• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nessun segnale digitale??

Bafiopac ha scritto:
Visto che i cavi sono apposto (ho aperto le scatole e controllato personalmente le connessioni) e visto che tanti altri canali si vedono benissimo compreso il televideo, il problema rimane l'antenna, giusto? :eusa_wall:

Ciao

Ripeto: a mio parere hai un centralino a filtri attivi.
 
AlexRamones ha scritto:
Ripeto: a mio parere hai un centralino a filtri attivi.
Certo, può darsi.
Anche se mi pare strano che non preveda nessuno dei canali dei quali ho chiesto primam oltre a quelli Mediaset Premum e D-Free (che in teoria dovrebbero essere ex Tele+ terrestre analogica).
Forse è davvero molto datato e nessuno lo ha mai più aggiornato.
A questo punto per toglierci ogni dubbio, se non è un problema per lui, Bafiopac potrebbe indicarci esattamente cosa riceve bene o almeno discretamente in analogico e su quali canali/frequenze.
 
Eccomi tornato!

Scusate per la mia lunga assenza! ma non ho avuto più tempo di giocare con il televisore.

Nel mentre mi è stata prestata una piccola antenna da interno e con quella vedo un po' di digitale. Mi manca ancora la Rai e i canali di Mediaset in chiaro. Per il resto ricevo tutto!

Quindi il problema è sicuramente l'antenna centralizzata!

Quale è la soluzione migliore? chiedere all'amministratore di cambiate l'impianto centralizzato o montarmi una antenna per mio conto sul tetto?

Grazie a tutti siete forti!

Ciao ciao
 
Non ci hai più detto cosa esattamente ricevi (e su quali canali) in analogico con l'impianto centralizzato...
Però certo, vista la situazione, è ovvio che il problema non risiede nel televisore.
Evidentemente l'impianto è canalizzato (o a filtri attivi) e/o anche molto datato/deteriorato e senz'altro richiede un aggiornamento (o addirittura il completo rifacimento, dato che ci si dovrà mettere mano).
Per questo dovrai logicamente parlarne con l'amministratore, che dovrà sentire il parere degli altri condomini, magari in sede di riunione condominiale.
In caso di diniego (incluso un no alla possibilità eventuale di installare un tuo impianto privato), credo esistano delle normative per le quali non è possibile impedire a qualcuno di fruire della potenziale disponibilità di un'offerta radio-televisiva (ad es. a causa limiti o carenze di un impianto di ricezione). Per questo argomento però ti dovranno rispondere utenti più preparati di me in materia, così da darti indicazioni più precise. ;)
 
Richiesta di aiuto

Ciao ragazzi, vi scrivo da Anacapri (Na). :wave:

Ho intenzione di passare quanto prima possibile all'utilizzo del digitale terrestre vuoi perché è previsto lo switch off in Campania nel secondo semestre dell'anno entrante vuoi perché il digitale satellitare comincia a taglieggiarmi un po' troppo... :XXbuzzsaw:

Passo subito al nocciolo della questione.

Ho provato a casa mia, con decoder Samsung DTB-9500F (aggiornato all'ultima versione) prestato da un amico, per la prima volta a vedere cosa "acchiappo" in digitale terrestre. Premetto che la mia antenna non è condominiale ma mia propria, sostituita 7-8 anni fa, e che con l'analogico terrestre ho problemi atavici di visione dei canali principali, in particolar modo raidue ed italia uno che non vedo da molti anni (per quest'ultimo canale c'è un problema di interferenze con un'inutile emittente isolana :angry2:)

- Questo è il quadro dei canali che ricevo con successo in digitale terrestre:
mux mediaset 1: Class news, mediashopping, iris
mux mediaset 2: Canale 5, Boing, Italia 1, rete 4, Si, Si24
mux dfree: tutti i canali tranne, ora non ricordo bene quale, uno solo.

- Stando invece al sito di dgtvi la situazione dovrebbe essere la seguente:
mux mediaset 1 comprensivo dei canali ppv; mux mediaset 2; Mbone; Timb1; niente Dfree.

Mi domandavo ed ora lo faccio insieme a voi :eusa_think: :
- i dati scritti sul sito di dgtvi (ma anche quelli che escono su quello di mediaset premium per il mio paese) sono poco affidabili?
- è strano che del mux mediaset1 io prendo alcuni canali in chiaro ma neanche uno dei canali in ppv?
- in definitiva, ed è anche il motivo per cui ho inserito il mio argomento in questa sezione: ravvisate l'opportunità nel mio caso di richiedere l'intervento di un antennista, magari specializzato, :rolleyes: oppure è da ritenere che le cose debbano andare proprio in questo modo, per me insoddisfacente :crybaby2: ?

Grazie per la lettura, ragazzi.

p.s.: scusatemi, pensavo di aver aperto un nuovo thread ed invece ho erroneamente scritto in risposta ad un altro.
 
paolov81 ha scritto:
Premetto che la mia antenna non è condominiale ma mia propria, sostituita 7-8 anni fa, e che con l'analogico terrestre ho problemi atavici di visione dei canali principali, in particolar modo raidue ed italia uno che non vedo da molti anni (per quest'ultimo canale c'è un problema di interferenze con un'inutile emittente isolana :angry2:)
Questo mi fa temere che tu sia costretto a ricevere da Napoli Camaldoli e che ti ritrovi il Faito schermato, perché Italia 1 la dovresti ricevere dal Faito sul canale 61 senza interferenze (mentre il ch. 27 di Italia 1 da Camaldoli "cozza" con il 27 di TCN trasmesso da Monte Solaro).

paolov81 ha scritto:
- Questo è il quadro dei canali che ricevo con successo in digitale terrestre:
mux mediaset 1: Class news, mediashopping, iris
mux mediaset 2: Canale 5, Boing, Italia 1, rete 4, Si, Si24
mux dfree: tutti i canali tranne, ora non ricordo bene quale, uno solo.
Quando hai controllato l'ultima volta? Perché da un po' di giorni Iris è trasmesso su Mediaset 2, non più 1. Idem per Mediashopping, passato su D-Free.
Inoltre, riguardo D-Free, se il segnale arriva, devi riceverne tutti i canali inclusi, non esiste che si ricevano solo alcune emittenti facenti parte di un MUX (o tutte, anche criptate, oppure nessuna).

paolov81 ha scritto:
- Stando invece al sito di dgtvi la situazione dovrebbe essere la seguente:
mux mediaset 1 comprensivo dei canali ppv; mux mediaset 2; Mbone; Timb1; niente Dfree.

Mi domandavo ed ora lo faccio insieme a voi :eusa_think: :
- i dati scritti sul sito di dgtvi (ma anche quelli che escono su quello di mediaset premium per il mio paese) sono poco affidabili?
Ti confermo che puoi fare a meno di consultare il sito di DGTVI, che in fatto di copertura è totalmente inattendibile. Molto meglio questo: http://www.otgtv.it/index2.html (la sigla DVB indica i segnali digitali, se in parentesi significa che le trasmissioni in digitale sono limitate ad alcuni orari, di solito notturni, mentre DVB-H indica i segnali digitali riservati alla sola telefonia mobile).

paolov81 ha scritto:
- è strano che del mux mediaset1 io prendo alcuni canali in chiaro ma neanche uno dei canali in ppv?
Ripeto, è strano. A meno che il decoder non sia uno zapper solo per canali in chiaro (anche se quelli criptati li dovrebbe comunque sintonizzare, anche se non visibili), se un MUX è ricevibile, allora tutti i canali che ne fanno parte devono essere sintonizzabili.

paolov81 ha scritto:
- in definitiva, ed è anche il motivo per cui ho inserito il mio argomento in questa sezione: ravvisate l'opportunità nel mio caso di richiedere l'intervento di un antennista, magari specializzato, :rolleyes: oppure è da ritenere che le cose debbano andare proprio in questo modo, per me insoddisfacente :crybaby2: ?
Fammi prima sapere su quali canali sintonizzi meglio le seguenti emittenti analogiche (includi eventuali "doppioni" se visibili):
RAI 1, RAI 2, RAI 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1, La7, MTV, All Music e Tele Capri. Resto in attesa. ;)

paolov81 ha scritto:
p.s.: scusatemi, pensavo di aver aperto un nuovo thread ed invece ho erroneamente scritto in risposta ad un altro.
Beh, un nuovo thread sarebbe stato meglio, per non anadare fuori tema rispetto q quello già aperto per un altra zona d'Italia, ma per stavolta... :lol:
 
Grazie, Ag-brasc! Ti rispondo punto per punto.

- Il ch. 61 dà solo interferenze quindi ricevo evidentemente proprio da Napoli Camaldoli;

- Ho fatto l'ultima scansione poco fa. Se mi dici che Iris ora è trasmesso da Mediaset 2 e Mediashopping è passato su D-Free, del mux Mediaset 1, a questo punto, mi resterebbe soltanto Class News. In questo caso comincerei proprio a dubitare di essere coperto dal segnale di Mediaset 1.
Mentre non ricevo Disney Channel +1 del pacchetto D-Free.

- Mi chiedevi della sintonizzazione di alcuni canali terrestri, dunque...
RAI 1: 07 non bene, 18 il migliore
RAI 2: 26 il migliore, 44 non bene
RAI 3: 46
Rete 4: 60
Canale 5: 42
Italia 1: 27 ma inesistente ormai
La7: 38 maluccio, 68 il migliore
MTV: non lo trovo proprio più...
All Music: 22 male, 35 male
Tele Capri: 48 il migliore
 
paolov81 ha scritto:
- Ho fatto l'ultima scansione poco fa. Se mi dici che Iris ora è trasmesso da Mediaset 2 e Mediashopping è passato su D-Free, del mux Mediaset 1, a questo punto, mi resterebbe soltanto Class News. In questo caso comincerei proprio a dubitare di essere coperto dal segnale di Mediaset 1.
anche class news è passato sul mux 2;)
 
agostino31 ha scritto:
anche class news è passato sul mux 2;)
Giusto. E Disney+1 è passato (curiosamente) sul MUX Mediaset 1.

paolov81 ha scritto:
Grazie, Ag-brasc! Ti rispondo punto per punto.

- Il ch. 61 dà solo interferenze quindi ricevo evidentemente proprio da Napoli Camaldoli;

- Ho fatto l'ultima scansione poco fa. Se mi dici che Iris ora è trasmesso da Mediaset 2 e Mediashopping è passato su D-Free, del mux Mediaset 1, a questo punto, mi resterebbe soltanto Class News. In questo caso comincerei proprio a dubitare di essere coperto dal segnale di Mediaset 1.
Mentre non ricevo Disney Channel +1 del pacchetto D-Free.
Prego! :D
Perciò, dato che - come detto prima - anche Class News ha cambiato MUX, a questo punto deduco che non ricevi proprio il MUX Mediaset 1: scommetto che anche di Coming Soon non trovi alcuna traccia, infatti è su Mediaset 1. Questo MUX è trasmesso solo dal Faito sul ch.63: evidentemente chi ha realizzato l'impianto ha notato che il Faito (che si trova all'incirca a Nord-Est) non poteva essere ricevuto da casa tua.
In verità anche il Mux D-Free è trasmesso solo dal Faito (sul ch.30), evidentemente per una serie di variabili casuali che si combinano in modo favorevole, il tuo decoder riesce a riceverlo lo stesso.

paolov81 ha scritto:
- Mi chiedevi della sintonizzazione di alcuni canali terrestri, dunque...
RAI 1: 07 non bene, 18 il migliore
RAI 2: 26 il migliore, 44 non bene
RAI 3: 46
Rete 4: 60
Canale 5: 42
Italia 1: 27 ma inesistente ormai
La7: 38 maluccio, 68 il migliore
MTV: non lo trovo proprio più...
All Music: 22 male, 35 male
Tele Capri: 48 il migliore
Hai un'antenna di III banda puntata verso Nord per ricevere RAI 1 analogico sul canale F (=18) e un'antenna UHF in polarizzazione verticale, pure puntata a Nord, con la quale ricevi i segnali di Napoli Camaldoli.
Il che spiega perché i segnali UHF di Monte Solaro si vedono male (sono trasmessi in pol. orizzontale).
Se il Faito è fuori portata da casa tua (cioè se non esiste otticità con tale piostazione) temo che chiamare un antennista sia inutile...
 
Buona sera, ragazzi. Spiegazioni rapide ed esaurienti! :icon_thumleft:
Non prendo neanche Coming Soon, infatti.
Le conclusioni tratte sono davveri desolanti per me, comunque. :eusa_wall:
Ora ricordo che, nel corso di tanti anni che vivo qui, molti antennisti hanno provato a migliorare la sempre pessima ricezione dei canali analogici ma nulla hanno potuto a causa della mia posizione rispetto al Faito.
L'unica soluzione possibile per me ci sarà, quindi, quando posizioneranno qualche ripetitore digitale terrestre o sul Monte Solaro, che mi è di fronte, o sui Camaldoli.
Vi domando ancora una cosa: c'è qualche autorità a cui si possa richiedere una celere installazione di detti ripetitori o comunque a cui istituzionalmente far presente il disagio di questa situazione?
 
paolov81 ha scritto:
Le conclusioni tratte sono davveri desolanti per me, comunque. :eusa_wall:
Ora ricordo che, nel corso di tanti anni che vivo qui, molti antennisti hanno provato a migliorare la sempre pessima ricezione dei canali analogici ma nulla hanno potuto a causa della mia posizione rispetto al Faito.
L'unica soluzione possibile per me ci sarà, quindi, quando posizioneranno qualche ripetitore digitale terrestre o sul Monte Solaro, che mi è di fronte, o sui Camaldoli.
comunque settembre non è tanto lontano;):)
 
agostino31 ha scritto:
comunque settembre non è tanto lontano;):)
Infatti. Prima della fine del 2009 la Campania passera totalmente al digitale terrestre e penso si farà in modo di garantire la copertura integrale dei segnali ottimizzando i ripetitori già esistenti con la tecnica dell'isofrequenza in SFN. ;)
 
Ragazzi, non vedo l'ora che risolvano questi problemi, davvero! :D

Per adesso mi manca soltanto sapere in cosa consiste quella tecnica dell'isofrequenza... :icon_redface:
 
preventivo predisposizione impianto tv per digitale terrestre

Ciaoa tutti...

Eccomi tornato!

Finalmente l'amministratore ha fatto fare un preventivo ad un antennista. Ecco qua il lavoro che dovrà essere fatto per ricevere il digitale terrestre nel nostro palazzo (27 appartamenti)

-n 1 antenna di banda III per la ricezione di cananali in dig. terrestre
-n 1 filtro di canale 54/61
-n 1 centrale tv con bande VHF UHF separate
minuteria varia
collaudo impianto

totale 600 euro + iva.

Cosa ne pensate? Viene un lavoro ben fatto secondo voi?

Io ho un dubbio.; visto che ancora il digitale terrestre non è partito del tutto, c'è la possibilità che adesso di orienta l’antenna da una parte, si regolano I filtri su certe frequenze e poi fra un po’ vengono accesi nuovi ripetitori, o vengono aggiunti canali e noi dobbiamo richiamare l’antennista per ri-sintonizzare il sistema?

Grazie!
 
Indietro
Alto Basso