• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nei mesi siamo passati da date certe al ribadire.
Ad ogni modo chiedo: il passaggio certo del mux rai, non dovrebbe essere l' icipit per far si che tutti quanti poi seguano a ruota?
 
Nei mesi siamo passati da date certe al ribadire.
Ad ogni modo chiedo: il passaggio certo del mux rai, non dovrebbe essere l' icipit per far si che tutti quanti poi seguano a ruota?

In realtà l'unico legame che c'è tra le due cose è che, se intanto non comincia la Rai con un primo mux, di sicuro non partono gli altri. Che poi dopo la Rai seguiranno gli altri A RUOTA non è assolutamente detto, anzi, il rischio è che la Rai faccia da apripista e poi gli altri se la prendano comunque con comodo. Io non credo che tutto il processo di passaggio al dvb-t2 possa chiudersi prima del 2025.
Nel caso qualcuno abbia già dimenticato, giova ricordare che già solo per passare dall'MPEG-2 all'MPEG-4 c'è stata una lunga fase transitoria: ecco, non credo che dal primo mux Rai al totale switch al T2 possa passare meno di un anno. Ecco perché sarebbe stato opportuno fissare una road map che prevedeva anche le date OBBLIGATORIE di uno switch di 1 mux mediaset e 1 mux Persidera al T2, per fare in modo di non portare avanti una transizione azzoppata. Finché i privati non avranno obbligo di passaggio faranno come per l'MPEG-4: passeranno il più tardi possibile per non perdere neanche un decimale di share.
 
Ma passassero tutto subito e non rompessero.
Hanno fatto comperare decoder ecc a gente che benissimo poteva continuare a vedere perché il TV già sopportava l'mpeg4.
Se vanno di questo passo i dispositivi saranno fuori uso senza aver mai visto un segnale t2
 
Ma passassero tutto subito e non rompessero.
Hanno fatto comperare decoder ecc a gente che benissimo poteva continuare a vedere perché il TV già sopportava l'mpeg4.
Se vanno di questo passo i dispositivi saranno fuori uso senza aver mai visto un segnale t2
Infatti poi diranno che non sono compatibili con il DVB - I e con le nuove versioni di HbbTv.
 
Infatti poi diranno che non sono compatibili con il DVB - I e con le nuove versioni di HbbTv.

Ercolino ha spiegato molto bene la situazione: il contemporaneo emergere del DVB-I sta facendo sì che il gruppo tv privato che più vorrebbe spingere su questo sistema cercherà di ottenere uno switch più tardi possibile per fare in modo che chi si troverà a cambiare apparecchio ne possa avere uno che abbia sia il T2 che il DVB-I. Al momento il DVB-I è come se non ci fosse, visto che ce l'ha solo Vestel e in una fase ancora sperimentale. Se non iniziano a commercializzarlo i grandi marchi come Samsung, LG e Sony vuol dire che un buon 90% degli apparecchi che saranno venduti ne saranno esclusi.
 
Grazie per le vostre risposte. Quindi la situazione e' tutt' altro che rosea.
Purtroppo si. Per i motivi che tutti sanno:

1) non tutti i dispositivi sono compatibili
2) perdita di ascolti e investimenti pubblicitari
3) costo per l'acquisto di un nuovo tv (anche se basterebbe un decoder dvb-t2 hevc economico)
4) nuove tecnologie in arrivo (anche se tra qualche anno).
 
Ultima modifica:
mai noi italia siamo obbligati a passare al T2, xche la banda destinati al 5g e' libera. nn so' xche' in FRANCIA ad esempio useranno sempre il T1, forse x farci stare le tv spazzatura e televendite, e altre trasmissioni, del lotto. io 'proprio nn riesco a capire, che poi noi abbiamo 30 RAI3, PER DIRE xregioni. poi abbiamo 3 c5 r4 i1 ci sono 2 cremona19 2 milanopavia nn ne' basta 1 canale.bohh. 'per farci stare il 12mux, io chiedo se siamo in un paese normale. giusto per sapere.
 
In Italia non esiste nessun obbligo di passare al dvb-t2. Chi vuole può passare al dvb-t2 in qualsiasi momento, ma evidentemente per i motivi di cui sopra, fino a quando non ci sarà obbligo per legge, nessuno passerà non avendo interesse a farlo.
 
In Italia non esiste nessun obbligo di passare al dvb-t2. Chi vuole può passare al dvb-t2 in qualsiasi momento, ma evidentemente per i motivi di cui sopra, fino a quando non ci sarà obbligo per legge, nessuno passerà non avendo interesse a farlo.

bene, e allora nn si passera' mai al t2. se le tv dicono questa cosa, qui, allora resteremo cosi con il T1. sarebbe meglio x tutti.
 
Infatti come ho detto nei precedenti interventi, in Italia non si passerà mai in T2 se si va di questo passo, meglio rimanere in T1 che va bene per tutti
Va bene a tutti, ma anche no. Va bene solo a chi dice di no. Mi sembra che qualcuno si lamenti della qualità video dei canali, che potrebbe migliorare con il dvb-t2 hevc, oltre che a maggior banda a disposizione.
 
Il T2 dovrebbe avere anche dei benefici come copertura-ricezione nelle zone difficili, anche se non sarà miracoloso per le zone impossibili come la mia. La maggior banda più che dal T2 sarà garantita dall'HEVC se sarà utilizzato si spera, e basterebbe anche il Main 8.
Se il T2 viene sempre rimandato e anche l'HEVC ad oggi è usato solo per il test di Rai Sport, potevano anche non rompere tanto con gli spot in tv di anni fa, che invitavano a cambiare i tv perché se no a breve non si vedeva più nulla.

Con la maggior banda, l'HEVC e il cambio di risoluzione (da 1080i a 720p?) la Rai potrebbe migliorare la qualità visiva se riesce a tarare bene gli encoder ed eventualmente ammodernare qualche componente. Potranno anche portare qualche canale in più in HD e se ci sta anche Rai 4K quando ci sarà tutto in T2 HEVC. Sicuramente non si vedranno più così male Rai 1-2 HD in certe regioni durante i tg regionali sui Rai 3 dello stesso mux.

Ho pensato principalmente alla Rai perché secondo me gli altri mux e canali con le tv private starebbero bene anche in DVB-T mpeg-4 (allo stato attuale senza considerare gli ennesimi tagli a favore della telefonia), tanto i canali sono quelli, quasi tutti in HD e si vedono già bene. La Rai dovrebbe avere più canali in HD ed essendo la tv pubblica non dovrebbe vedersi peggio delle private. Ho visto la qualità visiva di diverse tv pubbliche estere ed è al top.
 
Ultima modifica:
Il T2 dovrebbe avere anche dei benefici come copertura-ricezione nelle zone difficili, anche se non sarà miracoloso per le zone impossibili come la mia. La maggior banda più che dal T2 sarà garantita dall'HEVC se sarà utilizzato si spera, e basterebbe anche il Main 8.
Se il T2 viene sempre rimandato e anche l'HEVC ad oggi è usato solo per il test di Rai Sport, potevano anche non rompere tanto con gli spot in tv di anni fa, che invitavano a cambiare i tv perché se no a breve non si vedeva più nulla.

Con la maggior banda, l'HEVC e il cambio di risoluzione (da 1080i a 720p?) la Rai potrebbe migliorare la qualità visiva se riesce a tarare bene gli encoder ed eventualmente ammodernare qualche componente. Potranno anche portare qualche canale in più in HD e se ci sta anche Rai 4K quando ci sarà tutto in T2 HEVC. Sicuramente non si vedranno più così male Rai 1-2 HD in certe regioni durante i tg regionali sui Rai 3 dello stesso mux.

Ho pensato principalmente alla Rai perché secondo me gli altri mux e canali con le tv private starebbero bene anche in DVB-T mpeg-4 (allo stato attuale senza considerare gli ennesimi tagli a favore della telefonia), tanto i canali sono quelli, quasi tutti in HD e si vedono già bene. La Rai dovrebbe avere più canali in HD ed essendo la tv pubblica non dovrebbe vedersi peggio delle private. Ho visto la qualità visiva di diverse tv pubbliche estere ed è al top.

Sostanzialmente il cambio di TV è stato utile fino a un certo punto, chissà quando avremo i canali in T2. Che poi è sufficiente avere una TV MPEG-4 e agganciarci un decoder digitale terrestre DVB-T2 HEVC, secondo me. (Anche se io ho un decoder simile collegato via scart a un TV CRT :5eek:)

Condivido sul fatto che la qualità video dei canali Rai terrestri non è al top quando ci sono i TGR... Cioè, non ha senso secondo me acquistare TV da 50, 70, 90 pollici per vedere Rai1-2-3...

Sono d'accordo anche sulla qualità video delle TV estere. Basta vedere i canali tedeschi su Astra, pur essendo a 720p si vedono decisamente meglio dei nostri... Immagini più fluide e meno sgranate. Certo, anche il bitrate a disposizione aiuta (12/13 Mbps)...

In ogni caso già su Tivusat si vede meglio che sul terrestre, almeno per i canali Rai. La vera domanda è però un'altra: cosa succederà alla qualità video dei generalisti Rai quando un Mux verrà convertito in T2 riempiendolo però di doppioni? Come recupereranno banda?
 
Ultima modifica:
In Italia non esiste nessun obbligo di passare al dvb-t2. Chi vuole può passare al dvb-t2 in qualsiasi momento, ma evidentemente per i motivi di cui sopra, fino a quando non ci sarà obbligo per legge, nessuno passerà non avendo interesse a farlo.
Ed è quello il vero scoglio.
Se chi dovesse decidere per tutti, decide, non saremmo qui a discuterne.
E non demandare la decisione per volontà dei singoli.
 
mai noi italia siamo obbligati a passare al T2, xche la banda destinati al 5g e' libera. nn so' xche' in FRANCIA ad esempio useranno sempre il T1, forse x farci stare le tv spazzatura e televendite, e altre trasmissioni, del lotto. io 'proprio nn riesco a capire, che poi noi abbiamo 30 RAI3, PER DIRE xregioni. poi abbiamo 3 c5 r4 i1 ci sono 2 cremona19 2 milanopavia nn ne' basta 1 canale.bohh. 'per farci stare il 12mux, io chiedo se siamo in un paese normale. giusto per sapere.
Ma tu veramente ancora non hai capito che tre Canale 5 e due Cremona1 occupano come un Canale 5 e un Cremona1?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso