Nikkei NK D210

ale83_webmaster

Digital-Forum Gold Master
2dihba0.jpg

Scheda tecnica (pdf)

Oggi sono andato da mio nonno per aiutarlo a scegliere due decoder zapper, ma, dato che non ha voluto girare per i negozi di elettrodomestici, ma è voluto andare al negozio vicino casa, la scelta era ristretta a questo decoder della Nikkei e due della Zephir (uno set-top-box ed uno mini-scart), tutti in vendita a 29,90 € e il negoziante mi ha consigliato di prendere questo.

Per essere uno zapper, fa abbastanza bene il suo lavoro.
La ricezione è abbastanza buona, solo un paio di mux locali non si ricevono sempre bene, ma non sono sicuro se sia un problema di sensibilità del decoder, di vetustà dell'impianto (ho controllato solo il connettore dell'antenna da attaccare al decoder e mi sembrava in buone condizioni) o proprio di segnale che andava e veniva (e su un mux sono quasi certo che sia proprio un problema di segnale).
Non c'è l'EPG e nemmeno l'indicazione del programma in corso e di quello successivo, il cambio canale è abbastanza lento e c'è una sola presa scart sul retro.
L'unica cosa "positiva" è la possibilità di aggiornamento del firmware tramite la porta RS-232 (e chi ce l'ha quel cavo... e soprattutto chissà se li faranno gli aggiornamenti) e la presenza di un'uscita audio digitale coassiale.
Inoltre, a differenza di tantissimi altri decoder, c'è anche un pulsante per spegnere completamente l'apparecchio e non lasciarlo sempre in stand-by quando non è utilizzato (anche se questo preclude l'aggiornamento automatico dei canali).

Qualcun'altro che l'ha acquistato e l'ha provato? Avete riscontrato qualche altro difetto?

Ah, dimenticavo una cosa abbastanza strana.
Di default l'uscita video impostata sul decoder è CVBS, mentre se la imposto a RGB si vede tutto opaco (su due TV diverse, una Samsung e una Mivar entrambe CRT e con entrambe che avevano la commutazione automatica su AV attiva), così ho lasciato com'era.
È normale?

Indietro
Alto Basso