• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nome RDS

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Buonasera, tempo fa mi era parso di leggere che in Italia è vietato trasmettere il nome dell'emittente RDS variabile. Faccio un esempio...se un'emittente oltre al nome ha anche un motto, con l'RDS si può trasmettere solo il nome che resterà fisso sul display, al fine di evitare distrazioni alla guida. È così?
 
Non mi risulta questo, ci sono alcune stazioni radio dove scorrono varie informazioni, tipo: motto, numero telefonico per dirette, numero telefonico per sms, etc. e altre che invece hanno il nome fisso. Se poi esiste questa normativa, non tutte le radio si sono uniformate, lasciando sul display il solo nome della radio.
 
Ha ragione palebbi, in realtà..

La normativa europea in materia consentirebbe al massimo due "scatti" della funzione PS (la "prima riga" dell'RDS)..

Ovviamente dalle nostre parti la norma non è assolutamente rispettata :banghead: .. ma perlomeno questa volta non siamo le sole pecore nere..

Abitando sull'Adriatico, ho notato che anche in Croazia molte emittenti usano il PS dinamico..

Altra anomalia tutta italiana sono le frequenze a 50 KHz.. quelle esistono veramente solo nella nostra disastrata FM, però.. :(
 
Nome stazione, Programma corrente (di questo non ne sono particolarmente sicuro), Titolo, Artista, Album e anno. In FM.
 
Indietro
Alto Basso