Discovery aveva sicuramente possibilità nel contratto di fare questa scelta, altrimenti Sky gli avrebbe già fatto causa per inadempienza contrattuale. Detto questo, mi sembra un atteggiamento assurdo di Discovery chiedere un extra per le Olimpiadi, tenendo conto sia del fatto che la Rai manderà comunque in onda le gare dove sono coinvolti gli italiani (che è poi quello che interessa la buona parte del pubblico) sia perché, così facendo, perde la maggior parte della potenziale audience italiana, che peraltro, visti gli orari, non sarebbe certo stata oceanica. Discovery non è nuova a questo atteggiamento, cerca di mungere quanto più possibile dalle pay tv per poi fornire un servizio con più pubblicità di una rete commerciale. Senza contare che ormai puntano spudoratamente sul player, i canali lieari sono quasi diventati una vetrina per la loro piattaforma streaming. Tanto per dire, anche con Sky Uk l'accordo è stato rinnovato a tempo praticamente scaduto.
Di certo da questa storia non ne escono bene nessuna delle due parti: Sky perché avrà due canali che per due settimane trasmetteranno praticamente il nulla, e non faranno certamente una bella figura nei confronti degli abbonati, Discovery perché dopo aver giustamente pompato l'evento ed avendo messo fisso sullo schermo il logo con i cinque cerchi non manderà nulla oltre a precludersi la maggior linea di diffusione in Italia.