[Nogara, VR] Domanda su due antenne UHF contemporaneamente

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Domanda tecnica.
Dalla mia zona l'ideale sarebbe avere 2 antenne UHF una puntata verso il VENDA e l'altra verso VELO.
Se ne metto due cosi', essendo molte frequenze in isofrequenza potrebbero coabitare insieme contemporaneamente?
IN caso affermativo, che miscelatori/partitori o altro devo usare per unire il segnale di due cavi antenna in uno?
Grazie!

Evita di miscelare due UHF,piuttosto scegli il ripetitore con i segnali migliori e usa solo una larga banda,attenua tutto l'altro ingresso UHF e chiudilo con una resistenza da 75ohm,poi bisognerebbe(ma non conosco la tua zona)mettere anche la III banda al posto della I.
Ciao!

hvr ha scritto:
Domanda tecnica.
Dalla mia zona l'ideale sarebbe avere 2 antenne UHF una puntata verso il VENDA e l'altra verso VELO.
Se ne metto due cosi', essendo molte frequenze in isofrequenza potrebbero coabitare insieme contemporaneamente?
IN caso affermativo, che miscelatori/partitori o altro devo usare per unire il segnale di due cavi antenna in uno?
Grazie!

Ciao. Se indichi il tuo comune possiamo aiutarti meglio. Può essere, infatti, che tu possa ricevere tutto da un solo sito, oppure dai due siti ma con differenziazioni di banda o canale. Miscelare due antenne a larga banda puntate in direzioni diverse può causare problemi di echi.

Io sono della zona di nogara (vr)
il problema del puntare un solo sito non esisterebbe se non per via del fatto che voglio prendere due mux locali che trasmettono in siti differenti.
mi spiego meglio.
io vorrei prendere mux telearena che trasmette da velo (vr) e anche il mux telepadova (7gold) che trasmette dal venda (pd).
quindi devo per forza puntare in due direzioni diverse, l'angolo e' troppo grande per una sola antenna, sono quasi 80gradi mi risulta.
il resto dei canali nazionali lo prederei anche bene, ma non voglio rinunciare a questi due locali (che prima in analogico vedevo).

hvr ha scritto:
Io sono della zona di nogara (vr)
il problema del puntare un solo sito non esisterebbe se non per via del fatto che voglio prendere due mux locali che trasmettono in siti differenti.
mi spiego meglio.
io vorrei prendere mux telearena che trasmette da velo (vr) e anche il mux telepadova (7gold) che trasmette dal venda (pd).
quindi devo per forza puntare in due direzioni diverse, l'angolo e' troppo grande per una sola antenna, sono quasi 80gradi mi risulta.
il resto dei canali nazionali lo prederei anche bene, ma non voglio rinunciare a questi due locali (che prima in analogico vedevo).

La cosa è complessa., perché vedo che TelePadova trasmette da Velo in IV banda (32) e tu hai necessità di puntare la IV banda verso Monte Venda per la Rai. Potresti usare un centralino tarato ad hoc, con ingresso IV banda da 21 a 31 e V da 32 a 69, quindi antenna sul Venda in IV, su Velo in V, anche se perderesti probabilmente il mux 4 Rai sul ch. 40 (V banda) che da Velo non c'è. Eviteresti però sovrapposizioni fra le due antenne a larga banda. Oppure, usi due larga banda in ingressi UHF e ti affidi all'ormai proverbiale, per questo forum, "FATTORE C...".

domanda da profano.
se io punto la prima uhf sul venda non sarebbe possibile poi puntarne un'altra su velo con un filtro che faccia passare una sola frequenza?
e' fattibile?

Ciao :D ,
secondo me, se si ha la possibilità di provare (per esempio chiamare un antennista amico e chiedergli di fare delle prove, quindi senza comprare niente ;) ) a puntare 2 antenne UHF (in due ingressi UHF di un amplificatore) bisogna farlo, se va bene si prenderà 300 canali, altrimenti si studiano altre soluzioni (dividere banda IV e V).

Saluti da Alessandro.

P.S.: io sabato proverò a mettere banda IV e banda UHF nell'amplificatore... male che vada (causa sovrapposizione dei canali da 21 a 37) ritorno banda IV e V ;) .

quello che voglio dire e' che se ho due UHF e su una delle due metto un filtro passafrequenza che mi lasci passare solo UNA frequenza (quella del mux telearena) avrei problemi? echi, disturbi etc etc?

hvr ha scritto:
quello che voglio dire e' che se ho due UHF e su una delle due metto un filtro passafrequenza che mi lasci passare solo UNA frequenza (quella del mux telearena) avrei problemi? echi, disturbi etc etc?
No, sarebbe assolutamente perfetto se tu usassi un apposito mix sintonizzato come dici...in Emilia vanno via come il pane dagli anni 80 e adesso sono già in vendita i nuovi, magari se ti informi anche dai rivenditori della tua zona...

Vedi questo esempio che ho fatto in un thread di ieri:
http://yfrog.com/2qnuovoschemaj
in questo esempio si riceve tutta la UHF da un'antenna e un apposito mix "inserisce nel cavo", prima di collegarlo all'amplificatore, SOLO I CANALI CHE VOGLIAMO DA UN'ALTRA ANTENNA (in questo caso i mux RAI da Bologna).
Di solito i rivenditori hanno già pronti i mix ( a uno, due, tre quattro canali o anche a "fascie", per es. dal 38 al 42) per i canali che servono nelle varie zone (premesso che devono essere canali un po' importanti, sennò si può provare ad ordinarli)...

PS: dalby che c'è scritto nello schema è il nostro amico qui del forum che ci ha dato la sigla di quel modello in particolare... :D

hvr ha scritto:
Confermando quanto già detto circa una serie di inevitabili "pasticci" derivanti dalle miscelazioni a larga banda con antenne/puntamenti differenti (gli sfasamenti introdotti nell'impianto annullano di fatto i benefici dell'isofrequenza SFN), non mi torna molto il discorso che fai...
Infatti non mi risulta affatto che Telepadova DVB trasmetta da Monte Venda. Stessa cosa per Telearena, che non mi risulta che trasmetta da Velo.
Da quanto so, invece, Telepadova trasmette sul ch. 32 da Velo, da cui la possibile difficoltà di ricezione in IV banda, storicamente ricevuta dal Venda.
Telearena invece trasmette da Torricelle sul 46, che sarebbe anche in V banda (e di sicuro l'antenna di V banda la hai già in questa direzione), però da Nogara effettivamente la ricevibilità di Torricelle potrebbe essere molto "al limite" in quanto il sito si trova ad una quota molto bassa e probabilmente non in grado di garantire copertura ottimale sino al limite Sud-Ovest della provincia... :eusa_think:
A proposito... Lo ricevi il Mux 4 RAI, quello con Rai HD, Rai Storia e Rai 5?
Poi ti spiego perché te lo chiedo. ;)

Indietro
Alto Basso