai Gulp
Rai Yoyo

Mux B - DVB-T
Rai 4 HD
Rai Premium HD
Rai 5
Rai Storia
Rai Scuola

Dal 20 giugno 2022:
Mux R - DVB-T2
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai News 24 HD
Rai 3 HD TGR (x4)
Rai Radio 1 (x4)

Mux A - DVB-T2
Rai Sport + HD
Rai 4 HD
Rai 5 HD
Rai Movie HD
Rai Premium HD
Rai Yoyo HD
Rai Scuola HD
Radio non regionali

Mux B - DVB-T2
Rai Storia HD
Rai Gulp HD
canale in inglese HD
canale istituzionale HD
(Rai 4K - se partecipano all'asta per il secondo mezzo mux)
 
@paolino scusa, visto che sei tanto informato, volevo chiederti se è vero che quando ci sarà il passaggio al T2 su tutte le postazioni Rai saranno accesi i 3 mux, a prescindere dalla popolazione coperta. Questa notizia me la sta ripetendo, da circa due anni, il responsabile Raiway della mia zona...è plausibile???
 
Mi era sfuggito il post con Tapatalk: ma quindi questa cosa è valida solo sui confini?
Ogni Mux regionale avrà 3 Rai 3 Regionali nella fase transitoria e 4 al passaggio definitivo. Questo in ogni regione e da ogni postazione della regione, dovendo gli impianti della regione essere in SFN sulla stessa frequenza.

Quanto ad altri contenuti, puntano a mantenere gli attuali 6 HD nella fase transitoria, per poi portare tutta l'offerta in HD + Rai 4K con il passaggio al T2.
 
@paolino scusa, visto che sei tanto informato, volevo chiederti se è vero che quando ci sarà il passaggio al T2 su tutte le postazioni Rai saranno accesi i 3 mux, a prescindere dalla popolazione coperta. Questa notizia me la sta ripetendo, da circa due anni, il responsabile Raiway della mia zona...è plausibile???
Continueranno ad esserci siti con il solo Mux R.
Nella fase transitoria prevedono addirittura un calo di copertura dei Mux, dello 0,5% sul Mux regionale e del 4% sugli altri.
 
Questa la traccia di composizione indicata nel video:

Dal 01/09/2021 al 20/06/2022:
Mux R - DVB-T
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai News 24
Rai 3 TGR (x3)

Mux A - DVB-T
Rai 3 HD
Rai Sport + HD
Rai Movie
Rai Gulp
Rai Yoyo

Mux B - DVB-T
Rai 4 HD
Rai Premium HD
Rai 5
Rai Storia
Rai Scuola

Dal 20 giugno 2022:
Mux R - DVB-T2
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai News 24 HD
Rai 3 HD TGR (x4)
Rai Radio 1 (x4)

Mux A - DVB-T2
Rai Sport + HD
Rai 4 HD
Rai 5 HD
Rai Movie HD
Rai Premium HD
Rai Yoyo HD
Rai Scuola HD
Radio non regionali

Mux B - DVB-T2
Rai Storia HD
Rai Gulp HD
canale in inglese HD
canale istituzionale HD
(Rai 4K - se partecipano all'asta per il secondo mezzo mux)

Non è previsto il canale di Radiodue in radiovisione?
 
Questa la traccia di composizione indicata nel video:

Dal 01/09/2021 al 20/06/2022:
Mux R - DVB-T
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai News 24
Rai 3 TGR (x3)

Mux A - DVB-T
Rai 3 HD
Rai Sport + HD
Rai Movie
Rai Gulp
Rai Yoyo

Mux B - DVB-T
Rai 4 HD
Rai Premium HD
Rai 5
Rai Storia
Rai Scuola

Dal 20 giugno 2022:
Mux R - DVB-T2
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai News 24 HD
Rai 3 HD TGR (x4)
Rai Radio 1 (x4)

Mux A - DVB-T2
Rai Sport + HD
Rai 4 HD
Rai 5 HD
Rai Movie HD
Rai Premium HD
Rai Yoyo HD
Rai Scuola HD
Radio non regionali

Mux B - DVB-T2
Rai Storia HD
Rai Gulp HD
canale in inglese HD
canale istituzionale HD
(Rai 4K - se partecipano all'asta per il secondo mezzo mux)
Grazie @John 91, si vede che tu (come me) il seminario l'avevi già visto
 
E invece Mediaset come si comporterà?? Come sarà la composizione dei mux nel periodo della transizione e dopo?? Qualcuno ha notizie in merito??
 
Stai pur sicuro che la Rai le frequenze VHF non le utilizzerà più
Nel Lazio sarà sul 30 tranne nella provincia di Rieti dove sarà sul 45, presumibilmente con una differente alternativa di TGR
Esattamente e nel caso come il mio attuale di ricevere un mux1 Rai Toscana CH 27 UHF ed un mux1 Rai Lazio CH 28 UHF entrambi da M.Argentario, avremo un unico mux 1 Rai sul CH 30 UHF da M.Argentario contenente sia Rai 3 TGR Lazio che Rai 3 TGR Toscana.
 
L'ho scritto sopra il motivo. È finita l'era della K-SFN e il PNAF nuovo non gli lascia tutte le libertà che hanno avuto fino ad oggi. Lor signori devono fare reti SFN con la stessa frequenza condivisa tra regioni confinanti.

non è esattamente così... anzi per il mux 1 entriamo proprio nell'era della vera K-SFN (3-SFN nel caso RAI con 30 37 e 43).
Prima invece regionalmente NON era una reale K-SFN, in quanto oltre al canale UHF regolarmente in K-SFN regionale si avevano canali VHF in MFN (che semplificavano molto il lavoro...;) )!!
Quello che scompare è proprio la MFN!!!
 
Giusto Billy, me so 'ncartato.
Sostituire "MFN" a "K-SFN" nel mio post e il senso è quello
In 10 anni non sono stati in grado di fare SFN decenti, vedremo cosa faranno prossimamente.
 
non è esattamente così... anzi per il mux 1 entriamo proprio nell'era della vera K-SFN (3-SFN nel caso RAI con 30 37 e 43).
Prima invece regionalmente NON era una reale K-SFN, in quanto oltre al canale UHF regolarmente in K-SFN regionale si avevano canali VHF in MFN (che semplificavano molto il lavoro...;) )!!
Quello che scompare è proprio la MFN!!!
Esatto. Quel che mi preoccupa è la fase intermedia e l'incertezza sulla tecnica trasmissiva futura: l'H265 è evocato tra le "varie ed eventuali"!
 
Questa la traccia di composizione indicata nel video:

Dal 01/09/2021 al 20/06/2022:
Mux R - DVB-T
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai News 24
Rai 3 TGR (x3)

Mux A - DVB-T
Rai 3 HD
Rai Sport + HD
Rai Movie
Rai Gulp
Rai Yoyo

Mux B - DVB-T
Rai 4 HD
Rai Premium HD
Rai 5
Rai Storia
Rai Scuola

Dal 20 giugno 2022:
Mux R - DVB-T2
Rai 1 HD
Rai 2 HD
Rai News 24 HD
Rai 3 HD TGR (x4)
Rai Radio 1 (x4)

Mux A - DVB-T2
Rai Sport + HD
Rai 4 HD
Rai 5 HD
Rai Movie HD
Rai Premium HD
Rai Yoyo HD
Rai Scuola HD
Radio non regionali

Mux B - DVB-T2
Rai Storia HD
Rai Gulp HD
canale in inglese HD
canale istituzionale HD
(Rai 4K - se partecipano all'asta per il secondo mezzo mux)

Ma le radio nel periodo Settembre 2021-Giugno 2022 dove andranno? :icon_rolleyes:
Mi sembra di capire che nonostante il Mux 5 Rai sia sperimentale, da Settembre manterranno Rai 4 HD e Rai Premium HD sul DTT.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso