La prima novità di Netscape 8.1 è costituita dalla protezione contro spyware e adware, che verifica automaticamente tutti i file scaricati dall'utente e blocca quelli riconosciuti come malware. Sebbene sia integrato nel browser, il componente anti-spyware può essere utilizzato anche per controllare l'intero hard disk e la memoria di sistema.
Sempre sul fronte della sicurezza, Netscape 8.1 introduce un centro di controllo chiamato Dynamic Security Center: da qui è possibile accedere a tutte le funzionalità di protezione del browser e verificare lo stato di aggiornamento dei vari componenti di sicurezza.
La nuova minor release del browser californiano migliora anche il supporto ai feed RSS, che ora possono essere letti direttamente all'interno del browser.
Il nuovo Profile Manager consente invece a più utenti di condividere lo stesso browser mantenendo però separati preferiti, dati di accesso e altre personalizzazioni. In precedenza era possibile creare profili multipli solo in modo manuale.
Gli sviluppatori affermano poi di aver migliorato il pannello delle opzioni (ora più intuitivo e razionale), il sistema di navigazione a schede (che ora permette di ripristinare le tab chiuse per errore), l'interfaccia grafica e le performance del browser.
Fonte