• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

non è possibileeeeeeeeeeeeeee

cavallis

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Febbraio 2003
Messaggi
1.842
Io sono ormai stravolto

mi hanno fermato in dogana anche il corotor, sempre con la stessa motivazione : fattura mancante!!!!!!!!

ho già fermi da 10 Maggio sia l'LNB Astrotel che il polarotor ed ho mandato 5 volte (cinque) la copia della transazione Paypal!!!!


Ma che volete ancora, il ****?????????


Vi prego aiutatemi
 
Ultima modifica di un moderatore:
azz, io che credevo ci dicessi che era arrivato tutto!!!

Mi spiace, ma proprio nn me ne intendo. :(

Su, col morale.
Ciao
 
cavallis ha scritto:
Io sono ormai stravolto

mi hanno fermato in dogana anche il corotor, sempre con la stessa motivazione : fattura mancante!!!!!!!!

ho già fermi da 10 Maggio sia l'LNB Astrotel che il polarotor ed ho mandato 5 volte (cinque) la copia della transazione Paypal!!!!


Ma che volete ancora, il ****?????????


Vi prego aiutatemi

Ooopss ero talmente sconvolto che stavo scrivendo sul tuo messaggio :5eek:

---------------

Fossi in te mi metterei in macchina e andrei a ritirare tutto di persona. Ti costerà, ma sicuramente risolverai.

:wave: :new_infinity:
 
MEGADISH ha scritto:
Ooopss ero talmente sconvolto che stavo scrivendo sul tuo messaggio :5eek:

---------------

Fossi in te mi metterei in macchina e andrei a ritirare tutto di persona. Ti costerà, ma sicuramente risolverai.

:wave: :new_infinity:



Ciao,

ma chi mi dice che è possibile farlo?
non è che vado su e poi neanche mi ricevono?

Se veramente fosse possibile, guarda che lo farei.

Io ho inviato le copie delle transazioni Paypal, ma non sono questi i documenti che vogliono?

Posso fare alla cieca 1300 km per questi soggetti???

Che devo fare? Possibile che 'sta banda C deve essere per me un soffrimento?

e porca zozza..................
 
Capisco le tue perplessità, ma perchè non dovrebbero darti ciò che hai regolarmente acquistato ?
Certe cose si risolvono di presenza. Al limite fai l' n-sima telefonata prima di partire.

Se ti metti in macchina alle 7 del mattino (o anche alle 6 se non è troppo presto) in serata sei a casa.
Abitassi più vicino ti passerei a prendere e gliene diremmo quattro :badgrin:

:wave: :new_infinity:
 
Non ho capito il problema. Hai acquistato materiale all'estero e adesso è bloccato in dogana ? Normale ! Tutti gli acquisti devono pagare IVA e oneri doganali. La ft. sta lì a dimostrare che l'iVA è stata pagata in fattura. Hai pagato con postepay ? Quindi non hai la fattura. Basta dirgli che non hai la fattura e gli "amici" della dogana ti faranno pagare il 20% di iva e, mi pare un altro 10% di oneri dogananali. E ti hanno di sicuro aperto il pacco per "controllare" e devi solo sperare che in dogana non ci sia nessuno appassionato di banda C altrimenti mettiti in fila a compialre il modulo di "merce manacate"....purtroppo va così.,..
 
Il problema è il vettore, cioè le poste, che si disinteressano completamente della fase di sdoganamento.
Se chi ti ha venduto (spedito) la merce avesse usato DHL (o equivalente), i pacchi li avresti già a casa, da un pezzo.
Non so se sia possibile farlo (penso di sì), ma fossi in te proverei ad affidare l'operazione sdoganamento ad uno spedizioniere, anche se ciò ti costerà di più.
....ma sempre meno di benzina ed autostrada, ed eviti la probabile arrabbiatura di poter fare ben poco quando sarai sul posto.
Dai un occhiata al link che ti ho mandato in posta.
Ciao
 
Stiamo parlando della Svizzera ..giusto???
con questi non si può mai stare tranquilli,
mi è successo alcune volte che delle
emittenti Radiofoniche Svizzere mi abbiano inviato
del Materiale promozionale su mia richiesta
e puntualmente mi arrivava il materiale con
delle Sopratasse doganali da paura!! :( ..che io ovviamente
non ho pagato ma ho preferito rispedire il tutto al mittente!!.
Io con la Svizzera ho chiuso! :( :(
PS : Hai tutta la mia solidarietà ..con questa Dogana non
se ne può più ..vergognaaaa!! :(
 
parliamo di paesi NON UE, tra cui USA e CH ? tassano anche le spedizioni DHL, UPS, Executive etc etc, alla dogana non sfugge (quasi) nulla, ecco perchè è un salto nel buio acquistare su Amazon o e-bay (usa)
 
Sono finalmente riuscito a parlare con un impiegato della dogana (peraltro molto gentile) ed eccomi a voi con le pessime novità............

il polarotor e l'LNB arrivati i primi di Maggio sono......STATI RISPEDITI IN AMERICAAAAAAAAA PERCHE' LA DESCRIZIONE NON E' RISULTATA CHIARAAAAAAAA!!!!!

ecco com'era:

Contenuto pacco : HTS C band Feed polarizer – illuminatore per parabola TV satellitare

Contenuto pacco : Astrotel 17° degree LNB – Convertitore per antenna TV satellitare


@bitols

infatti io la fattura non l'ho, ecco perchè ho allegato e riallegato la copia di transazione Paypal (come la voce automatica tralaltro dice e consiglia..)

@maxicono
lonate pozzolo (VA)

@tuner
grazie per il link


insomma, il polarotor ed il convertitore sono ormai volati verso lidi a me lontani e quindi arrivederci e grazie, rimane il corotor (per il quale ho inviato un dettagliato fax) ma se me lo rispediscono indietro mi in****o forte.
Intanto il polarotor me lo sono preso io nel c......
La cosa che fi fa scoppiare di rabbia è che devo rinunciare al mio unico Hobby per quattro stronzate burocratiche

non commento
 
Ah, Lonate, quindi alla Malpensa, si è un bel pezzo di strada da te!

Speriamo che la seconda spedizione vada a buon fine.

Ciao
 
bitols ha scritto:
parliamo di paesi NON UE, tra cui USA e CH ? tassano anche le spedizioni DHL, UPS, Executive etc etc, alla dogana non sfugge (quasi) nulla, ecco perchè è un salto nel buio acquistare su Amazon o e-bay (usa)

Non si tratta di sfuggire alla dogana, anche perchè il destinatario sa (dovrebbe sapere) che deve pagare l'importazione e l'IVA.
Se la spedizione extra cee viene effettuata tramite spedizioniere o corriere internazionale, le pratiche vengono svolte e seguite da loro. La merce parte con i documenti a posto (altrimenti nemmeno l'accettano), arriva a destinazione, viene sdoganata ed arriva a casa, paghi, ed hai quel che volevi.
Ho comprato (e so di molti altri) su ebay da 5 continenti, senza mai un problema.:lol:
 
@tuner

ho telefonato a FedEx ma mi hanno detto che se non sono loro spedizioni, non se ne possono occupare
 
il corotor è arrivato, con una parte di alluminio spezzata di netto, ma è arrivato.
Becca su anche un gradevole dazio di 49 euro, a condimento.

Per le altre due spedizioni, Polarotor ed Astrotel 17° K...........eterno riposo
 
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: eppure e' cosi semplice non pagare DAZIO.... basta specificare nella bolla di spedizione che il materiale e' una MOSTRA (campione)gratuita......:badgrin: poi vediamo come aplicano il 20% d'iva su 0.00 euro :D
 
:question: :question: :question: ...sarebbe facile...se non che il venditore, per la spedizione, assicura il pacco per il valore che ha, per cui non ha nessuna convenienza a dichiarare un valore nullo o quasi, pena ritrovarsi con niente in mano in caso in caso di disastri postali :sad: :semmai gli si può chiedere di dichiarare un valore un pò inferiore; sotto i 45,01 Euro addirittura il dazio e l'Iva non sono dovuti.
Rimane da capire il trattamento riservato a Cavallis per il convertitore ed il polarotor, la cui procedura sembra essere quella, normalmente tribolatissima, di parecchi anni fa, mentre ora segue ( o almeno dovrebbe ) quella illustrata dalle Poste Italiane:

 
66 - ESCLUSIONI AI FINI IVA DELLE OPERAZIONI DI CESSIONE DI CAMPIONI GRATUITI

Come noto l'articolo 2 del DPR 633/72 dispone che le cessioni di campioni gratuiti di propria produzione, di modico valore, appositamente contrassegnati, non sono imponibili ai fini IVA. A tale proposito la direzione centrale della Agenzia delle entrate ha a suo tempo emesso la risoluzione n° 83 dal 3/04/03 per fornire alcuni chiarimenti, che riportiamo, a grande linee, di seguito:
L'esclusione si applica alle cessioni di prodotti oggetto della attività propria dell'impresa, ceduti gratuitamente per promuovere il bene al fine di migliorare la conoscenza e la diffusione preso gli utilizzatori.
Per quanto riguarda il secondo requisito, i campioni gratuiti devono essere contrassegnati in maniera indelebile (e non , ad esempio, da una semplice etichetta autoadesiva), sia per evitare che i beni in questione possano formare successivamente oggetto di commercializzazione, sia per impedire che si possano verificare manovre distorsive della concorrenza . Il contrassegno può essere apposto mediante lacerazione, perforazione , marcatura indelebile e visibile o qualsiasi altro procedimento idoneo, senza che tale operazione possa avere l'effetto di privare gli articoli medesimi della qualità di campioni.
Con l'apposizione sui beni ceduti gratuitamente, nei modi appena descritti, di idoneo contrassegno, la società istante soddisfa la seconda condizione .
Relativamente al terzo ed ultimo requisito non vi è una disposizione normativa che definisce il concetto di “modico valore”. Si deve fare riferimento agli usi commerciali, restano in ogni caso esclusi dall'agevolazione i beni di valore significativo . I campioni non devono essere necessariamente beni di dimensioni o di valore inferiori commercializzati dall'impresa, ma possono essere anche degli esemplari di detti beni.
:D
 
A parte il discorso dei campioni gratuiti, che non conosco bene, a me risulta (parlo per esperienza....) che quando l'oggetto costa meno del trasporto il dazio si paga sull'importo totale, ovvero la somma su cui le tasse sono calcolate è data dal costo oggetto + spese di trasporto. Quindi occhio, che certe furbate, a volte, son controproducenti:icon_wink:.
La procedura di sdoganamento con spedizione postale dovrebbe vedere le poste far le veci dello spedizioniere, cioè seguire lo sdoganamento (sbloccare i problemi) per conto del destinatario e portarti comodamente a casa l'oggetto, facendo da esattore.
Poi, come sempre, tra la teoria e la pratica......
 
Indietro
Alto Basso