NIS.EXE (Norton) 99% CPU ogni 10 minuti

dinifra

Digital-Forum Silver Master
Ciao,
sul mio sistema Windows XP SP3 ogni tanto le prestazioni, normalmente buone e accettabili, decadono pesantemente a causa del processo nis.exe di Norton Internet Security 21.7.0.11 che ogni 10 mnuti circa decide di salire al 99% di CPU.
Ho cercato in internet anche in inglese ma non ho trovato soluzione. Idee?
Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

P.S.: lo so devo aggiornare il mio PC, ho puntato un HP i7 con 8GB RAM e W8 ma aspetto ancora un mese per fare il salto

per risolvere guarda se puoi configurare un ora per gli aggiornamenti e per le varie scanzioni in automatico che ogni tanto fa, poi controlla cosa hai aperto quanto ti va la cpu al 99%, per esempio gioco flash, un programma specifico, devi solo capire il perchè accade, cmq la risposta + ovvia che ti diranno e togliere il norton :)

Cambia antivirus, disinstallandolo. Per esempio valuta "Trend Micro" che è decisamente leggero ed è efficiente nel mantenere il pc esente da infezioni informatiche.

Situazione simile capitò in azienda, i PC collegati in rete interna aziendale andavano come una lumaca, bastava mettere Norton in pausa che tornavano veloci.

Grazie a tutti per le risposte. Norton in generale va bene a parte queste cadute di performance che si possono notare quando apro Firefox e quando parte plugin-container.exe di Firefox sempre.

prova a far partire forefox in safe mode

con barra dei menu visibile, vai su aiuto e clicca su " riavvia disattivando i componenti aggiuntivi "

e guarda se hai sempre lo stesso problema se in questo modo tutto funziona senza problemi disattiva il plugin-container.exe trovi molte guide su internet

Grazie, monitorerò la situazione.
La risposta l'hai gia data tu,il pc è obsoleto,non essendo più supportato xp il termine di valutazione si è alzato a processori e hardware più potenti ,non hai l'hardware all'altezza della situazione.Che N.I.S. consumi è ovvio se deve monitorare tutto ciò che passa per il pc è un pò lo scotto da pagare,d'altronde! Io è 15 anni che lo uso mai problemi eccetto una volta ma il loro servizio di supporto ha risolto subito(fatto da non trascurare)e , meglio il pc leggermente lento che insicuro,ho provato su altri pc ha montare altre suite di sicurezza(2) ma tutte una volta o l'altra hanno avuto qualcosa che non andava e ho dovuto sbrigarmela io.Sarà sempre criticato,sarà senzaltro migliorabile ma per me è il migliore che conosca fin'ora,poi vedremo,se esce qualcosa di meglio pronto ha cambiare.

secondo me la sicurezza di un pc è data da un 70/80% dall'antivirus e da un 30/20% da chi lo usa, si può avere anche il miglior antivirus del mondo ma se quando questo ci dice che è consigliato non installare un programma, aprire un determinato sito web, scaricare un allegato ecc.... noi faccaimo il contrario è normale che poi si hanno problemi.
Come hai detto il suo pc è obsoleto e i problemi maggiori dipendano da quello, difatti secondo me anche il plugin di firefox ha bisogno di prestazioni maggiori e con il mix di norton porta la cpu al 99%

Indietro
Alto Basso