• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La soluzione si chiama Tivùsat. Il passaggio a MPEG4 lo dovranno fare per forza perchè le frequenze sono da liberare, ma sto DVB-T2 boh. Dovrebbero spingere su sto satellite. Avrebbero dovuto farlo 10 anni fa, così ora non ci sarebbero altri switch off

Esatto. Tivùsat e con la medesima offerta presente in dtt.
Ma tant'è: costi di codifica, diritti di trasmissione, costi tecnici e quelli relativi al mantenimento della Lcn....e la frittata è fatta.
Tivùsat dovrebbe facilitare l'accesso anche alle tv locali.
 
Esatto. Ma è meglio lasciare perdere tanto è tempo sprecato.

Tempo sprecato perché? La tecnologia in sé e per sé è non è un male. Il T2 serve essenzialmente a garantire un segnale più robusto agli echi e a dare maggiore spazio all'interno del mux.

Quello che volevo dire è solo di non avere la fretta di avere questo T2, quando abbiamo dei contenuti così mediocri che non meritano il T2.

Non ho affatto collegato il T2 con i contenuti.
 
Bene....diamoci altri spunti di discussione all’ interno del thread..
Notizia ....prossima pubblicazione del decreto sl contributo governativo per sostenere l’ acquisto di decoder e tv alle famiglie meno abbienti (fascia 1 e 2 ISEE)
In pratica l’ obiettivo del governo e’ rendere disponibili le risorse economiche per sostenere un contributo per nucleo familiare di 50 euro iva inclusa per l’ acquisto di 1 decoder sat o dtt (eguale per neutralita’ tecnologica) oppure un tv ...
Fascia 1 o 2 ISEE dovrebbero essere circa 3 milioni di famiglie..dal 15 novembre 2019
Infatti lo stanziamento previsto e’ di 150 milioni di euro che diviso per 50 euro fa proprio quella cifra..
I decoder / tv dovranno avere un tuner dtt Hevc 10 bit..e i decoder dovranno avere la presa scart (per poter essere collegati anche a vecchi tv)
Sul sat non mi sembra ci sia l’ obbligo dell’ hevc..quindi qualsiasi decoder anche h264 va bene..
Il contributio consiste in una riduzione del prezzo di acquisto da parte del rivenditore a patto che il richiedente sia inserigto negli elenchi isee e il prodotto che acquista sia negli elenche del ministero..
Quindi ci dovrebbe essere una certificazione per marca e modello..

Altro non si sa’ per ora..
Ciao
 
Tempo sprecato perché? La tecnologia in sé e per sé è non è un male. Il T2 serve essenzialmente a garantire un segnale più robusto agli echi e a dare maggiore spazio all'interno del mux....

Non puoi avere robustezza e spazio insieme, o l'uno o l'altro, ma tanto opteranno per lo spazio e quindi siamo al punto di partenza.
 
Ma porca miseria... ogni operatore sarà libero di operare come crede... c'è chi punterà sulla robustezza e chi sulla banda...
 
A parte secondo me più uniformità di ricezione dei contenuti di un determinato mux anche nelle zone adiacenti per il resto non cambierà molto non ci sarà alcuna robustezza neanche secondo me, i problemi proèagativi e di fading avranno purtroppo sempre la meglio sul terrestre anche che sarà DVB-T2. :sad:
 
come detto, in T2 per dare la priorita alla robustezza del segnale devono rinunciare a riempire al massimo della capacita di contenuti i mux, staremo a vedere cosa sceglieranno.
 
A parte secondo me più uniformità di ricezione dei contenuti di un determinato mux anche nelle zone adiacenti per il resto non cambierà molto non ci sarà alcuna robustezza neanche secondo me, i problemi proèagativi e di fading avranno purtroppo sempre la meglio sul terrestre anche che sarà DVB-T2. :sad:

Corry ti stai sbagliando. Ti ho gia detto che il t2 può sopportare echi fino a 4 volte più lontani del dvbt e ancora insisti???
 
Certo, concordo con voi, vedremo di fatto però in pratica come sarà la situazione.
 
E' vero che non so cosa pensano in casa Mediaset e Rai però se sapessi che la mia offerta free è su più frequenze che non hanno la medesima copertura, anzi spesso soggetta ad interferenze (umidità ecc ecc), avrei colto occasione almeno per passare all'MPEG4 già da gennaio 2020. In questo modo o "comprimevo" l'offerta per farla andare su meno frequenze ma più diffuse o avrei lasciato gli stessi canali ma puntando sulla robustezza del segnale.
 
Il passaggio all'Mpeg 4 è stato in automatico? Perché io sui miei televisori di casa continuo a vedere i canali HD senza aver fatto la risintonizzazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso