Nokia 9701S per poter vedere gli attuali programmi non criptati

SATRED

Membro dello Staff
Moderatore
Pubblico una lettera di richiesta che ci è giunta via mail in redazione, invitando tutti voi a rispondere al nostro utente al quale ho mandato il link della discussione.

Buonasera.
Perdoni se La disturbo ma Le chiedo aiuto in questi termini :
possiedo un vecchio ricevitore Nokia Goldbox 9701S, che utilizzavo con Tele+ prima dell'avvento di Sky.
Sto installando un parabola Fracarro tipo Penta85 con un convertitore Fracarro MBUZ ( credo sia definito twin-out e permetta la ricezione di Hotbird ed Astra senza il supporto per il dual-feed ), e mi chiedevo se fosse possibile utilizzare il ricevitore Nokia 9701S per poter vedere gli attuali programmi non criptati. Le domando questo: il goldbox deve essere riprogrammato per poterlo utilizzare con le attuali trasmissioni ?
Se si , in quale modo devo fare ?
Sto cercando aiuto nel WEB e casualmente ho trovato il Suo link.
Certo di avere un Suo riscontro, La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

Gentile lettore,
ho controllato sul catalogo Fracarro, in effetti il convertitore (chiamato anche illuminatore o LNB) è uno strumento monoblocco, ovvero non necessita come dice giustamente di una particolare staffa.
Tuttavia questo lnb molto spesso nei goldbox crea qualche problemino nella ricezione, in quanto il suo decoder supporta ufficialmente solo il protocollo Diseqc 1.0.
Un mio consiglio sarebbe quello di passare al classico dual-feed che le creeerebbe meno disagi e le renderebbe facile la programmazione del decoder.
Infatti con il firmware che ora ha il suo decoder oltre ad essere necessaria una scheda bianca per la visione non l'unico modo per sintonizzare i nuovi canali è una risintonizzazione spesso molto laboriosa.
E' per questi motivi che con una semplice operazione descritta qui si tende sempre a consigliare a modificare il firmware del decoder, che oltre a portare numerosi vantaggi di stabilita' e funzionamento senza scheda le permette di inserire liste canali preconfezionate mensilmente (con gia tutti i canali ordinati secondo lo standard italiano).
Sperando di averle chiarito i Suoi dubbi, non esiti a rispondere a questa discussione in caso di chiarimenti.

Dttfans

Mpdifica componenti FrACARRO per impianto TV Sat

Innanzitutto voglio ringraziarVi per la tempestività e la cortesia nel rispondere al mio quesito.
Può per favore suggerirmi gli articoli che devo procurarmi per installare sulla Penta85 il dual-feed , oltre al supporto meccanico per i 2 illuminatori ( considerando di non utilizzare il tipo di illuminatore Fracarro MBUZ
), quale modello di illumuninatore, possibilmente sempre della Fracarro ( per il fatto che riesco ad acquistarlo presso un distributore di mia conoscenza a prezzi relativamente di favore ), mi consiglia di acquistare? Credo che sia necessario acquistare anche il cosiddetto " DiSeqc ", vero ?
Ancora grazie.

Rivelin mi dia pure del tu...;)
Allora per realizzare il dual-feed sulla Penta85 le serve il supporto doppio fuoco (DFP85), poi due illuminatori (LSU05) ed il relativo Diseqc (DSQ21J).
Tenga comunque conto che i Diseqc commercializzati da Fracarro sono tutti 2.0 e quindi non ufficialmente supportati dal Goldbox Nokia.
Non escludo comunque che il tutto possa funzionare senza problemi, per esperienza (io ho un Diseqc 2.0 della Offel) e tutto funziona regolarmente.

Dttfans

Goldbox Nokia 9701S

Buonasera a tutti.
Ancora una volta sono a chiedere il vostro aiuto.
Stavo cercando di modificare il Nokia 9701S come da istruzioni di DTTFANS del 23/09/2007 ma non ci sono riuscito ( sigh ).
Sono arrivato sino alla sincronizzazione tra il PC ed il ricevitore dopo aver scompattato il bootlander 0.56.
Ad un certo punto le istruzioni suggeriscono " scarichiamo quindi flash ed eeprom armageddon " La mia domanda è " da dove li scarico ? " .
Successivamente il programma chiede un file e dovrebbe " essere indirizzato " su flash2_bbox.bin ma io questo non l'ho trovato nei files scompattati da Bootlander 0.56.
Non deridetemi ma dopo in ppratica devo aver cancellato il firmware originale, tanto che allo spegnimento de lricevitore non c'era piu verso che si riaccendesse. Sempre girando sul Web ho trovato le indicazioni per riavviare il ricevitore schiacciando i tasti Dx e Sx ed inserendo la spina nella presa di alimentazione. Quindi adesso riesco a ritornare alla fase in cui sul display del ricevitore compare la scritta " Idle ".
C'è qualche anima pia che mi sa portare passo passo a rianimazione e alla configurazione del ricevitore da utilizzare con un impianto dual-feed ?
Grazie già da adesso.

Rivelin, ho spostato qui il tuo messaggio fatto in area setting, perchè sezione piu appropriata.
Tranquillo, il tuo ricevitore non è morto, in PM ti ho inviato un link dal quale potrai scaricare flash, eeprom e firmware.
Poi seguendo passo passo la guida (credimi è veramente facile quando hai tutto l occorrente) alla fine otterrai il tuo ricevitore funzionante.

Dttfans

Grazie.
Lo visualizzo questa sera e riprovo.
P.S. Cosa significa in PM

Riesumazione del Nokia 9701S

Caro DTTFANS
volevo ringraziarti per le dritte inviatemi nella riesumazione del mio ricevitore, dato ormai per spacciato.
Oggi nella pausa di lavoro ho provato a riprogrammare il ricevitore. Credo di esserci riuscito. Al termine dell'inserimento della lista dei canali mi sembra che sul display sia comparsa la sigla " PERS ": spero sia normale. Stasera lo provo collegato all' antenna con il dual-feed. Nello slot c'è ancora inserita la vecchia card di Tele+. E' ancora necessaria o non serve più? Posso eventualmente utilizzare la card di Sky presente sul un secondo ricevitore ( Sky )?
Grazie ancora.

Rivelin, se esce la scritta pers sicuramente la lista canali è stata inviata con il layout sbagliato, ti basta ripetere solo l ultima parte della procedura selezionando dal menu a tendina bBox 1.2.8.
Poi avrai il tuo ricevitore perfetto e funzionante che puo essere usato anche come 2 decoder di sky in quanto legge la tessera.

Dttfans

Scusami ancora, è ancora necessario tenera la vecchia card inserita ?

Lista canali per Nokia Goldbox 9701S

Caro DTTFANS,
ho seguito il tuo consiglio di ripetere la parte finale della programmazione del decoder per inserire la lista canali e miracolosamente il decoder ha ripreso a funzionare con la lista impostata. Di negativo rilevo solo che con la card di Sky in mio possesso, inserendola, non riesco a vedere i canali Sky.
Mi suggerisci di riprogrammare il tutto da zero, firmware ecc. ecc. ? O devo impostare qualche parametro della configurazione in modo diverso ?
Approffitto inoltre per chiederti se esiste da qualche parte una guida per l'utilizzo del telecomando del decoder.
Eventualmente esistono altri settings per il dual-feed oltre a quello che ho scaricato io di GIO@gio Team del 22/04/2008 ?
Ancora grazie !

:eusa_think:...uhm....che firmware hai inserito?...il 1.5.1?
la lettura della scheda dovrebbe avvenire senza problemi, a meno che non sia una delle nuove card.
se dovesse essere una card non recentissima prova a verificarne il senso di inserimento.
L'uso del telecomando è molto semplice, il mouse centrale permette di cambiare canale con i die verticali mentre con gli orrizzontali si agisce sul volume.
Il tasto ok serve per confermare le selezioni nei vari menu'.
Il tastierino numerico è il classico, il tasto + da informazioni dettagliate sul canale.
Mentre il tasto E visualizza tutta la lista canali.
Riguardo ai setting, per quale motivo vorresti un altra lista?Ha qualche canale non funzionante? :eusa_think:

Dttfans

Sky invisibile

Ciao DTTFANS !
Dunque il firmware che avevo inserito era il 1.5.1.
Ho risettato da capo tutto inserendo poi la versione 1.5.3 ma i programmi di Sky per i quali ho la tessera, Cinema e Disney Channel, non sono visibili.
La tessera di Sky in mio possesso è vecchia, nel senso che è del tipo di quando Sky ha sostituito Tele+. L'ho inserita in entrambi gli slots , anche cambiandone direzione e senso di inserimento , ho provato a pulire il chip di contatto, Ho spento e riacceso il decoder con la tessera dentro ma il risultato non cambia. Ho ancora qualche speranza ? Devo fare qualche altro tentativo ? Cosa suggerisci... una macumba?. Aspetto con trepidazione una dritta da parte tua.
Per quanto riguarda la lista canali, non potendo vedere Sky pensavo di trovarne qualcuna con canali in chiaro prevalentemente di sport, ma va benissimo anche quella che mi hai suggerito.
Sono davvero felice di avere trovato il tuo aiuto e conto di approffittare a breve per suggerimenti sull'acquisto di un'ulteriore decoder per sfruttare il dual-feed che sto installando.
A presto.

Riguardo la lista canali, nella lista che ti ho indicato ci sono tutti i canali visibili su hotbird in chiaro e non.;)
Per la tessera sono un po titubante in quanto non possedendone una non riesco a esserti di maggiore aiuto.
Io ne provai una prestata e mi funziono al primo tentativo...:eusa_think:

Dttfans

altro suggerimento, ogni tanto la scheda va inserita nel decoder originale scai per l'aggiornamento della stessa

Sky invisibile

LAZY1 ha scritto:
Ma hai controllato che l'e*u sia attivato?
Perdona la mia ignoranza, ma che cos'è l'e*u ?
Mi sono limitato ad inserire la card in tutte le direzioni....
Devo impostare qualche paramentro in modo diverso?

Indietro
Alto Basso