Noicattaro (BA) Totalmente ignorante cerca consigli per nuovo impianto

si trovano ancora antenne senza il filtro basta cercarle https://www.google.it/#q=antenna+uhf+21-69 , mai arrendersi a queste assurde scelte dei fabbricanti che pur di vendere si inventano l'acqua calda; qualsiasi antenna denominata 21-69 non puo certo avere il filtro! ma poi visto l'angolo fra i due ripetitori perché non provi un pannello? https://www.google.it/search?q=ante...UMzzttLgM:&usg=__IqMuY8pNCgsYKuJDtKEjpQ70E0c=
Gherardo non so se il pannello può essere la soluzione giusta, come hai potuto vedere intornoa me hanno tutti antenne yagi, coloro che hanno i pannelli sono impianti vecchi, chi monta un nuovo impianto non mette il pannello, poi può essere che gli antennisti dalle mie parti siano tutti ignoranti, non mi stupirei

é che il pannello tanti antennisti se lo sono proprio dimenticato, e si comincia anche a faticare a trovarne in negozio...in molte situazioni come la tua dove i segnali di due ripetitori utili hanno un angolo compreso sui 70 gradi massimi vanno benissimo.

No purtroppo le Fracarro LTE hanno tutte il filtro LTE

Quindi blu 5 hd lte o blu 10 hd lte non fa differenza, con la blu 10 ci sarebbe solo più guadagno, allora dovrei scegliere una o l'altra, il mio antennista preferirebbe la 10 ma se voi mi dite che la 5 va ugualmente bene per il mio impianto, prendo la 5.

Quindi blu 5 hd lte o blu 10 hd lte non fa differenza, con la blu 10 ci sarebbe solo più guadagno, allora dovrei scegliere una o l'altra, il mio antennista preferirebbe la 10 ma se voi mi dite che la 5 va ugualmente bene per il mio impianto, prendo la 5.

tra l a 5 e la 10 meglio la 10 ma prova come dice gherardo il pannello hai visto mai...;)

Ragazzi purtroppo non ho possibilità di fare prove e controprove, non sono uno smanettone, devo fare un impianto definitivo che dovrà durarmi almeno 20 anni senza spendere tempo e denaro, quindi a sto punto devo decidere tra la blu 10 hd lte e la blu 5 hd lte, quest'ultima rispetto alla tau 11/45 è superiore in tutti i campi? Oppure è inferiore per il fatto che ha il filtro lte?

IMHO, appena lo fai e ne vedrai il risultato, ci dovrai rimettere subito mano, altro che 20 anni. :D

In che senso scusa? Ho chiamato anche il negozio locale chiedendo se hanno le versioni non lte, ma niente, dicono che sono fuori produzione, e che comunque le blu 5 e 10 hd lte problemi fino ad ora non ne hanno dati. Hanno invece avuto problemi con le sigma. Questo mi ha detto il negoziante, sono davvero confuso

Le antenna non si scelgono in base alla marca e agli specchietti per le allodole che mettono, ma per il lavoro che devono svolgere.
In base allo scenario dei segnali potenzialmente ricevibili nella tua zona, occorre adottare antenne con lobi di ricezione consoni per schermarsi dalle interferenze, onde evitare impianti vedo/non vedo.
Io il consiglio te l'ho dato, poi fai tu.

E quali sarebbero le antenne con queste caratteristiche? Ovviamente con impianto 1 uhf + 1 vhf

mi spiace ma continuo a non capire, con una sola uhf avrei problemi a ricevere i canali aggiuntivi Rai? Cioè Rai movie rai scuola Rai yo-yo ecc ecc? In realtà col mio attuale impianto di oltre 20 anni a volte li prendo a volte no, in particolare dopo l'ultima sintonia non prendo per nulla il canale 26 di caccia.

Nei miei post precedenti penso di essere stato abbastanza chiaro.
Tra le due posizioni per l'UHF ricevibili, ci sono circa 90°, quindi con una antenna devi scegliere dove andare. Se ne prendi una con un lobo "largo", prendi un pò di segnale sia da una parte che dall'altra, autocreandoti una marea di interferenze.

il mio era soltanto un tentativo che poteva fare visto che giorgiz ha rifiutato il tuo vecchio e giustissimo consiglio delle due uhf col filtro MEF passa+eliminacanali.

Dal mio canto, io predico sempre che le prove si fanno sui meloni per vedere se sono maturi, mentre in telecomunicazioni è tutto prevedibile e calcolabile.
Se vuole utilizzare una sola UHF, la deve posizionare su Cassano schermadosi quanto più possibile da Caccia, perdendo e/o inguardabili i RAI aggiuntivi.
Se la posiziona su Caccia, Cassano è una spada di Damocle con segnali molto forti e vicini, che gli spaccherebbe tutti i mux locali ricevuti da Caccia.
IMHO, non c'è alternativa.

Se la posiziona su Caccia, Cassano è una spada di Damocle con segnali molto forti e vicini, che gli spaccherebbe tutti i mux locali ricevuti da Caccia.
IMHO, non c'è alternativa.
Potrei sapere quali sono i canali locali che perderei posizionando l'antenna su caccia?

Scusate l'intromissione nel post, sono di Turi e anch'io ho lo stesso problema. Impianto fatto nel 2011 con le seguenti antenne:

375cca9a70aca06672c14607d4fac5a9.jpg

Ho arrangiato fino ad ora collegando l'antenna più alta nella foto nell'ingresso UHF del centralino da palo (tenendo quindi scollegata l'altra UHF).
Adesso però vorrei sistemare bene la cosa e su consiglio di aq92 e di Gherardo da un altro post, dovrò acquistare un centralino che mi filtri i canali Rai da monte caccia e mi prenda tutto il resto dei canali da cassano (tra l'altro avrei comunque cambiato il mio centralino da palo (televes 24v 5 ingressi e 1 uscita) dato che la vite per il guadagno della banda III si è rotta e gira all'infinito).
Ho visto che mosquito è della mia zona pertanto chiedo gentilmente a lui dove posso reperire quanto specificato sopra dato che su internet non sono riuscito a trovare nulla.
Grazie per la disponibilità e la pazienza.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se trovi il centralino che passa i rai da un ingresso e i restanti uhf MENO i rai dall'altro ingresso risparmi qualcosa mi pare che c'era qualche produttore che li fa; altrimenti puoi tenere il tuo o un'altro centralino con ingresso uhf e interporre fra le antenne e l'ingresso un filtro MEF o simile.

Indietro
Alto Basso