Tranquillo, qui non si può parlare delle trame delle serie, quindi in teoria non dovresti trovare spoiler, anche se qualcuno ha commentato finali di serie/stagione nei tipici generici.Ho finalmente visto l'ultimo episodio di Stranger Things e posso finalmente commentare. Ho evitato con cura la discussione per non rischiare spoiler.
Posso dire di essere pienamente soddisfatto sia della stagione finale sia dell'intera serie.
Riguardo l'episodio numero 8 nello specifico faccio una premessa.
Per quanto mi riguarda lo dividerei in due parti: finale ed epilogo.
Vista la durata non mi sarei scandalizzato se avessero deciso di dividere l'episodio in 2 ma preferisco la scelta fatta dai fratelli Duffer.
Quindi ritengo il finale molto bello. Non posso definirlo perfetto perché ci sono stati episodi di altissimo livello che mi hanno preso molto di più. Forse è stato proprio il fatto che i protagonisti abbiano risolto le proprie incomprensioni negli episodi precedenti a svuotare leggermente il finale. Sia chiaro che non lo ritengo assolutamente brutto ma semplicemente inferiore ad altri episodi.
L'epilogo invece lo ritengo perfetto. Non penso si potesse fare di meglio.
I protagonisti negli anni ne hanno passate tante e le cicatrici resteranno per sempre ma hanno mostrato determinazione e voglia di andare avanti che devono accompagnarci in tutte le scelte. Mi è piaciuto anche il passaggio del testimone alle nuove generazioni.
Riguardo il destino di 11 sono di parte ma mi piacciono questi epiloghi in cui è lasciata allo spettatore la decisione su cosa credere.
Mi mancherà ma come tutte le cose belle ha un inizio e una fine.
.