[newbie] Gestione di due segnali satellitari hotbird e astra

spyro70

Digital-Forum Senior
Buongiorno, spero possiate aiutarmi perché non ho molta esperienza e mi è stata chiesta una mano per risolvere un problema, mi trovo all'estero...

Dunque mi trovo in Germania dove mio suocero ha un piccolo impianto satellitare composto da un parabola con due fuochi: un fuoco è puntato a hotbird e ha due uscite di cavi, l'altro è puntato ad astra e ha un solo cavo.

Uno dei due cavi che sono puntati a hotbird (quindi il fuoco con due cavi) finisce in un decoder tivusat e fin qui nessun problema. L'altro cavo invece va, insieme a quello che vien fuori dal fuoco puntato su astra, in un decoder che possiede una sorta di switch. Allego disegni cosi si riesce a capire meglio:

http://db.tt/Yf5hzWhA

Adesso il problema è che nn capisco come funziona questo switch, sopra c'è scritto diseq, ma credo che sia un miscelatore tra i più stupidi esistenti solo che mi sta dando molti problemi. O sicuramente la cola è mia visto che è la prima volta che ci sto lavorando su una configurazione del genere. Il dispositivo è nuovo, comprato da poco perché il precedente non funzionava, ma non ho ben capito come funziona...aiutatemi a capire...

Inserisco un cavo sull'entrata lbn1 e qui ci metto hotbird. Sull'altro lbn2 ci metto astra. Adessoilcavo in uscita lo metto logicamente sul decoder. Sul menu del decoder dovrei impostare il diseq no? E allora metto diseq a per lnb1 e diseg b per lnb2. Controllo e il segnale entra sia per u n satellite che per l'altro ma si vede solo uno dei due enon tutti e due ccontemporaneamente.E la cosa dipende quale cavo inserisco sul lbn1. Se metto astra quelli di hotbird nn si vedono e viceversa. Ma nn fa da miscelatore questo dispositivo?

Aiutatemi sono due giorni che sto lavorando su sta cosa senza successo...

Scusatemi per gli errori, sto scrivendo da un tablet...

Metti una foto dello switch prima di tutto. Per funzionare la cosa contemporaneamente devi essere sicuro che il LNB per Hotbird abbia due uscite indipendenti e non due uscite solamente. Poi indicare il modello del decoder che usi per il dual feed :)

Lo switch diseqc non è un semplice miscelatore, serve a commutare tra lnb1 ed lnb2. Dalla tua descrizione sembra chè lo switch non commuta verso lnb2, due sono i casi ho i settaggi sul ricevitore non sono corretti oppure lo switch è guasto.

@Tikal

Da quello che mi risulta il fuoco che punta su hotbird ha due uscite indipendenti tant'e' che un cavo serve un decoder tivu sat e l'altro ne serve uno totalmente differente - e prima il tutto funzionava senza problemi. Poi il mese scorso è nato un problema sui canali mediaset sul decoder non tivvu sat, qualcuno si è messo a giocare con le impostazione del dec e il tutto si è sfasciato..

@CapitanUncino

Credo che tu abbia detto giusto: i settaggi sul dec forse nn sono corretti. Escludo la rottura dello switch perché ne ho 4 e tutti e 4, tra cui l'ultimo comprato, si comporta cosi.

Vi allego un paio di foto dello switch, del dec e del menu del decoder relativo al diseq. Al momento la foto dello switch e del menu rappresentano la configurazione attuale ed entrano tutti i canali di astra...

Foto switch: http://db.tt/cV76Zv95
foto dec (quello sopra):http://db.tt/Bnsx7pPq
foto menu:http://db.tt/RSpIfkod

Se per astra hai impostato l'ingresso diseqc A ed attaccato il relativo cavo all'ingresso lnb1, per hot bird devi connettere il cavo sull'ingresso lnb2 e sul ricevitore devi assegnarci l'ingresso diseqc B. Volendo puoi provare ad invertire gli ingressi assegnando lnb1 (diseqc A) ad hot bird e lnb2 (diseqc B) ad astra.

È proprio quello che ho fatto, ma mi funziona sempre e solo lnb1...e con tutti e 4 gli switch. Non è che bisogna inserirli con un ordine ben preciso? Possibile che si brucino dopo aver smanettato un poco?

Dopo chè hai settato il ricevitore, hai fatto la ricerca dei canali ?
E' probabile chè i canali memorizzati sia di astra chè hot bird sono memorizzati come diseqc A.

Indietro
Alto Basso