NETGEAR Wireless-N 150 Router non si connette ad Alice

gig60

Digital-Forum Silver Master
Ciao
ho comperato per un mio amico questo modem:NETGEAR Wireless-N 150 Router

A quanto è scritto sulla scatola e detto dal venditore va benissimo per Alice.
Io credevo che una volta installato il collegamento Modem ad alice fosse automatico (c'è scritto plug&play.....)

Purtroppo la lucetta dell'ADSL continua a lampeggiare.
Alla Telecom dicono che a loro risulta che linea sia OK e attivata.
In casa ci sono due prese telefoniche: una con il filtro adsl e sull'altra non è attaccato niente.

Il modem risulta connesso al PC ma continua a dare "nessun collegamento ad Internet".. e la lucetta lampeggia

Visto che il sistema non è mio non vorrei fare casini.

Grazie per i suggerimenti.
Ciaoooo;)

gig60 ha scritto:
ho comperato per un mio amico questo modem:NETGEAR Wireless-N 150 Router
Io credevo che una volta installato il collegamento Modem ad alice fosse automatico (c'è scritto plug&play.....)
Purtroppo la lucetta dell'ADSL continua a lampeggiare.
  1. Dire "NETGEAR Wireless-N 150 Router" non dice nulla, non individua il modello. Presumo possa essere il modem/router DGN1000, unico modello N150 sopravvissuto nella gamma Netgear.
  2. Nessun modem/router si può connettere magicamente da solo ad alice o ad altri provider se prima non inserisci gli opportuni parametri di configurazione per il provider (alice o altro che sia). Prova a leggere e seguire ad es. questa guida. E' scritta per un modello più vecchio di modem/router (il DG834G) ma dovrebbe essere quasi uguale e andar bene lo stesso, almeno per la parte "di base".
  3. La spia dell'ADSL lampeggiante significa che tenta la connessione ma fallisce perché username e password non sono inseriti.
  4. Come suggerito nei commenti alla guida, lascia il parametro NAT assolutamente attivato.

devi entrare demtro il router tramite ie o simili

192.168.0.1
user = admin
password = password

a questo punto puoi usare il tools automatico per configurare il modem oppure puoi fare da solo

configura le impostazioni di base con :
la connesione richiede dati di accesso "si"
poi PPOE
accesso (user) aliceadsl
password aliceadsl
il resto lascialo stare

apllica

poi vai su impostazioni ADSL
e metti Metodo LLC
VPI 8
e VPC 35
applica

e riavvii il router

se è veramente il dgn1000 hai preso uno dei peggior router della netgear, avrai un sacco di problemi per il WIFI

il modem è questo
NETGEAR Wireless-N 150 Router con DSL Modem DGN1000

da mediaworld mi hanno detto che va benissimo per alice asdl wifi:icon_rolleyes: :doubt:

grazie per le risposte.

ho avuto quel modem i almeno che con un firmware hanno risolto i problemi il wifi mi dava sempre problemi, chi vende che cosa ti deve dire...., per la configuarzione come ti ho detto è semplice e non dovresti avere problemi cerca su google

maxsatII ha scritto:
.... chi vende che cosa ti deve dire....,

beh, visto che a mediaworld non mancano i modem avrebbe dovuto dirmi: questo è un catorcio e costa 56€, quest'altro non ti da problemi e costa un tot..

A me 56€ per un modem sembrano anche esagerati....

Grazie e ciaoo;)

gig60 ha scritto:
visto che a mediaworld non mancano i modem avrebbe dovuto dirmi: questo è un catorcio e costa 56€, quest'altro non ti da problemi e costa un tot..
Oltre che essere realmente un catorcio, te lo vendono a 56€ proprio perché è ancora "solo" N150 quando gli standard
attuali nel WiFi sono già oltre (come "sigle"): N450, N600, N900, N1350.... :doubt:

Poi questo non ti esime comunque dalla necessità di configurarlo, sia che costi due soldi oppure un patrimonio....
da soli non vanno, non hanno l'intelligenza artificiale a bordo...: senza username e password (come minimo) non vanno
e senza il necessario know-how per gestirlo, soprattutto... :icon_rolleyes:

gig60 ha scritto:
beh, visto che a mediaworld non mancano i modem avrebbe dovuto dirmi: questo è un catorcio e costa 56€, quest'altro non ti da problemi e costa un tot..

Grazie e ciaoo;)

posso parlare solo della mia esperienza il router ha problemi di wifi e lo stesso pennino ha problemi con altri router, , alla fine ho preso un router da 36 euro della eniment e va bene e per quanto riguarda media non posso dire nulla se non ti serviva il pennino dovevi prendere come minimo un dgn2200

maxsatII ha scritto:
posso parlare solo della mia esperienza il router ha problemi di wifi e lo stesso pennino ha problemi con altri router, , alla fine ho preso un router da 36 euro della eniment e va bene e per quanto riguarda media non posso dire nulla se non ti serviva il pennino dovevi prendere come minimo un dgn2200

cos'è il pennino?

...a parte che il DGN1000 lo vendono anche senza "pennino" (ovvero chiavetta-adattatore WiFi per PC in bundle)

maxsatII ha scritto:
devi entrare demtro il router tramite ie o simili

192.168.0.1
user = admin
password = password

a questo punto puoi usare il tools automatico per configurare il modem oppure puoi fare da solo

configura le impostazioni di base con :
la connesione richiede dati di accesso "si"
poi PPOE
accesso (user) aliceadsl
password aliceadsl
il resto lascialo stare

apllica

poi vai su impostazioni ADSL
e metti Metodo LLC
VPI 8
e VPC 35
applica

e riavvii il router

se è veramente il dgn1000 hai preso uno dei peggior router della netgear, avrai un sacco di problemi per il WIFI

Ciao
ho fatto ed è partito.
Il wifi sembra funzionare bene ed è più veloce del mio modem alice.
Tocchiamo ferro
Grazie mille e ciaoooo;) ;) ;)

gig60 ha scritto:

Grazie e ciaoo;)
56 euro per il DGN1000?? ... Esagerati sì.. Io su ebay con 10 euro in più ho acquistato il DGDN3300 ..... per quella cifra almeno il DGN2200, che è un N300, ce lo prendevi!

giulieo ha scritto:
56 euro per il DGN1000?? ... Esagerati sì.. Io su ebay con 10 euro in più ho acquistato il DGDN3300 ..... per quella cifra almeno il DGN2200, che è un N300, ce lo prendevi!

Non era per me ma per dei miei amici al primo PC per cui non essendo espertissimo di modem e non volendo rischiare ho chiesto assieme a loro consiglio ad un commesso di mediaworld che è anche bravo.

Indietro
Alto Basso