[Newbie all'estero] Parabola+decoder per calcio pay e tvsat!

unodipassaggio

Digital-Forum Junior
Ciao a tutti,

Vivo in Spagna. Ho preso casa. Vorrei un impianto tv-satellitare come Dio comanda. Sono totalmente newbie sul tema.

Obiettivi perseguiti:

- Vedere la TV italiana via TVSAT (Hotbird 13°)
- Calcio internazionale abbonamento a Canal Plus Spagna (Astra 19°) e/o eventualmente ad Al-Jazeera (Nielsat?) o Be In (???).

Mi servirebbero dunque i seguenti consigli:

1) Quando dovrò farmi montare la parabola (tetto condominiale), dovrò chiederne una con qualche caratteristica speciale? (diametro, modello, ecc...)
2) Tenuto conto che i vari Canal Plus, Al-Jazeera e altri canaly pay vanno su satelliti diversi, esiste la possibilità di "spostare l'orientazione" della parabola via telecomando/decoder?
3) Alla luce di quanto visto, che decoder mi consigliate? (idealmente qualcuno compatibile con le schede di tvsat + canal plus + aljazeera o bein sarebbe il massimo)

Sono completamente newbie, quindi qualsiasi suggerimento e consiglio sarà molto gradito!

Ultima modifica:
Un semplice impianto Dual-feed Hotbird+Astra è sufficiente per tivusat e Canal+ Spagna :). Va bene una parabola di 80-100 cm (più grande è meglio è, in caso di pioggia ad esempio).
Su Hotbird ci sono anche dei canali di Al jazeera sport in abbonamento. Non so se intendi quelli. Sono codificati in Viaccess e Irdeto.
Per il ricevitore, per andare sul sicuro, mi orienterei su un modello con doppia cam common interface + lettore integrato (con firmware alternativi del ricevitore comunemente viene abilitata sul lettore intergrato la lettura di diversi tipi di carte: Viaccess, Irdeto ecc.. così in tutto puoi inserire 3 carte contemporaneamente). Ci sono tanti modelli... prova anche a dare un'occhiata agli sponsor in alto.
Tivusat e Canal + Spagna usano entrambe Nagravision, per cui in totale sono solo 2 le codifiche necessarie (Nagra+Viaccess )... però per non stare a fare sfila/infila di tessera...

Su quanti tv vorrai vedere? Se più di uno, gli lnb sulla parabola dovranno essere con 2 o più uscite indipendenti. il numero dei cavi da far scendere dal tetto sarà lo stesso dei ricevitori da servire...

Non sono entrato molto nei dettagli... giusto per darti qualche idea in generale intanto ;) Se hai dubbi chiedi pure.

Ultima modifica:
Ciao Stefano, anzitutto grazie per la risposta, mi è stata utile oltre ogni previsione :). Ti rispondo a punti:

- AlJazeera: si, intendo i canali a pagamento. Su hotbird so che c'è un pacchetto ridotto di canali visibili, il "full" lo si trova su nielsat
- Potresti indicarmi 1-2 modelli di decoder altamente consigliati che soddisfino i criteri da te suggeriti per le mie esigenze?
- In teoria andrebbe bene vederlo sulla tv del salotto. Se la spesa non è eccessiva non sarebbe male "trasferire" il segnale anche su un'altra stanza (resta un'opzione, cmq, non una necessità).

Grazie mille per il tuo aiuto e le prossime risposte :)

Ciao a tutti,

Vivo in Spagna. Ho preso casa. Vorrei un impianto tv-satellitare come Dio comanda. Sono totalmente newbie sul tema.

Obiettivi perseguiti:

- Vedere la TV italiana via TVSAT (Hotbird 13°)
- Calcio internazionale abbonamento a Canal Plus Spagna (Astra 19°) e/o eventualmente ad Al-Jazeera (Nielsat?) o Be In (???).

Mi servirebbero dunque i seguenti consigli:

1) Quando dovrò farmi montare la parabola (tetto condominiale), dovrò chiederne una con qualche caratteristica speciale? (diametro, modello, ecc...)

Per astra e hotbird una 80-100 è sufficiente...io ho fatto mettere una 80 e mi trovo bene...logico che piu grande è meglio è (io vivo in galizia)

2) Tenuto conto che i vari Canal Plus, Al-Jazeera e altri canaly pay vanno su satelliti diversi, esiste la possibilità di "spostare l'orientazione" della parabola via telecomando/decoder?

Un doppio feed e sei a posto....certo volessi l'offerta completa di jsc su nilesat le dimensioni della parabola dovrebbero essere maggiori...e dovresti avere una motorizzata...
Cmq dipende anche di che zona sei della spagna...piu a sud sei e meglio è...
Non ho ben chiaro però per prendere badr 6 a 26 est o nilesat a 7 ovest che diametri servano in giro per la spagna...

3) Alla luce di quanto visto, che decoder mi consigliate? (idealmente qualcuno compatibile con le schede di tvsat + canal plus + aljazeera o bein sarebbe il massimo)

Io ti consiglierei un sunray 800 hd se...perchè mi piacciono i modelli simil dreambox...

Sono completamente newbie, quindi qualsiasi suggerimento e consiglio sarà molto gradito!

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Ciao..per l'acccoppiata hotbird e astra puoi stare tranquillo....
Per prendere nilesat e arabsat (satelliti prettamente arabi) piu a sud sei della spagna e meno grande è il diametro della parabola....
Per questo mi riferivo a dove vivi....

Per farti un esempio questo è il footprint (come sono coperte le zone dal segnale) di badr6 a 26 est...al jazeera qui trasmette i 10 canali in sd...
http://www.arabsat.com/pages/BADR6.aspx
Come vedi il nord della spagna è molto svantaggiato!
Lo stesso discorso si può fare per nilesat...al sud italia diametro parabola 100 cm...al nord 150-180 cm....

Grazie!

Ricapitolando, per astra-hotbird diciamo che 100cm di parabola sono sufficienti o meglio puntare subito ai 120?

Capitolo decoder: altri modelli consigliati che abbiano le caratteristiche commentate da Stefano? :)

Io ti consiglio la 100 cm...doppio feed...astra e hotbird...tivusat e jsc...peccato per la riduzione di canali su hotbird...
Parlo anche da un punto di vista di risparmio...
Incrementare il diametro per nilesat...implica avere un motorizzato...in quanto tu vuoi anche i canali italiani di hotbird...
Per vedere tantissimo calcio italiano potresti abbonarti a digital plus...però penso che ti ci vogliano almeno 40 euro al mese...pacchetto deporte+

quindi se mi fermo su hotbird+astra i 100cm sono sufficienti, non "guadagnerei" nulla di fatto mettendo un 120, corretto?

Modelli di decoder consigliati? (non importa tanto il prezzo, quanto la qualità e che permetta di avere uno slot per tvsat + altra scheda: canal+, aljazeera, bein o quant'altro.)

Io che sono molto piu spostato a ovest ho una 80 cm e va bene...
Cmq puoi anche puntare su una 100 cm e siamo piu tranquilli in caso di maltempo e pioggia...
Per il decoder...io ti consiglierei un clone di un dreambox...pero non vorrei complicarti la vita
con caricare software ecc...quindi aspettiamo il consiglio di qualcun altro...
Ciao

Indietro
Alto Basso