• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Nel 2024 lo switch-off al DVB-T2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nel 2022 lo switch-off al DVB-T2

proprio percio é da un pezzo che mi chiedo a qual pro passare al T2 per 10 anni? potevamo benissimo tenere il dvbt vista la breve vita che ancora avra il digitale terrestre, infatti per questo motivo francia ed altre nazioni hanno scelto di rimanere dvbt h264.

Ho scritto che "non è escluso" che il dtt "muoia di morte naturale", non che sia certo! Tra l'altro, bisognerà vedere che impatto reale avrà la crisi innescata dai provvedimenti contro la pandemia... Chi può prevederlo?
Quanto al passaggio al T2, mi pare che sia una pianificazione internazionale stabilita in sede ITU e "appoggiata" -per quanto ci riguarda da vicino- dalla UE... possibile che qualche Stato possa legittimamente derogarvi?
 
a livello internazionale mi pare di aver capito che l'unico obbligo sia di liberare banda a favore delle TLC e ogni nazione é libera di adoperare lo standard che preferisce, sul fatto della fine del dvbt purtroppo la direzione é quella e la continua (non é certamente finita con la 700) fagocitazione della uhf ne é la prova.
 
Ultima modifica:
proprio percio é da un pezzo che mi chiedo a qual pro passare al T2 per 10 anni? potevamo benissimo tenere il dvbt vista la breve vita che ancora avra il digitale terrestre, infatti per questo motivo francia ed altre nazioni hanno scelto di rimanere dvbt h264.

Ancora???? Saranno anni che continui ad avversarlo... ma per fortuna non decidi tu..
Anzi in Italia avremmo dovuto passare SUBITO!!! continuando col dvb-t la tv terrestre morirebbe subito vista l'esasperazione della gente: il limite è evidente per le reti SFN con la nostra configurazione geografica.
 
Io non la vedo cosi, praticamente dappertutto in italia il dvbt attuale fa il suo dovere, e i responsi di ricezione anche qui sul forum lo confermano; sul fatto di aver dovuto introdurre il T2 gia molti anni fa' concordo con te, perché ormai al terrestre non rimangono ancora molti anni di vita.
 
sul fatto di aver dovuto introdurre il T2 gia molti anni fa' concordo con te, perché ormai al terrestre non rimangono ancora molti anni di vita.
Concordo anche io, però dai, speriamo di no ;) ...anche se personalmente preferirei da sempre che considerassero un po' di più il sat (anche tivusat partita con decoder DVB-S invece di S2 non è stato il massimo).
 
Concordo anche io, però dai, speriamo di no ;) ...anche se personalmente preferirei da sempre che considerassero un po' di più il sat (anche tivusat partita con decoder DVB-S invece di S2 non è stato il massimo).

già ma per fortuna non si ha il problema degli echi distruttivi via sat, risolto via terrestre solo col t2
 
Io non la vedo cosi, praticamente dappertutto in italia il dvbt attuale fa il suo dovere, e i responsi di ricezione anche qui sul forum lo confermano; sul fatto di aver dovuto introdurre il T2 gia molti anni fa' concordo con te, perché ormai al terrestre non rimangono ancora molti anni di vita.

se tu facessi giri e misure in posti critici che ben conosco cambieresti idea, e in quei casi il t2 è la soluzione più semplice, immediata e definitiva
 
già ma per fortuna non si ha il problema degli echi distruttivi via sat, risolto via terrestre solo col t2
Sì certo, tecnicamente non è grave aver scelto di partire in DVB-S quanto aver scelto di partire in DVB-T sul terrestre.
La dicevo come scelta 'obsoleta' sbagliata in partenza anch'essa per problemi diversi (di lì a poco c'erano già canali che avrebbero richiesto decoder col sistema successivo per poterne usufruire... sistema già in uso da 3 anni in Europa).
 
Sì certo, tecnicamente non è grave aver scelto di partire in DVB-S quanto aver scelto di partire in DVB-T sul terrestre.
La dicevo come scelta 'obsoleta' sbagliata in partenza anch'essa per problemi diversi (di lì a poco c'erano già canali che avrebbero richiesto decoder col sistema successivo per poterne usufruire... sistema già in uso da 3 anni in Europa).

Non concordo assolutamente, il digitale esisteva in Italia già da qualche anno (fine 2003-inizio 2004) in T1 prima dello switchoff , penso a tutti quelli che ora si lamentano per il T2 cosa avrebbero detto se si fosse passati nel 2010 al T2 dopo che molti avevano già TV o Decoder T1.
Io so solo che qualunque decisione venga presa c'è sempre qualcuno che avrebbe fatto meglio, peccato che non sia lui a decidere.
 
Non concordo assolutamente, il digitale esisteva in Italia già da qualche anno (fine 2003-inizio 2004) in T1 prima dello switchoff , penso a tutti quelli che ora si lamentano per il T2 cosa avrebbero detto se si fosse passati nel 2010 al T2 dopo che molti avevano già TV o Decoder T1.
Io so solo che qualunque decisione venga presa c'è sempre qualcuno che avrebbe fatto meglio, peccato che non sia lui a decidere.

Esatto, io sono stato uno dei primi ad avere il Philips DTR 6600/08 :D a fine 2003
 
Non concordo assolutamente, il digitale esisteva in Italia già da qualche anno (fine 2003-inizio 2004) in T1 prima dello switchoff , penso a tutti quelli che ora si lamentano per il T2 cosa avrebbero detto se si fosse passati nel 2010 al T2 dopo che molti avevano già TV o Decoder T1.
Io so solo che qualunque decisione venga presa c'è sempre qualcuno che avrebbe fatto meglio, peccato che non sia lui a decidere.
Forse mi sono espresso male, in pratica quotavo BillyClay, che è certamente autorevole sulle questioni tecniche e problematiche annesse DVB-T/T2:
Anzi in Italia avremmo dovuto passare SUBITO!!! continuando col dvb-t la tv terrestre morirebbe subito vista l'esasperazione della gente: il limite è evidente per le reti SFN con la nostra configurazione geografica.

Poi magari ho inteso male e lui si riferiva a prima degli S.O. ma non credo (non più di tanto comunque perché all'inizio, nei primissimi anni 2000 non esisteva ancora il DVB-T2 ovviamente).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso