Nessun segnale dal satellite...

InfinityAbsolutly

Digital-Forum Senior Plus
Oggi mi è finalmente arrivato il decoder di Sky, un Pace 831 HD, ho un impianto condominiale (siamo in sette), ho montato un demiscelatore per la separazione dal sagnale DTT (il quale si vede perfettamente)
Collego tutto ma all'accensione del decoder SkyHD mi dice che non c'è segnale dalla parabola
Ho controllato tutti i collegamenti e sono corretti, ho provato anche a collegare direttamente, il cavo d'antenna, al decoder ma niente da fare
L'impianto sò che funziona perchè i vicini e quelli sopra di me vedono tutto in questo momento.... stanno vedendo la partita.....
La diagnostica mi dà errore 35 e la scansione dei canali mi dà tutto no lock....

L'impostazione dell'impianto è LCN1 identico ai miei vicini.....

Cosa posso fare?

Se collego direttamente il cavo d'antenna, senza miscelatore, funziona o no? Ci vuole per forza il miscelatore?
Ho provato a collegare il cavo tv dalla parte dell'uscita sat, e non si vede niente, come è giusto che sia.... quindi il miscelatore fà il suo lavoro...
Se non funziona, collegando direttamente il cavo d'antenna, l'ultima cosa che mi rimane è il cavo da miscelatore a decoder.....

tnx

potrebbe esserci una interruzione del cavo dell'antenna, oppure il ricevitore è guasto. La prova del 9 è: fatti prestare il ricevitore dai vicini, se funziona, èun problema del tuo nuovo ricevitore, e te lo fai cambiare, se non funziona, è un problema del tuo impianto e cominci ad indagare...

provato a casa dei miei ed il decoder funziona perfettamente.... ora mi tocca vedere l'impianto... ufff

controlla bene il connettore, a volte si schiaccia il filo di rame all'interno

rifatti tutti i connettori... niente..... il tecnico ieri sera mi ha dato buca.....

Ho provato anche a spostare il mio cavo da un'uscita ad un altra nella centralina .. niente...

mi Sorge un dubbio.....
Il cavo che viene da sopra, mi và a finire dentro casa in una scatola di derivazione, dove c'è un separatore di segnale (ho provato anche a toglierlo) e da li mi và a finire in una presa a muro. Qui io ci ho messo una presa a muro normale della bticino serie living, insomma quella per l'antenna classica...

Non è che per caso questo tipo di presa blocca o interferisce con il segnale sat?

Questa sera proverò a collegare il decoder direttamente al il cavo di discesa che stà nella scatola di derivazione....

Ultima modifica:
Mi ha appena chiamato Sky (si in persona :D ) e mi hanno detto che se accendo il decoder con la scheda entro domani le 15 mi attivano gratuitamente la tessera senza chiamare l'199...

Sanno che è da martedi che ho il decoder ma non ho ancora attivato.... eheh
Spero stasera di risolvere.....

Quindi vuol dire che hai risolto i problemi che avevi di ricezione dal satellite?

Altrimenti la tessera non riesci comunque ad attivarla...

nel tardo pomeriggio collegando il demiscelatore direttamente al cavo che scendeva da su mi sono collegato e attivato....

poi ho provato nella sera ma non c'è più segnale..... non sò che dire...

Non e' che il tuo decoder funziona quando e' spento quello del vicino??? :idea1:

no a quell'ora c'erano e anche stanotte tarda non funzionava....

Cmq il multiswitch che abbiamo è questo:

Com'è stò coso?

Ho notato che l'illuminatore è rotto, o meglio la calotta di plastica che lo copre è spacata e ora c'è un bel bucone...

questa mattina il segnale era questo, collegato direttamente al cavo di discesa:

oggi riprovo a chiamare il tecnico...

Ultima modifica:
Dalla Cronologia dei Test compiuti sull'Impianto possiamo dire che:

1) Se le altre utenze ricevono il Segnale di Sky allora Lnb non è danneggiato da non consentire la ricezione.
2) Se hai utilizzato un Uscita del Multiswitch, sicuramente funzionane, di un altro Condomino allora il problema non risiede nel MultiSwitch.
3) Se hai rifatto completamente i Cablaggi senza ottenere alcun risultato allora in Problema è altrove.
4) Se hai sostituito il De-Mix senza ottenere alcun risultato allora il Problema è altrove
5) Se hai collegato in modo diretto lo SkyBox alla Calata uscente dal Multiswitch, senza il Partitore nell'Appartamento, e non hai ottenuto alcun risultato se non la sintonizzazione parziale di alcuni Tr. allora in Problema è altrove.
6) Se hai verificato il Funzionamento dello SkyBox su un'Impianto sicuramente funzionante con il risultato di riuscire a sintonizzare l'Intera Piattaforma di Sky allora il Problema è altrove.
7) Se hai collegato in modo diretto lo SkyBox senza utilizzare Prese da Muro e non hai ottenuto alcun risultato allora il Problema è altrove.

Alla luce di queste verifiche sarebbe opportuno:
1) Se disponi di un Decoder (non Sky):
Verifica se è possibile ricevere il Segnale Sat con questo Decoder poiché gli SkyBox sono conosciuti x Tuner particolarmente Sordi.
2) Verfica con lo SkyBox o eventualmente con lo Strumento il Segnale all'Uscite della Porta collegata al tuo appartamento; potresti collegare la Calata di un Condomino alla tua Uscita e verificare il Livello di Segnale con il suo SkyBox.

Se anche queste verifiche non andassero a buon fine ho l'impressione che il Problema risieda nel Cavo di conseguenza sarà necessario procedere alla sostituzione dell'intera Calata.

Paolo

Ultima modifica:
Mi hanno detto che se lnb è rotto o parzialmente rotto, potrebbe esserci una forte diminuzione del segnale e visto che gli altri hanno vecchi decoder forse sono più sensibili e riescono a passare quello scalino che gli permette di vedere.... anche se uno di questi condomini mi ha detto che vede male.....

Riguarda la calata se fosse rovinato il cavo, non si dovrebbe vedere male anche il DTT? Invece io lo vedo con segnale ottimo tipo 90% e qualità 88%

- non ho usato una porta di un'utente funzionante, ho usato solo una porta che non è usata

-si il decoder a casa dei miei stava con valori massimi.... infatti non facevo in tempo ad attaccarlo che il collegamento era attivo...., anche perchè loro hanno la parabola sul terrazzo proprio.... cmq funzionava... e cmq ripeto nel tardo pomeriggio di ieri anche io a casa mia ho visto sky.... si vedeva con valutazione dei canali quasi tutti a 6 e un paio a 4

- oggi alle 18 dovrebbe arrivare il tecnico..... e sperem....

grazie cmq

InfinityAbsolutly ha scritto:
Mi hanno detto che se lnb è rotto o parzialmente rotto, potrebbe esserci una forte diminuzione del segnale e visto che gli altri hanno vecchi decoder forse sono più sensibili e riescono a passare quello scalino che gli permette di vedere.... anche se uno di questi condomini mi ha detto che vede male.....
Le eventuali infiltrazioni d'acqua all'interno del FeedHorn possono aver compromesso la ricezione del segnale di conseguenza sarebbe opportuno procedere alla sua sostituzione così come i 4 Cavi del Lnb che entrano nel Multiswitch.
Riguarda la calata se fosse rovinato il cavo, non si dovrebbe vedere male anche il DTT? Invece io lo vedo con segnale ottimo tipo 90% e qualità 88%
All'Aumentare della Frequenza l'attenuazione è maggiore, nel caso in cui il cavo fosse danneggiato sarebbe + evidente alle Alte Frequenze.
DTT Frequenza da 5Mhz a 962Mhz
SAT Frequenza da 950Mhz a 2150Mhz
Se nel Test Frequenze sullo SkyBox le Frequenze + Altre presentano Criticità il problema potrebbe risiedere nel Cavo o eventualmente nel Lnb.
- non ho usato una porta di un'utente funzionante, ho usato solo una porta che non è usata
Peccato! Sarebbe stato un buon Test per escludere l'eventuale Guasto di alcune Porte, possibilità a mio parere alquanto remota.
-si il decoder a casa dei miei stava con valori massimi.... infatti non facevo in tempo ad attaccarlo che il collegamento era attivo...., anche perchè loro hanno la parabola sul terrazzo proprio.... cmq funzionava... e cmq ripeto nel tardo pomeriggio di ieri anche io a casa mia ho visto sky.... si vedeva con valutazione dei canali quasi tutti a 6 e un paio a 4
Perfetto! SkyBox OK!
- oggi alle 18 dovrebbe arrivare il tecnico..... e sperem....
Rimango in attesa di eventuali sviluppi.

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
Le eventuali infiltrazioni d'acqua all'interno del FeedHorn possono aver compromesso la ricezione del segnale di conseguenza sarebbe opportuno procedere alla sua sostituzione così come i 4 Cavi del Lnb che entrano nel Multiswitch.

Altro che infiltrazioni, la calotta di plastica che copre il bussolotto è tutta rotta... c'è proprio il buco....

Finalmente siamo riusciti a risolvere il mistero...

Ebbene andiamo all'uscita dell' LBN e il tutto funziona (lo cambiamo cmq perchè è completamente spaccato il tappo e la parte interna è tutta ossidata), proviamo a controllare il segnale all'uscita della centralina, tutto ok, arriviamo in casa segnale alla grande, controlliamo alla fine del cavo prima di arrivare al demiscelatore, tutto ok... testiamo all'uscita del demiscelatore.... non c'è segnale... ok cambiamo demisceltore, idem.. non và!
Colleghiamo direttamente il cavo che viene dalla calata con segnale ottimo, al decoder... niente da fare..... non riusciamo a capire.....

Prendiamo il mio decoder e andiamo nell'appartamente sotto dove vedono sky... il decoder funziona subito.... proviamo il decoder dei vicini nel mio appartamento.... non funziona.....

Non si capisce.... il segnale è ottimo eppure non si vede ...

A questo punto proviamo a cambiare porta nella centralina, ed usiamo l'8 non usata.... niente da fare....non và...

Non sappiamo che pesci prendere...sembra una maledizione...

Alla fine mi viene in mente di provare una porta di una delle persone a cui funziona sky.......

Miracolo funziona!!!!

Insomma le porte 4 e 8 sono rotte, o meglio inviano qualche segnale che lo strumento legge ma che manda in tilt i decoder....

Alla fine abbiamo provato anche un'altra porta di un condomino che non c'è mai e che cmq non ha sky (il DTT funziona perfettamente) ... alla fine ora vedo tutto... anche se il segnale non è fortissimo, ma questo è dovuto cmq all'illuminatore in pessimo stato.

Lunedi comprerò un nuovo LBN (per montarlo è un attimo) e un cavo abbastanza lungo in modo da fare un unico cavo che và dalla scatola di derivazione, direttamente al demiscelatore..... che dite na vale la pena? ora ci sono due giunti femmina, fanno perdere tanto? Nel senso la differenza deve essere tanta, perchè devo far passare il cavo dentro un corrucato e smontare i battiscopa.. insomma fare un lavorone...

LNB ora l'hai messo nuovo?

In ogni caso il Multiswitch andrebbe cambiato

LNB lo cambio lunedi al max martedi...

Il multiswitch lo vorrei cambiare ma devo combattere con gli altri condomini.... spero che si scassi presto... o potrebbe danneggiarsi :D, basterebbe che il condomino a cui ho sostituito l'uscita dica che vuole vedere sky ... cmq ha 11 anni sto coso....

Siccome devo comprare LNB (per multiswitch) per la parabola, qualcuno conosce un buon negozio dove hanno dei buoni prodotti nella zona Roma - Eur e dintorni?

E in secondo luogo darmi qualche suggerimento, di marca modello?

grazie mille

Ieri finalmente ho comprato e montato il nuovo LNB...
Giudicate voi,

prima

Dopo:

Come vedete il segnale è ancora basso..... dove posso andare a intervenire per aumentarlo?
Ci sono amplificatori di segnale, migliorare il puntamento, etcc...
Dite che il multiswitch mi faccia perdere tanto!

Ultima modifica:
Ieri finalmente ho comprato e montato il nuovo LNB...
Giudicate voi,
...................Foto
Come vedete il segnale è ancora basso..... dove posso andare a intervenire per aumentarlo?
Nel mio Impianto con Parabola da 1.5m il Segnale è circa al 50% mentre la Qualità sfiora il 95% di conseguenza posso giudicare che i valori, da te rilevati, sono ottimi.
Ti consiglio di procedere alla Diagnostica delle varie Frequenze mediante questa procedura:
Menù > Diagnostica > Test Ricevitore > Test Frequenze (Tasto Verde)
Ci sono amplificatori di segnale, migliorare il puntamento, etcc...
Dite che il multiswitch mi faccia perdere tanto!
Ti sconsiglio di utilizzare Amplificatori di Linea che potrebbero aumentare il Segnale ma non la Qualità.
Riguardo al Puntamento sarebbe opportuno utilizzare uno Strumento Professionale.
Riguardo al Multiswitch, come affermato in un Post precedente, andrebbe sostituito per i problemi riscontrati (Porte Guaste) nella realizzazione dell'Impianto in questione.

Paolo

Indietro
Alto Basso