Nobel per la pace 2009 a Barack Obama

winoni71 ha scritto:
http://www.corriere.it/cronache/09_ottobre_09/obama-premio-nobel-pace-peace-prize_85928c6e-b4b2-11de-939a-00144f02aabc.shtml
Non che ce ne fosse bisogno, ma questa è l'ultima conferma che questo premio è una buffonata.
Che cosa avrà mai fatto Obama in 10 (DIECI) mesi per meritarsi un premio del genere?

Definirla una buffonata mi pare onestamente eccessivo, anche se ci sono stati casi particolarmente discutibili.
E' chiaro che la scelta del vincitore, è come tutte le cose il risultato di più fattori, e spesso diverso da criteri oggettivi di merito.

winoni71 ha scritto:
E che cosa avrebbe fatto prima di questi 10 mesi?
anche quando era solo senatore è stato sempre in prima fila per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli e anche tra le varie popolazioni che abitano negli Stati Uniti, in questi 12 mesi con il vantaggio di essere presidente ovviamente è riuscito a fare di più in questo campo e se i membri della commissione lhanno votato all'unanimità vuol dire che tanto immeritato sto premio non lo è...

advanced85 ha scritto:
anche quando era solo senatore è stato sempre in prima fila per rafforzare la diplomazia internazionale e la collaborazione tra i popoli e anche tra le varie popolazioni che abitano negli Stati Uniti, in questi 12 mesi con il vantaggio di essere presidente ovviamente è riuscito a fare di più in questo campo e se i membri della commissione lhanno votato all'unanimità vuol dire che tanto immeritato sto premio non lo è...
Infatti ;)

winoni71 ha scritto:
Vale la pena di ricordare almeno due di questi "casi particolarmente discutibili": Yasser Arafat (1994) e Al Gore (2007).

ok per Arafat ma che c'è di discutibile per Al Gore?

ci sono altri candidati che tu avresti fatto vincere quest'anno?

advanced85 ha scritto:
e anche tra le varie popolazioni che abitano negli Stati Uniti
Ha fatto parte per molti anni di una "chiesa nera" in cui tutto si faceva tranne che auspicare la "collaborazione tra le varie popolazioni che abitano negli Stati Uniti".
Inoltre ha ricevuto aiuti elettorali ed è stato finanziatore di un'organizzazione che posso tranquillamente definire razzista (ACORN).

io sono daccordo sulla sua premiazione, è evidente che tra obama e bush cè un'enorme differenza, credo che questo premio abbia due significati, da un lato si apprezza l'impegno dell'attuale presidente Usa, dall'altro si fa capire a bush che ha sbagliato totalmente....

advanced85 ha scritto:

magari anche il fatto di essersi sempre opposto alla guerra in Iraq avrà avuto il suo peso

guardate che il premio ad arafat diventa discutibile con il senno di poi, non è che uno quando da un premio può prevedere gli eventi futuri, ecco perchè generalmente è meglio non dare un premio del genere a un politico..

winoni71 ha scritto:
Ha fatto parte per molti anni di una "chiesa nera" in cui tutto si faceva tranne che auspicare la "collaborazione tra le varie popolazioni che abitano negli Stati Uniti".
Inoltre ha ricevuto aiuti elettorali ed è stato finanziatore di un'organizzazione che posso tranquillamente definire razzista (ACORN).
vabbè....non mi va di dare lezioni a nessuno...il mio pensiero ponderato lho detto ed ognuno la può pensare come meglio crede sperando che si sia informato bene....

ASPIDE ha scritto:
ok per Arafat ma che c'è di discutibile per Al Gore?

ci sono altri candidati che tu avresti fatto vincere quest'anno?
Per quanto riguarda Al Gore faccio la stessa domanda che ho fatto per Obama:
Che cosa ha fatto per meritarselo?
E' sufficiente sproloquiare sull'imminente fine del mondo per meritarsi un premio per il "mantenimento e la promozione della pace"?

Per quanto riguarda il vincitore di quest'anno, potevano darlo a chiunque si fosse veramente speso per la pace nel proprio o in un altro paese.
Con tutte le guerre che ci sono in questo pianeta, vuoi vedere che in tutto il 2009 non c'è stato nessuno che con le sue azioni non abbia meritato questo premio più di Obama?

winoni71 ha scritto:
Sei così sicuro che Bush abbia sbagliato tutto?

le opinioni si discutono i fatti reali no
dal disastro politico della guerra in Iraq (oltre a non avere certezze sul futuro di quel paese c'è da valutare anche l'accrescimento dell'influenza iraniana in medio oriente dovuta anche alla caduta di Saddam Hussein, oltre che l'isolamento internazionale USA, le forze armate USA anno perso l'aurea di invicibilita cause le diffiolta che incontrano sul terreno)per non parlare del disastro economico dovuto alla politica del credito facile

Ultima modifica:
vabbè su...qua non si può commetare una notizia che subito diventa un dibattito politico...

winoni71 ha scritto:
Il premio Nobel è assegnato dal governo Svedese, cosa c'è di più politico di un governo?

che stupidaggine!!!
la scelta è fatta da un accademia di studiosi che include personalita internazionali
spari solo scemenze senza neanche sapere i fatti

Marco

Il premio Nobel non viene assegnato a caso, ma solo a chi si è impegnato nel svolgere una missione di "pace", Obama lo ha vinto per aver aiutato integrazione nei Stati Uniti, come AlGore lo ha vinto per la sua compagna contro inquinamento dal petrolio e per la libertà di stampa (Current)

Indietro
Alto Basso