• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Nocera Terinese, CZ] Problema Mux Mediaset dopo Switch off

fatantony ha scritto:
Allora, facciamo così...:D :
-Com'è l'impianto attuale? c'è un 3d che magari avevi aperto per chiedere consigli per fare il tuo impianto? Quante e quali antenne hai (suppongo una UHF e una VHF sapendo che hai un map204), e come è fatta la distribuzione?

Anche perchè poi queste 2 antenne (supponiamo Rai da Monte scuro e Mediaset da Nocera) dovrai miscelarle...

Per quanto riguarda l'antenna, scusa ma avevo dato per scontato ti accontentassi solo del 49:eusa_wall:

Comunque per riceve tutta la V banda, guardando il catalogo Fracarro vedo che le prestazioni migliori le da la BLU425 (oppure la BLU10B5, entrambe meglio sia della BLU420 che della 10BL5F che avevo citato nell'altro post).
Qua ci andrebbe anche l'aiuto di Tuner;)

ecco l'impianto attuale:
http://i47.tinypic.com/1zgxlb7.jpg
la III banda serviva per ricevere il mux rai da M.Scuro e la dat il mux mediaset da Nocera.
Adesso volevo modificarlo in questo modo:
http://i46.tinypic.com/wjx451.jpg
Scusa ma il canale 36 non fa parte della IV banda:eusa_think:
 
Il canale 36 fa parte della IV banda, ma è al limite superiore, e un'antenna "di banda" è bel lungi dall'essere selettiva sul "taglio di canale" come può esserlo invece l'ingresso di banda di un miscelatore o di un amplificatore (che agisce in modo drastico e netto entro 1 o 2 canali dal limite di banda).
Io comunque NON consiglio un'antenna di V banda (o per gruppi di canali), anche perché tutto sommato le prestazioni di una BLU10HD sui canali di V banda sono praticamente identiche a quelle della versione solo di V banda (salvo piccole differenze comunque non significative).
Lo stesso dicasi per una BLU420 raffrontata con una BLU425. ;)
 
Io comunque NON consiglio un'antenna di V banda (o per gruppi di canali), anche perché tutto sommato le prestazioni di una BLU10HD sui canali di V banda sono praticamente identiche a quelle della versione solo di V banda (salvo piccole differenze comunque non significative).
Lo stesso dicasi per una BLU420 raffrontata con una BLU425.

Ciao AG-BRASC, io ho suggerito un'antenna di banda V perchè, come ha anche detto Tuner più volte, le antenne di banda lavorano meglio rispetto alle larga banda UHF, nella porzione di banda per la quale sono state progettate (in questo caso la V banda), nonostante i dati dichiarati dalle case produttrici siano piuttosto simili (tra BLU420 e BLU425 per esempio). Ho pensato che questo potesse fare la differenza nella ricezione di segnali "difficili; certo che in condizioni ottimali (ripetitore vicino e che spara "a bomba") la differenza tra i due tipi di antenna sarà irrilevante.
Comunque credo che tu abbia più esperienza di me, quindi non aggiungo altro :D

ecco l'impianto attuale:
http://i47.tinypic.com/1zgxlb7.jpg
la III banda serviva per ricevere il mux rai da M.Scuro e la dat il mux mediaset da Nocera.
Adesso volevo modificarlo in questo modo:
http://i46.tinypic.com/wjx451.jpg
Scusa ma il canale 36 non fa parte della IV banda

Ok, ho visto. Tu attualmente che canali ricevi con la Televes e la Fracarro VHF verso Cosenza?

Inoltre, gli amplificatori da palo che hai citato (MAK2331 e MAP313) non vanno bene, perchè hanno 2 ingressi UHF miscelati "alla bruta", cosa che al 90% darà problemi di visione su alcuni canali. Supponendo che da Monte Scuro tu riesca a ricevere solo i canali Rai (ch 26-30-40 e il mux1 in VHF), potrebbe andar bene un ampli con ingressi separati per IV banda+ch40 (a cui collegherai la Televes su Monte Scuro) e V banda-ch40 (a cui invece collegherai l'antenna verso Nocera). E' importante che il ch36 passi dall'ingresso di V banda, quindi il taglio tra IV e V banda dovrebbe essere, più o meno, su ch33... Ovviamente l'ampli dovrebbe avere anche un'ingresso VHFIII per l'antenna di III banda su Monte Scuro.;)
 
per l'antenna siamo tutti d'accordo allora, prendo la BLU10HD :D...

AG, in base alle prove che ho fatto e alla tua esperienza sul campo, pensi che riuscirò a prenderli questi benedetti mux mediaset da Nocera con l'antenna che ho appena citato, oppure hai dei dubbi in merito :icon_rolleyes: ...

Adesso sto utilizzando il map204. Ho girato la dat75 verso M.Scuro cosi riesco a ricevere i 3 mux della rai e i 3 mux Timb, quest'ultimi li ricevo da Lappano, non dite come faccio a prenderli perchè non lo sò nemmeno io :eusa_whistle: , da questo sito entrano solo questi mux... Con la III banda ricevo invece il mux 1 della rai da M.Scuro.

Sperando di ricevere i mux mediaset da Nocera, in totale dovrei miscelare due antenne UHF (dat75 e BLU10HD) e una VHF (6E512F). Per questo avevo pensato a questi due amplificatori... Allre soluzioni :eusa_think:
 
Ho letto solo ora...
Più che un consiglio, uno SCONSIGLIO: non utilizzare diverse UHF a meno di adottare filtraggi specifici, in quanto le vicendevoli interazioni non faranno che portare a sfasamenti ed annullamenti di segnale anche casuali.

La BLU10HD, leggendo le sue caratteristiche, ho idea che sia una buona antenna, tra l'altro senza presentare ingombri e presa sul vento pari a quelli delle ormai famose Sigma, sempre Fracarro, ma mantenendono le medesime prestazioni. ;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Io comunque NON consiglio un'antenna di V banda (o per gruppi di canali), anche perché tutto sommato le prestazioni di una BLU10HD sui canali di V banda sono praticamente identiche a quelle della versione solo di V banda (salvo piccole differenze comunque non significative).
Lo stesso dicasi per una BLU420 raffrontata con una BLU425. ;)

L'ho notato anch'io confrontando le curve di guadagno delle ultime due, la 425 pare avere solo un piccolissimo vantaggio sulla parte alta e mi chiedo in quali casi convenga usarla.
Perché, come diceva mio nonno, "se le vendono vuol dire che c'è qualcuno che le compra".

A dire il vero a me personalmente forse sarebbe stato utile (alla fine ho preso la 420 [1]) quel piccolo guadagno ma mi sa che sia un caso particolare perché prendo sei canali in tutto e uno particolarmente importante è sul 61.

[1] O meglio ci sarebbe voluta una 90 elementi, ma al primo vento forte sarebbe andata via insieme al palo..
 
Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
Ho letto solo ora...
Più che un consiglio, uno SCONSIGLIO: non utilizzare diverse UHF a meno di adottare filtraggi specifici, in quanto le vicendevoli interazioni non faranno che portare a sfasamenti ed annullamenti di segnale anche casuali.

La BLU10HD, leggendo le sue caratteristiche, ho idea che sia una buona antenna, tra l'altro senza presentare ingombri e presa sul vento pari a quelli delle ormai famose Sigma, sempre Fracarro, ma mantenendono le medesime prestazioni. ;)

potrei utilizzare un miscelatore per "miscelare" i 4 canali che vengono da nocera con una seconda antenna, sempre UHF, diretta verso M.scuro per i timb e i canali rai.
Esiste un miscelatore di questo genere, tipo MEF della fracarro, però in grado di farmi scegliere i 4 canali (36,49,52,56):eusa_think:
 
valerio_vanni ha scritto:
L'ho notato anch'io confrontando le curve di guadagno delle ultime due, la 425 pare avere solo un piccolissimo vantaggio sulla parte alta e mi chiedo in quali casi convenga usarla.
Perché, come diceva mio nonno, "se le vendono vuol dire che c'è qualcuno che le compra".

A dire il vero a me personalmente forse sarebbe stato utile (alla fine ho preso la 420 [1]) quel piccolo guadagno ma mi sa che sia un caso particolare perché prendo sei canali in tutto e uno particolarmente importante è sul 61.
...Tieni conto che entro il 2013 tutta la banda 61÷69 dovrà essere liberata per i sevizi mobili LTE (o 4G) e vi sarà una generale riassegnazione d'uso per le emittenti locali (incluse eventuali dismissioni per i soggetti che preferiranno rottamare del tutto la frequenza a fronte di un risarcimento).
E' per questo che dagli switch del 2011 i canali da 61 a 69 non sono più stati assegnati... :icon_rolleyes:
 
holly atton ha scritto:
potrei utilizzare un miscelatore per "miscelare" i 4 canali che vengono da nocera con una seconda antenna, sempre UHF, diretta verso M.scuro per i timb e i canali rai.
Esiste un miscelatore di questo genere, tipo MEF della fracarro, però in grado di farmi scegliere i 4 canali (36,49,52,56):eusa_think:
E' una parola.
Bisognerebbe scoprire se la Fracarro ne ha realizzato un certo stock appositamente per casi ricorrenti particolari come il tuo, perché dovendoli ordinare realizzati apposta, temo che la Fracarro nell'ordine ne richieda un quantitativo minimo, tipo 5 pezzi.
Sennò vedi i siti web di costruttori come My-Tek, Offel, FET Multimedia o LERT, se per caso contattandoli possono suggerirti un loro rivenditore di zona, magari potendone anche ordinare uno solo.
 
AG-BRASC ha scritto:
E' una parola.
Bisognerebbe scoprire se la Fracarro ne ha realizzato un certo stock appositamente per casi ricorrenti particolari come il tuo, perché dovendoli ordinare realizzati apposta, temo che la Fracarro nell'ordine ne richieda un quantitativo minimo, tipo 5 pezzi.
Sennò vedi i siti web di costruttori come My-Tek, Offel, FET Multimedia o LERT, se per caso contattandoli possono suggerirti un loro rivenditore di zona, magari potendone anche ordinare uno solo.
questo potrebbe fare a caso mio:
http://www.mondoelettronico.com/prodotti.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=586&category_id=96
 
Come elimina-canale sì.
Poi, per l'antenna controparte, ad es. quella che deve ricevere SOLO i ch. di Mediaset, serve il passa-canale (che è il rovescio della trappola)... :icon_rolleyes:
 
AG-BRASC ha scritto:
Come elimina-canale sì.
Poi, per l'antenna controparte, ad es. quella che deve ricevere SOLO i ch. di Mediaset, serve il passa-canale (che è il rovescio della trappola)... :icon_rolleyes:
L'unica soluzione fattibile a questo punto sarebbe allora prendere il mef3 della fracarro, e sacrificare un mux mediaset. Io non ho mediaset premium quindi potrei decidere di eliminare o il canale 52 o il 56. Si potrebbe fare questa cosa, guardando in prospettiva futura quale dei due canali mi consigli di eliminare :eusa_think:
 
Boh... Forse se proprio non ti interessa Premium puoi rinunciare al 52.
 
Indietro
Alto Basso