Nokia, batterie che si surriscaldano. "Controlli su 46 milioni di pile".

danix88

Digital-Forum New User
Da: repubblica.it

ROMA - Guai per le batterie dei cellulari Nokia. La casa finlandese ha diffuso una nota per mettere in guardia dai pericoli del modello BL-5C prodotto da Matsushita Battery Industrial Co Ltd in Giappone nel periodo fra dicembre 2005 e novembre 2006. In totale, si tratterebbe di 46 milioni di esemplari di pile. Un tipo di carica utilizzato per moltissimi modelli: dal "vecchio" Nokia 1100 all'N 70.

Nokia, si legge nella nota, ha rilevato che "in casi eccezionalmente rari, le batterie interessate da questa informativa potrebbero potenzialmente surriscaldarsi a causa di un corto circuito innescato durante la carica, causando una fuoriuscita della batteria dalla propria sede".

Tra le batterie prodotte da Matsushita nel periodo considerato "si sono verificati circa cento incidenti di surricaldamento in tutto il mondo", fortunatamente senza "significativi danni a persone o cose". Tutti gli incidenti sono avvenuti mentre la batteria era in carica e "a quanto risulta a Nokia questo problema non riguarda altri usi del cellulare". Nonostante questi incidenti siano dunque molto rari, la casa finlandese offre la possibilità di chiedere la sostituzione della batterie.

Per capire se la batteria chiusa nel nostro cellulare è potenzialmente pericolosa, bisogna rimuoverla dal telefonino e controllare il codice identificativo. sul fronte della pila sono stampati infatti il marchio "Nokia" e la sigla "BL-5C"; sul retro, di nuovo il marchio e il codice identificativo della batteria di 26 caratteri. Questo codice dovrà essere confrontato con quello incriminato, inserendolo in un'apposita pagina sul sito dell'azienda finlandese. Si potrà sapere così se si ha diritto alla sostituzione gratuita.

"Matsushita coprirà parte dei costi" ha fatto sapere Marianne Holmlund, portavoce della Nokia, e un portavoce della casa giapponese, Akira Kadota, ha confermato che sono in corso negoziati per stabilire la ripartizione dei danni economici che deriveranno dall'operazione.

Su questo link potete verificare se la vostra batteria è difettosa o meno (è in inglese)

controllato sul sito nokia il numero seriale!

Tutto OK.

anche se la batteria del mio "aziendale" ha sempre scaldato!!!!!!!!!! :(

Appena controllato, ma credo non ci fosse rischio per me. Infatti, la mia pur essendo BL-5C, ha sulla targhetta "Made In Hungary", e tanto immagino dovesse bastare ad escludere che fosse nel lotto succitato.

Anche la mia non é la tra quelle incriminate (made in China) ma speravo tanto che lo fosse, perché fa una puzza orrenda di acido, avvertibile già appena togli il coperchio della batteria.

C'é da preoccuparsi secondo voi?

I modelli di telefono che potrebbero contenere questo tipo di batterie sono:

Nokia 1100, Nokia 1100c, Nokia 1101, Nokia 1108, Nokia 1110, Nokia 1112, Nokia 1255, Nokia 1315, Nokia 1600, Nokia 2112, Nokia 2118, Nokia 2255, Nokia 2272, Nokia 2275, Nokia 2300, Nokia 2300c, Nokia 2310, Nokia 2355, Nokia 2600, Nokia 2610, Nokia 2610b, Nokia 2626, Nokia 3100, Nokia 3105, Nokia 3120, Nokia 3125, Nokia 6030, Nokia 6085, Nokia 6086, Nokia 6108, Nokia 6175i, Nokia 6178i, Nokia 6230, Nokia 6230i, Nokia 6270, Nokia 6600, Nokia 6620, Nokia 6630, Nokia 6631, Nokia 6670, Nokia 6680, Nokia 6681, Nokia 6682, Nokia 6820, Nokia 6822, Nokia 7610, Nokia N70, Nokia N71, Nokia N72, Nokia N91, Nokia E50, Nokia E60

la batteria non è in garanzia con l'apparecchio, se fosse nuova ti verrebbero incontro, ma se ha poco meno di due anni ne comprerei un'altra senza passare dal via!

STARDUST ha scritto:
La batteria non é in garanzia?
Il telefono non ha ancora compiuto due anni....
mah, se "puzza" addirittura, potresti pure provare a sentire l'assistenza...:icon_redface:
magari hanno casi simili e non vogliono rischiare, chissà!;)

cmq la mia è made in cina e non è a rischio... ;)

Anch'io ho compilato il form per la sostituzione: sono curioso di vedere quanto ci mettono a spedire la batteria nuova e se poi il contenitore per la spedizione della vecchia sarà in busta pre-pagata.
Comunque la mia batteria dell'N70 anche da nuova mi durava circa 1 giorno e mezzo: la metà rispetto al mio precedente telefono nokia.
E ora dopo 1 anno non dà comunque segni di "invecchiamento"

non l'ho letto da nessuna parte......boh....vedremo....io la richiesta l'ho fatta qualche giorno fa.....aspettiamo fiduciosi....

Indietro
Alto Basso