[Nissoria - Provincia Enna] Consigli antenna/e.

Vash89

Digital-Forum New User
Salve a tutti, e da un po di tempo che non riesco a vedere la TV, e finalmente mi sono deciso a rifare l'impianto.
L'impianto è quasi completo, manca solo l'antenna :D
Non sono un esperto di "ricezione" di segnale, ma per la parte pratica me la cavo, quindi se vi servono delle info, ditemi dove e come trovarle :icon_cool:

Il mio impianto è semplice: (magari in futuro aggiungerò un'altra TV)
i22eM.jpg

L'impianto è praticamente nuovo, l'amplificatore e l'alimentatore li ho comprati e montati oggi, il cavo invece l'ho montato qualche settimana fa, però il problema rimane... non riesco ancora a vedere la TV, quindi l'ultima cosa che mi rimane da cambiare è l'antenna e se non funzionerà ancora, do fuoco a tutto :sad:

Attualmente possiedo una BLU90 (vecchia di 30 anni :D ) e una logaritmica (?) semplice, pagata pochi € qualche anno fa, simile a questa: http://www.fuba.com/uploads/imgs/Important/09-10-2010-antenna-logaritmica-alb-15k-8710.jpg
Però con entrambe le antenne, ricevo soltanto qualche TV locale e a volte la RAI(che va a singhiozzi a intervalli di 2/3 secondi, inguardabile).

Abito in aperta campagna, ma per quanto ne so ci sono stati sempre un po di problemi di ricezione, però avevamo risolto con la BLU90, che ci consentiva di vedere gran parte dei programmi con il vecchio analogico.

La mia casa è qui: MAPS
L'antenna l'abbiamo sempre direzionata in questo modo: http://i.imgur.com/8IR54.jpg

Cosa mi consigliate per ricevere almeno i programmi più importanti (DMax :D )?

Se vi servono altre informazioni ditelo :)

Ringrazio anticipatamente.

Dmax a Enna viene trasmesso dal M. Cammarata e M.Salvo in polarizzazione orizzontale a 682 Mhz canale 47 .
Riesci a scoprire uno dei 2 ripetitori ?

Quella zona dovrebbe essere abbastanza coperta da Lauro, quindi direzione antenna ok. Potresti magari dici quali mux riesci a ricevere correttamente in modo da capire cosa sta ricevendo attualmente, e magari il perche dell'amplificatore che differenze hai notato. Ovviamente hai messo la log in VHF e la blu in UHF, e hai anche provato un altro decoder. Occhio all'amplificatore è un 30db da usare con molta prudenza, non è che hai messo i trimmer al massimo?

ic910 ha scritto:
Dmax a Enna viene trasmesso dal M. Cammarata e M.Salvo in polarizzazione orizzontale a 682 Mhz canale 47 .
Riesci a scoprire uno dei 2 ripetitori ?

Come ho scritto sopra, non sono molto pratico di "ricezione", potresti spiegarmi come fare?

teleradioservice ha scritto:
Quella zona dovrebbe essere abbastanza coperta da Lauro, quindi direzione antenna ok. Potresti magari dici quali mux riesci a ricevere correttamente in modo da capire cosa sta ricevendo attualmente, e magari il perche dell'amplificatore che differenze hai notato. Ovviamente hai messo la log in VHF e la blu in UHF, e hai anche provato un altro decoder. Occhio all'amplificatore è un 30db da usare con molta prudenza, non è che hai messo i trimmer al massimo?

Sulla scatola c'è scritto: Amplificatore 2ING/1USC, UHF 31db Regolabile - VHF(-FM) 21db REG.
Sapresti spiegarmi come regolare il trimmer? io l'ho lasciato così com'era in origine.
Il termine MUX non mi è molto chiaro :eusa_shifty: Intendi i canali che ricevo?
flash54 ha scritto:

Grazie, ma non saprei come sfruttare questi dati. :icon_redface:

E' la prima volta che mi dedico "all'antennaggio", quindi sono molto ignorante in materia.

Dovrei mettere la logaritmica in VHF, la BLU90 in UHF e posizionarle entrambe verso monte lauro?
Dovrei regolare anche il trimmer dell'amplificatore? come?
:eusa_wall:

Vi ringrazio tutti per le risposte!

EDIT: Ora ho collegato la logaritmica su VHF, ho settato il trimmer a metà e l'ho puntata verso monte lauro, i programmi che ricevo sono 8: rai1/2/3, 3 canali azzurraTV e altri 2.
Per ora ho collegato soltanto questa antenna. Dovrebbe prendermi altri programmi in teoria?

Ultima modifica:
Vash89 ha scritto:
Grazie, ma non saprei come sfruttare questi dati. :icon_redface:

Dovrei mettere la logaritmica in VHF, la BLU90 in UHF e posizionarle entrambe verso monte lauro?

Le liste che ho postato ti fanno capire che da M. Lauro potresti ricevere la maggior parte dei canali.

Collega soltanto la blu90, puntata su Lauro, direttamente al televisore (senza amplificatore nè alimentatore) e controlla cosa ricevi.

Una sola presa tv con ampli da 30 dB è un'esagerazione e probabilmente stai saturando il tv.

flash54 ha scritto:
Le liste che ho postato ti fanno capire che da M. Lauro potresti ricevere la maggior parte dei canali.

Collega soltanto la blu90, puntata su Lauro, direttamente al televisore (senza amplificatore nè alimentatore) e controlla cosa ricevi.

Una sola presa tv con ampli da 30 dB è un'esagerazione e probabilmente stai saturando il tv.

La BLU90 momentaneamente è staccata perchè mi avevano detto che si era bruciata la schedina interna -> http://img21.imageshack.us/img21/1443/imgxjr.jpg

Quindi vorrei cambiare l'antenna oppure sistemare la schedina della BLU90.
Sapete se si trova in qualche negozio questa scheda? o in alternativa compro direttamente un'antenna nuova, sapete consigliarmi qualcosa di buono a poco prezzo?

Vash89 ha scritto:
La BLU90 momentaneamente è staccata perchè mi avevano detto che si era bruciata la schedina interna -> http://img21.imageshack.us/img21/1443/imgxjr.jpg

Quindi vorrei cambiare l'antenna oppure sistemare la schedina della BLU90.
Sapete se si trova in qualche negozio questa scheda? o in alternativa compro direttamente un'antenna nuova, sapete consigliarmi qualcosa di buono a poco prezzo?

Chiaramente non si può giudicare dalle foto, se l'elettronica dell'antenna è funzionante oppure no.
Quella scheda non è nient'altro che l'amplificatore integrato all'antenna ma se ricordo bene la blu90 funziona anche in modo passivo. Non ne sono sicuroo ma provare a collegarla direttamente al decoder non ti costa nulla.

flash54 ha scritto:
Chiaramente non si può giudicare dalle foto, se l'elettronica dell'antenna è funzionante oppure no.
Quella scheda non è nient'altro che l'amplificatore integrato all'antenna ma se ricordo bene la blu90 funziona anche in modo passivo. Non ne sono sicuroo ma provare a collegarla direttamente al decoder non ti costa nulla.

Ok allora domani provo.
Ma se quella scheda è l'amplificatore interno, levandolo e inserendo l'antenna nell'amplificatore esterno, che ho appena comprato, dovrebbe funzionare (in teoria). :eusa_think:

Vash89 ha scritto:
Ok allora domani provo.
Ma se quella scheda è l'amplificatore interno, levandolo e inserendo l'antenna nell'amplificatore esterno, che ho appena comprato, dovrebbe funzionare (in teoria). :eusa_think:

Come ho già detto non sono certo se l'antenna funziona anche in modo passivo ma sono sicuro che senza quella scheda montata non funzionerà a dovere.
Infatti nella scheda sono integrati componenti passivi che lavorano senza richiedere un alimentazione e componenti attivi che funzionano soltant se alimentati.

flash54 ha scritto:
Come ho già detto non sono certo se l'antenna funziona anche in modo passivo ma sono sicuro che senza quella scheda montata non funzionerà a dovere.
Infatti nella scheda sono integrati componenti passivi che lavorano senza richiedere un alimentazione e componenti attivi che funzionano soltant se alimentati.
Ho capito :eusa_think: , comunque provare non mi costa niente ^^

Sapresti consigliarmi un'antenna che sostituisca la blu90?

Vash89 ha scritto:
Ho capito :eusa_think: , comunque provare non mi costa niente ^^

Sapresti consigliarmi un'antenna che sostituisca la blu90?

Per analogia con la blu90 puoi trovare la blu920f o la blu22hd (quest'ultima è l'evoluzione della blu920f e sono sostanzialmente uguali)

Vash89 ha scritto:

Viste le foto nel dubbio che la blu funzioni anche in modo passivo io la eliminerei momentaneamente. Fai una prova con la log collegata direttamente ad una tv e vedi cosa ricevi.

P.s come si vede in foto ci sono stati anche tentativi di riparazione della blu si vedono nettamente i 2 transistor maltrattati.

Da una log, con il ripetitore a 80 km. di distanza, non mi aspetto grandi performance.

Parere personale: cerca di scollegare il condensatore vicino al morsetto dove c'è scritto 3cs244. Dopo rimonta questo accessorio sull'antenna e preleva il segnale sempre dov'è scritto 3cs244 con il cavo, collega la calza da qualche parte.

Ieri ho provato a collegare la schedina, ma niente... E' come se non ci fosse la BLU90, mi rileva sempre quei 8 programmi con la Logaritmica :sad:
Pomeriggio prova a collegare la BLU90 direttamente al cavo, senza schedina.

ElectroHD ha scritto:
Parere personale: cerca di scollegare il condensatore vicino al morsetto dove c'è scritto 3cs244. Dopo rimonta questo accessorio sull'antenna e preleva il segnale sempre dov'è scritto 3cs244 con il cavo, collega la calza da qualche parte.

Devo scollegare e collegare in questo modo? -> http://puu.sh/1sF1f

Vash89 ha scritto:
Pomeriggio prova a collegare la BLU90 direttamente al cavo, senza schedina.

Cosa credi di risolvere? Avrai un antenna completamente disadattata che, comunque, non funzionerà.

flash54 ha scritto:
Cosa credi di risolvere? Avrai un antenna completamente disadattata che, comunque, non funzionerà.

Non so, mi avevi detto tu di provare :icon_rolleyes:

flash54 ha scritto:
Assolutamente no, io ti ho detto di usarla in modo passivo.
Ah, scusa allora.

Allora mi conviene farla controllare da un tecnico? (la schedina)

Indietro
Alto Basso