Nomi File BLU

PoloX

Digital-Forum Senior Master
Ragazzi ho un "problema", niente di che è + una curiosità che se risolvibile è meglio. In pratica nelle varie cartelle ho dei file che mi appaiono scritti BLU (tipo un link) a differenza di altri che mi escono NERI (come dovrebbe essere normalmente).
Fino a qualche giorno fa era tutto ok però.

Es:
Digital-Forum.doc
Digital-Sat.doc

Sapete da cosa possa dipendere?

Ma su 60 GB ne ho 30 occupati, x cui c'è spazio libero... bah.
A parte cio, c'è un modo x decomprimere questi file?

anche io da un certo tempo a questa parte vedo i file blu e non ho mai capito perchè....

effettivamente io però ho poco spazio libero nel disco

apri Risorse del Computer, fai clic destro sull'unità incriminta, e dal menu contestuale cliccare su Proprietà.
Nella scheda Generale, in fondo ci sono due checkbox, uno di questi porta la dicitura "Comprimi unità per risparmaiare spazio".
Se è segnata, allora stai lavorando con i dati compressi, questo, tra l'altro, rallenta notevolmente il PC, visto che deve prima decomprimere i dati e poi leggerli, ogni volta che vi deve accedere.
P.S. Non è detto che se hai 30 GB liberi, scomprimendo tutto ce la fai. Ci sono file come le immagini BMP che compresse si riducono di 3-4 volte di spazio.
P.P.S. Alcune cartelle ed alcuni file di sistema vengono compressi in ogni caso dal sistema operativo, come i file di backup e di disinstallazione delle patch di Windows.

Pigmos ha scritto:
apri Risorse del Computer, fai clic destro sull'unità incriminta, e dal menu contestuale cliccare su Proprietà.
Nella scheda Generale, in fondo ci sono due checkbox, uno di questi porta la dicitura "Comprimi unità per risparmaiare spazio".
Se è segnata, allora stai lavorando con i dati compressi, questo, tra l'altro, rallenta notevolmente il PC, visto che deve prima decomprimere i dati e poi leggerli, ogni volta che vi deve accedere.
P.S. Non è detto che se hai 30 GB liberi, scomprimendo tutto ce la fai. Ci sono file come le immagini BMP che compresse si riducono di 3-4 volte di spazio.
P.P.S. Alcune cartelle ed alcuni file di sistema vengono compressi in ogni caso dal sistema operativo, come i file di backup e di disinstallazione delle patch di Windows.

Dei 2 checkbox è spuntato solo quello che indicizza i file, quello che riguarda la compressione è vuoto.

PoloX ha scritto:
Dei 2 checkbox è spuntato solo quello che indicizza i file, quello che riguarda la compressione è vuoto.
pure nel mio caso...evidentemente sono file compressi da sistema in automatico...

Se il file o la cartella è blu significa che è compresso o crittografato.

Per togliere questa impostazione andare in pannello di controllo, opzioni cartella, visualizzazione, quindi deselezionare la voce visualizza i file NTFS compressi o crittografati con un colore diverso.

Indietro
Alto Basso