Neofita Mediamaster 9701s

anddecr

Digital-Forum New User
Ciao a tutti.

Sono assolutamente un neofita di satellitare, che si è trovato in mano un nokia 9701s come da titolo, e che vorrebbe capirne le potenzialità. Per ora funziona con una scheda fornita all'acquisto, anni fa, per vedere i canali in chiaro. C'è attaccato anche uno scatolicchio per il doppio feeder, che credo non abbia mai funzionato. Qualcuno mi può dare qualche consiglio? Ho visto svariati messaggi nel forum, ma sono spesso indecifrabili.
Grazie

A

anddecr, benvenuto in Digital-forum!:)

Il nokia 9701s è ancora un buon ricevitore per i canali in chiaro, che mediante una procedura molto semplice descritta qui, viene messo al passo con i tempi (possibilità dell inserimento di una lista canali preconfezionata, funzionamento senza tessera per i canali in chiaro....).
Riguardo allo scatolino, se dici serva per il doppio feed è sicuramente un diseqc, che se non nella versione 1.0 (l'unica ufficialmente supportata) puo creare qualche problemino ed è per questo che molto probabilmente come tu dici non ha mai funzionato.
In caso di ulteriori chiarimenti chiedi pure.;)

Dttfans

DTTFANS ha scritto:

Il nokia 9701s è ancora un buon ricevitore per i canali in chiaro, che mediante una procedura molto semplice descritta qui, viene messo al passo con i tempi (possibilità dell inserimento di una lista canali preconfezionata, funzionamento senza tessera per i canali in chiaro....).
Riguardo allo scatolino, se dici serva per il doppio feed è sicuramente un diseqc, che se non nella versione 1.0 (l'unica ufficialmente supportata) puo creare qualche problemino ed è per questo che molto probabilmente come tu dici non ha mai funzionato.

Dttfans

scusate se mi intrometto, ma volevo fare una domanda a voi esperti. Con la modifica che consigli di fare è possibile sintonizzare canali che senza modifica sono impossibili da sintonizzare se non con estremi metodi (es. staccare il cavo d'antenna e riattaccarlo dopo il 50 % ...), per il resto che altri vantaggi si ottengono con la modifica del firmware ?! .. scusate l'ignoranza .. :icon_redface:

Beh si avra sicuramente un decoder piu stabile, che funziona senza tessera per i canali FTA e ha la possibilità qualora uno voglia abbonarsi di inserire la tessera originale di Sky.
inoltre ha la possibilita di accettare liste canali preconfezionate con gia tutti i canali in ordine.

Dttfans

Grazie. Potresti dirmi, per favore, dove trovo i file da caricare? E magari, che vuold dire bbox?

Ciao
Andrea

DTTFANS ha scritto:

Dttfans

Anddecr, sulla guida alla quale ti ho mandato la volta scorsa trovi i collegamenti alle liste canali, per firmware eeprom e flash ti ho inviato un PM.
Il bBox non è altro che il firmware (il progrmma) che girerà nel decoder.

Dttfans

mbacarl ha scritto:
scusate se mi intrometto, ma volevo fare una domanda a voi esperti. Con la modifica che consigli di fare è possibile sintonizzare canali che senza modifica sono impossibili da sintonizzare se non con estremi metodi (es. staccare il cavo d'antenna e riattaccarlo dopo il 50 % ...), per il resto che altri vantaggi si ottengono con la modifica del firmware ?! .. scusate l'ignoranza .. :icon_redface:
La risposta a questa domanda è si.
Il firmware bBox ha la possibilità di memorizzare un numero di canali molto più alto rispetto al firmware originale del decoder ed inoltre li suddivide (automaticamente) tra canali tv ed audio.
L'operazione che hai descritto tu si doveva fare con il firm originale che se non sbaglio riusciva a memorizzare solo 1000 canali.

P.S. trovato: con bBox 3998 Ch 1999 Rd

Ultima modifica:
Ho seguito passo passo le indicazioni e, una volta finito, per uscire dall'idle ho staccato la spina e riavviato.
Una volta acceso, il decoder va in pers, chiedendo di impostare la parabola, o di effettuare la selezione dei canali di due tipi:
sky
personalizzata.
Ho scelto quella sky e dopo una ventina di minuti di scansione, ha messo i canali un po' come pareva a lui...
Mi sono perso qualche passaggio fondamentale?
Dovevo effettuare qualcosa di particolare con bootloader, mentre caricavo la lista sul decoder???
Ciao
A

Si anddecr, ti è sfuggito un passo.
Mentre caricavi la lista canali, dal menu a tendina dovevi selezionare il layout bBox 1.2.3.
Cosi facendo non avresti avuto bisogno della sintonia...;)

Dttfans

1.2.8 o mi sbaglio? Non ho il dec a portata di mano...;)

Scusa ma non potevo controllare, ho imprestato il decoder....;)

provin ha scritto:
.... P.S. trovato: con bBox 3998 Ch 1999 Rd

wow .. mi sa che quest'estate al mio 2° giorno di ferie proverò a fare questa modifica .. :D :D ..

mbacarl ha scritto:
wow .. mi sa che quest'estate al mio 2° giorno di ferie proverò a fare questa modifica .. :D :D ..
Bada che non e' una modifica e' il layout per caricare i setting per bbox con il bootloader 0.56...
Ciao ;)

LAZY1 ha scritto:
Bada che non e' una modifica e' il layout per caricare i setting per bbox con il bootloader 0.56...
Ciao ;)

grazie per la precisazione .. ;)

DTTFANS ha scritto:
Anddecr, sulla guida alla quale ti ho mandato la volta scorsa trovi i collegamenti alle liste canali, per firmware eeprom e flash ti ho inviato un PM.
Il bBox non è altro che il firmware (il progrmma) che girerà nel decoder.

Dttfans
ciao, potresti aiutare anche me? ho il decoder in soffitta sommerso dalla polvere e lo vorrei utilizzare per vedere sky in camera (spostando la scheda). Grazie ;)

si grazie:) già fatto:)
la mia richiesta era relativa al software da caricare ;)
grazie e ciao

Indietro
Alto Basso