Beh che dire.... anche quando arriva una notizia che desideravo da tempo alla fine rimane più la delusione che l'entusiasmo per la stessa. Sono uno di quei 4 gatti che, pur essendo abbonato a Premium, segue molto anche gli altri sport, e tra questi nella mia lista preferiti c'è anche la Nfl(tifoso della squadra che nella scorsa stagione ha buttato nel cesso il superbowl). Sarà anche per questo motivo, perchè sono appassionato, ma non mi sento di lodare le scelte che sono state effettuate per la trasmissione della Nfl... su queste pagine qualche giorno fà sono stato il primo a sperare che la Nfl non finisse in chiaro o meglio non solo in chiaro perchè questa lega merita l'hd ed un trattamento(in particolare con le dirette notturne) che una rete free non può offrire. Invece mi ritrovo con 3 partite a settimana live nei soli slot notturni... già quà mi aspettavo(sì lo sò sono un illuso) che, come avviene per la gran parte delle pay tv europee e che invece quà in Italia Sky/Fox non hanno quasi mai fatto è il commento live in italiano(sì lo sò che per l'Nfl Fox aveva i soli diritti in lingua originale, il mio è un discorso generale sullo sport Usa) ma alla fine passi che, avendo la cosa un costo e non essendo la Nfl l'evento considerato top di Premium(da loro) vada il commento originale... ma, anche per riempire i palinsesti, la prima replica dovrebbe essere in orari umani, che ne sò nel corso del pomeriggio, se la serata poi la vuoi dedicare al calcio(venerdì sera Ligue 1, lunedì sera probabilmente chiacchiere, martedì quando c'è la Champions) ma in seconda serata a 20 ore di distanza non ci azzecca niente!!! Il prodotto così è trattato malissimo, anche e soprattutto se pensiamo(e quì arriva la parte finale delle cose che volevo dire) che negli unici slot orari dove si gioca favorevoli a noi, non pensano a mandare in onda una partita nè in diretta nè tantomeno in differita!!! Per quanto, cercando di priviliegiare le tv, alcune delle migliori partite vengano posizionate dalla lega negli slot che poi Premium trasmetterà, è altrettanto innegabile che molte partite importantissime sia per fascino che proprio nelle ultime settimane per motivi di classifica(vedi ad esempio week 1 Packers @ Bears) e il fatto che Mediaset, pur giocando in orari favorevoli, le ignori completamente è allucinante... io sinceramente credevo ad una soluzione simile a questa con i "night game" live su Premium, ma per i match della domenica nella nostra prima serata credevo che virassero su Italia 2 di modo da dare un "contentino" a chi non ha Premium dando comunque un pizzico di visibilità in più alla Nfl e al contempo completare così la copertura per ogni slot orario o quasi visto che ora hanno i diritti totali. Ho creduto in questa cosa perchè ho pensato che la domenica sera, tra il posticipo di serie A e la Ligue 1, i 2 canali Sport hd e calcio hd sono pieni... e questo, pur ovviamente non pensando che la Ligue 1 sia più imperdibile della Nfl, lo avrei anche capito essendo Premium un pay tv il cui core business è soprattutto il calcio... ma volendo, se proprio volevano mantenere questa esclusiva pay per via della guerra(finta o meno) in corso con Sky, avrebbero tranquillamente potuto inserire nel mux 1 dei canali feed simili a quelli del calcio(calcio 1,2 ecc) denominandoli sport al posto di calcio, e, visto che sul mux attualmente ci sono 6 canali sempre accesi quindi lo spazio c'è, accendere per dire la domenica sera almeno 1 canale del genere per trasmettere, seppur in sd, le partite della domenica alle 19 e dopo le 22!!! Scusate lo sfogo, ma certe considerazioni mi sembrava giusto farle.