nokia 9800 s

marzio.pastizzo

Digital-Forum Junior Plus
Ciao voglio rivolgervi una domanda ho un decoder nokia 9800 s , il quale l'ho resettato e nel configurarlo nel menu mi da sempre assenza di segnale non facendo trovare nessun canale.Il firmware e il 2.0 ,mica mi sapreste dire se c'e' un'altra versione? E inoltre vorrei provare a metterci qualche setting di canali ,sperando che funzioni. Se qualcuno mi puo' aiutare vorrei sapere le procedure da fare ed evetuali programmi .GRAZIE

scusa Laz1 vorrei sapere il cavo deve assere nul modem o seriale e che tasto devo premere per connettermi al dec.CIao

Cavo Null Modem

Il cavo null-modem serve per caricare e scaricare i settings al/dal decoder.
Il cavo null modem è terminato da due connettori femmina 9 o 25 poli DB-9; questo cavo è chiamato anche Lap-Link, in quanto utilizzato per il trasferimento dati da pc a pc con il noto software.
Non usate altri cavi, o cavi che non siete sicuri siano effettivamente cablati correttamente, in quanto potreste danneggiare decoder e seriale del Pc.
Questa è la piedinatura per la versione 9 pin - 9 pin:
1+6 <- - -> 4
2 <- - -> 3
3 <- - -> 2
4 <- - -> 1+6
5 <- - -> 5
7 <- - -> 8
8 <- - -> 7
Questa è la piedinatura per la versione 9 pin - 25 pin (per i vecchi Pc con seriale a 25 pin)
1+6 <- - -> 20
2 <- - -> 2
3 <- - -> 3
4 <- - -> 6+8
5 <- - -> 7
7 <- - -> 5
8 <- - -> 4

No usate convertitori, riduttori o altri marchingegni che adattano il vostro cavo non null-modem alle seriali del pc e del decoder … a volte, per non spendere 10 euro, si rischia solo di far danni.
Usa MMedit e setta la lingua italiana, non avrai problemi.
Ciao

ora ci provo e ti faro' sapere , ho un cavo null modem per lo humax ,spero funzioni anche con questo dec CIAO

PEr comunicare col dec ho premuto su freccia su e il decoder se ne va in done e' tutto normale?penso che non si fa cosi? ,se ne dovrebbe andare in idle.Fammi sapere

Sto provando in tutti i modi pero' il decoder e' fermo su done e nel pc mi esce scritto cannot connect to mediamaster :CIAO aiutami

per i canali c'è mmedit. Ai tempi, quando commisi anch'io l' errore di acquistare questo decoder, si diceva che era meglio non spostarsi dal firm 2.0, in quanto poi era difficile la connessione all' editor canali. Lo vendetti dalla disperazione, ma non penso che la Nokia abbia prodotto firmware migliori di quello ceh hai già.

Ciao

Veramente Maxicono il decoder non e' il mio ma di un amico non e' proprio da buttare,ma se fosse il mio gia' starebbe in cantina a fare la muffa.Scusa ma con mmedit che pulsante devo tener premuto sul dec? CIAO

Indietro
Alto Basso