Non corretta visualizzazione Rai test HD zona Torino - Di nuovo visibile
basilicata ha scritto:
propio quello che ho detto vado sul canale lo vedo per una frazione di secondo poi a video esce la scritta nessun servizio disponibile...
Grinai ha scritto:
Stesso caso anche per me a Torino con un Philips 37pfl8404.
RAI HD...
Non se posso e (come) mettere il link al post che ho appena messo su un altro forum così che mi ripeto...
Stasera, dopo 13 giorni senza, RAI Test HD è di nuovo visibile!
(Con il mio 37pfl8404 intendo).
Auguro lo stesso a basilicata a chi altri abbia avuto lo stesso problema.
Non credo sia cambiato qualcosa in RAI, il livello del segnale è lo stesso (4 tacche) e questa è la prima scusa che scommetto verrà indicata dal centro di assistenza da cui aspetto risposte.
In realtà ieri sera avevo fatte alcune prove di risintonizzazione: dopo inutili tentativi di "Installazione automatiche" (sia ex-novo che in riaggiornamento) ho provato con quella manuale ("Digital: Reception test", in inglese nel mio caso).
Alla terza prova RAI Test HD è apparsa, solo dentro al menù del "Reception test" però: pur salvando i canali trovati sulla frequenza (626mHz), appena usciti da esso ritornava lo schermo nero.
Non era tanto un problema di decodifica quindi quanto di salvataggio del programma.
Dopo altri tentativi (anche modificando leggermente la frequenza della ricerca, tipo 626.4mHz), una volta RAI Test HD è rimasto visibile... solo per un po': al primo cambio canale si è di nuovo perso.
Dopodiché mi sono stufato e sono andato a dormire.
Poco fa ho acceso, selezionato il 302 (il programma di RAI Test HD) e, miracolo, si vede.
Resiste da circa due ore, speriamo...
La qualità tecnica non è gran chè (materiale in 4/3 a bassa definizione da RAI 1, speriamo in qualche nuovo "evento" in HD) e quella "artistica" è insulsa ("Affari Tuoi", può esistere di peggio?) ma si vede.
Allo stesso modo si vedono Canale 5 e Italia 1 HD (molto lenti nel cambio canale) ma non La7HD, qualcuno la vede su Torino?
Scusate se sono stato lungo e complicato ma pensavo potrebbe servire a qualcuno.
P.S. per Vianello_85:
La serie Philips 8404 ha il tuner HD (e molto altro).
Il canale era RAI Test HD (che a Torino duplica i programmi di RAI1), nel post precedente ero rimasto sul generico per semplicità.