Nessun segnale dalla parabola su alcuni canali con multiswitch

massiweb

Digital-Forum New User
Salve a tutti.
Questo è il mio primo messaggio qui; ho un problema che non sono riuscito a risolvere nemmeno dopo aver fatto delle ricerche nei vecchi post.

Il mio impianto è costituito da una parabola motorizzata per uso nautico, montata su un'imbarcazione. Funziona con un box di controllo con un software che fa una scansione dell'orizzonte e poi punta il satellite, compensando con sistemi giroscopici i movimenti dell'imbarcazione.

Dalla parabola scendono 2 uscite (sul manuale le chiamano RF coax 1 e 2).

Avendo l'esigenza di servire 4 ambienti diversi in modo indipendente, l'installatore ha montato un multiswitch. Nella parte "alta" entrano le 2 discese dalla parabola; dalla parte "bassa" escono i 4 cavi che portano il segnale agli ambienti. Ci sarebbe anche un ingresso per il terrestre, ma non è utilizzato.

Il mio problema è questo: alcuni canali di sky non sono visibili, e questo da nessuno dei 4 ambienti in cui arriva il segnale. I canali sono tutti gli HD (uso solo ricevitori SD, quindi dovrei vedere il promo), Foxlife+1, tutto Musicsky a vari altri. Il ricevitore visualizza NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA.

Ho fatto il test dei vari decoder e tutti danno errore 32-34.
Il test frequenze dà valutazione 8 o 7 su tutte le frequenze, tranne 2, in cui mi dice NO LOCK. Le frequenze NO LOCK sono le seguenti:
11.219H e 11.355V

Credo che il problema sia dovuto al multiswitch a cui arrivano solo 2 cavi... in effetti la parabola della vecchia imbarcazione (simile a quella descritta, ma di altra marca) aveva 4 cavi che arrivavano al multiswitch, e ho sempre visto tutti i canali.

Mi chiedevo cosa potrei fare, e ho ipotizzato 2 scenari:

A) "sdoppiare" in qualche modo i 2 cavi che arrivano dalla parabola e quindi ripristinare il quadruplo collegamento al multiswitch.
Si può fare???

B) Come ripiego, per avere tutti i canali almeno in una postazione, collegare direttamente ad uno skybox una delle 2 discese dalla parabola, ed usare l'altra per alimentare il multiswitch e portare il segnale alle 3 cabine.
Si può fare???

Mi preoccupa il fatto che, sempre sul manuale, è riportata la seguente avvertenza:
"Only antennas equipped with a circular dual
LNB can support more than two receivers.
Antennas equipped with a linear LNB
support only two receivers"

Ovviamente, essendo il mio un sistema per il mercato europeo, è lineare e non circolare.

Aspetto i vostri consigli, grazie sin d'ora!

Benvenuto

Dicendomi che mancano due cavi ,ed in base ai transponder che non ricevi tutto porta a dire che ti manca la banda bassa fino a 11700 Mhz sia verticale che orizzontale che sono i due cavi che mancano (uno per la verticale ed uno per la orizzontale.

A) non si può fare

B)Se il box controlla la parabola con un cavo a parte (oltri i due della parabola),al limite potresti provare a mettete un LNB a 4 uscite indipendenti ed eliminare il Multiswich.

Però dipende tutto dal come il box controlla la parabola

Grazie per il benvenuto e per la risposta!

Purtroppo non posso cambiare l'LNB perchè non è di tipo normale, ma costruito apposta per questa antenna.
L'antenna stessa non è esposta, ma è inglobata in un "fungo" di vetroresina.
In pratica il sistema ha questo aspetto (screenshot del manuale pdf + foto):

Questa è invece la risposta che ho avuto dal produttore dell'antenna, ricevuta nel pomeriggio via mail:

"You are right about the multiswitch being the problem. Hotbird sends out
4 bands and you can only receive two since there is only two out puts
from a M5.
You can connect two receivers directly to the having all the channels.
Normally there is a loop through (LNB out) on the receivers and here you
can connect the third.
Please notice that the third only will receive the band the feeding
receiver is set for"

Ho pensato un po' alla cosa e non saprei come fare, dato che gli skybox non hanno l'LNB out...
Alla fine a me starebbe bene avere 2 sistemi primari (salone e mia cabina) con funzionalità complete, e altri 2 sistemi "zoppi" (stanze ospiti)...

Potrei mettere degli splitter che alimentino innanzitutto i 2 sistemi primari e a cascata le altre 2 cabine? In questo caso potrei eliminare il multiswitch, giusto?
Incorrerei in altri problemi?

Grazie ancora!

massiweb ha scritto:
Potrei mettere degli splitter che alimentino innanzitutto i 2 sistemi primari e a cascata le altre 2 cabine? In questo caso potrei eliminare il multiswitch, giusto?
Incorrerei in altri problemi?
Esatto, lo splitter è l'unica soluzione attuabile.

Altri problemi non ci dovrebbero essere, a parte la disponibilità sul decoder secondario di una sola banda delle 4 disponibili (verticale bassa, verticale alta, orizzontale bassa, orizzontale alta): ad esempio se sul decoder primario sintonizzi un canale dalla banda verticale bassa, sul decoder secondario potrai sintonizzare SOLO frequenze in banda verticale bassa.

Il decoder è AMSTRAD DRX500i ?
Se sì il problema dovrebbe essere il dec che "perde" i canali su certe frequenze.
Normalmente non si vedono Fox Life, Fox Crime, Cult (11977H) Sky Sport 1 e 2 Sky Super Calcio, Disney Channel (11958V) e altri.
L'unica cosa da fare è contattare SKY per farsi cambiare il decoder.
Ciao

Indietro
Alto Basso