• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque informazione poca. L'unica frase che ho letto in un volantino di panorama dice: "dal 1 settembre 2021 cambierà la modalità di trasmissione del Digitale terrestre, approfitta dell'occasione per continuare a vedere i tuoi programmi preferiti". Nei volantini dei negozi di elettronica manco una parola

Nelle fasce piu' in la con l' età ve ne sono tanti, ma tanti credetemi, che se gli dico che a giugno del prossimo anno cambia tutto mi rispondono che non e' vero perche' l' abbiamo appena fatto (10 anni).
A differenza del precedente passaggio noto che non c'e' una comunicazione martellante.
 
Diciamo che allo stato dei fatti, non c'è niente da sbrogliare. Le date sono quelle comunicate, e ad oggi non ci sono rinvii. Sarebbe opportuna una adeguata informazione, da parte degli enti preposti, e una maggiore serietà da parte degli organi di informazione e/o siti specializzati.

Non chiedo la Luna...

Non so, le anticipazioni spesso logorano la mente e fanno venire l'ulcera fino a quando non vengono applicate.
Oltre che poi danno sfogo anche a mala informazione.

Visto che il primo switch off sarà solo l'uso dell'MPEG4, quindi una platea molto ridotta potrebbe essere esclusa, basterebbe dal 15 agosto, spammare ogni 3x2 sul TG1 e su striscialanotizia, dicendo che se "Sintonizza il 501/505,...altrimenti dal 1 settembre bla bla bla".

Per il secondo switch off, meglio pressare da ottobre in poi.
 
A differenza del precedente passaggio noto che non c'e' una comunicazione martellante.
Da una parte è un bene, da un'altra parte no, la popolazione andrebbe informata specie per anziani e casalinghe non lasciandoli così in tal modo impreparati per la corsa all'ultimo acquisto del momento.
 
Da una parte è un bene, da un'altra parte no, la popolazione andrebbe informata specie per anziani e casalinghe non lasciandoli così in tal modo impreparati per la corsa all'ultimo acquisto del momento.
Da una parte è un bene in che senso? Che a settembre qualcuno non vedrà più niente, perché non ha la tv compatibile, e si dovrà precipitare a cambiare la tv, non sapendo cosa acquistare, perché ancora non si sa se le tv trasmetteranno in H264 o hvec?

Non tutti sono esperti, e gli stessi rivenditori poi non aiutano, basta che vendono...
 
Intendevo dire ovviamente che da una parte è un bene, nel senso di non martellare con campagne informative continue, anche se andrebbero fatte non in modalità però assidua, tuttoqui.
 
Da una parte è un bene in che senso? Che a settembre qualcuno non vedrà più niente, perché non ha la tv compatibile, e si dovrà precipitare a cambiare la tv, non sapendo cosa acquistare, perché ancora non si sa se le tv trasmetteranno in H264 o hvec?

Non tutti sono esperti, e gli stessi rivenditori poi non aiutano, basta che vendono...

Bhe, salvo truffe, dubbi non ve me sono. Devono per legge vendere solo tv hvec
 
Da una parte è un bene in che senso? Che a settembre qualcuno non vedrà più niente, perché non ha la tv compatibile, e si dovrà precipitare a cambiare la tv, non sapendo cosa acquistare, perché ancora non si sa se le tv trasmetteranno in H264 o hvec?

Non tutti sono esperti, e gli stessi rivenditori poi non aiutano, basta che vendono...

Io son dell'avviso che se Rai e Mediaset e perché no anche LA7 non fanno messaggi dicendo signori che se ora non vedete i canali in HD dal 1° settembre non vedrete più niente.Invece con l'attuale messaggio in onda adesso la gente non sa cosa significa che la TV digitale sta cambiando . Aspetteranno fino a quando si vede . Poi tutti correranno gli ultimi giorni e succederà come le mascherine che erano introvabili. Almeno io la vedo così poi mi posso anche sbagliare
 
Vorrei capire se il problema si presenterà il 1/9/2021 o il 1/6/2022.

il primo problema si presenterà a Settembre (se rispettano le date) col cambio obbligato col primo cambio codec, se non vedi i canali HD, anche se non solo quelli usano l'H264/MPEG4.

Io son dell'avviso che se Rai e Mediaset e perché no anche LA7 non fanno messaggi dicendo signori che se ora non vedete i canali in HD dal 1° settembre non vedrete più niente.Invece con l'attuale messaggio in onda adesso la gente non sa cosa significa che la TV digitale sta cambiando . Aspetteranno fino a quando si vede . Poi tutti correranno gli ultimi giorni e succederà come le mascherine che erano introvabili. Almeno io la vedo così poi mi posso anche sbagliare

già quei messaggi/spot sono così vaghi che non c'ho mai capito a cosa si riferissero, immagina persone che non ne sanno un'acca di DTT ecc.
 
Quindi diciamo che chi oggi ha una tv che riesce a sintonizzare e quindi a vedere Rai 1 HD e gli altri canali HD a settembre non deve far nulla, ma a quel punto dovrà munire la tv più o meno datata con decoder DVBT2 entro il 1/06/2022 giusto?
 
Esattamente. Dobbiamo solo attendere di sapere, se adotteranno il h264 o il hvec con il DVB-T2. Ma se già vedi i canali 100 e 200, con un pannello blu già hai la tv predisposta (vedi 3d relativo su come vedere il DVB-T2)
 
Esattamente. Dobbiamo solo attendere di sapere, se adotteranno il h264 o il hvec con il DVB-T2. Ma se già vedi i canali 100 e 200, con un pannello blu già hai la tv predisposta (vedi 3d relativo su come vedere il DVB-T2)
Si sulla tv in cucina, vedo le schermate blu e sono a posto così, poi in casa ho altre 2 tv decisamente datate (2009 e 2012), che però sintonizzano entrambe i canali HD, quindi per settembre mi basterà risintonizzare, dal 1° giugno 2022 invece, dovrò munire entrambe le tv di decoder DVBT2
 
Si sulla tv in cucina, vedo le schermate blu e sono a posto così, poi in casa ho altre 2 tv decisamente datate (2009 e 2012), che però sintonizzano entrambe i canali HD, quindi per settembre mi basterà risintonizzare, dal 1° giugno 2022 invece, dovrò munire entrambe le tv di decoder DVBT2
Esatto!
 
Salve a tutti, scusate la domanda forse stupida, ma non sono un esperto...

Quest'estate andrò in villeggiatura in una casa senza antenna tv. Mi chiedevo: esiste un decoder con cui poter vedere i canali nazionali del digitale terrestre tramite wifi o hotspot?

Grazie mille a chi risponderà!
 
Ti fai account raiplay e mediaset infinity e vedi tramite cell o pc

Decoder direi di no. Al massimo box android

Ma non è questo il 3d adatto.
Semmai aprine uno
 
Perchè non ti era già chiaro tutto quello che avevamo spiegato sul forum? :D

Mi sembra che siamo sempre stati chiari con in vari passaggi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso