Non ne vengo fuori....Datemi una mano per cortesia.

Csn61

Digital-Forum Master
Buongiorno a tutti,
sperando che sia la sezione giusta per postare , espongo subito il problema :
ho rifatto il vecchio PC ed ora è così composto:

Asus H97 Plus
Intel I7 4790K
DDR3 -1600 Corsair (2x4)
Radeon R9 270
O.S. W7 Pro x64

Il problema è che funziona tutto perfettamente tranne una cosa che , pur sembrando
una grossissima banalità , per chi si assembla una macchina vuol dire perdersi nei meandri
del BIOS EFI e dei suoi settaggi (casomai dipendesse da quello)....non funziona l'audio con i games !!!!!
Tutte le altre funzioni audio sono attive e funzionanti...quando faccio partire uno dei miei 3 giochi che utilizzo
(NBA 2K13 - 2K14 - 2K15)....BOH !!!! mutismo e rassegnazione assoluta , non sono ancora riuscito a capire perchè.

Cerca e ricerca... si consiglia la reinstallazione delle DirectX...alla fine della procedura ERRORE DI SISTEMA !!!
Verifica.....DirectX 11.2 in perfetta esecuzione , le versioni precedenti perfettamente installate.

Con Asus P5Q , Intel Q6600 , 8Gb. DDR2 Kingmax 1066....tutto funzionava alla perfezione con stesso O.S.

Chiedo gentilmente se qualcuno può darmi una mano in tal senso o se ha avuto esperienze similari
e come le ha risolte....probabilmente mi sfugge qualcosa ma...non ci arrivo !!!

Ringrazio anticipatamente e Cordialmente saluto.

Stefano.

Ma solo quei giochi ? Hai messo anche una scheda audio ? Magari il problema sta nel processore audio della scheda madre...

Chipset e driver della nuova scheda tutto ok, installati correttamente ?
Hai rispettato l'ordine d'installazione dei driver ?
Controlla le periferiche da windows e vedi che non ci siano punti interrogativi, inoltre verifica che driver sta usando la scheda audio.
Sei passato da 32 bit a 64 ?

Ma solo quei giochi ? Hai messo anche una scheda audio ? Magari il problema sta nel processore audio della scheda madre...

Buongiorno TIKAL , eh si , gioco solo con quelli ma....NBA 2K15 è per platform W7 in poi , per cui non dovrebbe avere problemi. Non ho altre schede audio supplementari , se il problema è il processore audio della H97 Plus...ebbè...è ancora in garanzia dato che l'acquisto è avvenuto il 14/11/2014.
Per assurdo...sul portatile LENOVO G510 con W8.1 vanno regolarmente. Spendere ulteriore pecunia per un bug di ASUS....hhhmmm.

Chipset e driver della nuova scheda tutto ok, installati correttamente ?
Hai rispettato l'ordine d'installazione dei driver ?
Controlla le periferiche da windows e vedi che non ci siano punti interrogativi, inoltre verifica che driver sta usando la scheda audio.
Sei passato da 32 bit a 64 ?

Buongiorno mosquito , tutto installato correttamente da CD Asus . Nessun punto interrogativo e i driver del chip Realtek sono gli ultimi emessi ad ottobre 2014.
Sono partito immediatamente con 64bit , neanche tentato con sistemi a 32bit (avevo XP nel dual boot e si in****ava come una iena se tentavo di avviarlo). Non so neanche se I7 4790 regge sistemi a 32bit.

Prova a disinstallare i driver audio della asus e ad installare quelli presenti qui, scaricando solo quelli a 64 bit (secondo link dall'alto): http://www.realtek.com.tw/downloads...=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false

Buongiorno vialattea ,
niente da fare neanche con la tua dritta.
ho sentito il negozio Next e mi hanno consigliato di provare a rimuovere
la R9 e avviarlo con la video Intel integrata.
Vorrei anche provare a sentire Asus (....chissà quanto mi costa quel 199...)
ma almeno si può constatare se è un problema di setting oppure è un problema
hardware.
Tenterò anche di installare su un disco pulito un W 8.1....poi non so più cosa fare !!!!
Vi terrò aggiornati , perchè una stupidata simile non può farti perdere settimane di tempo !!!

non credi che sia problemi di sistema,sicuramente qualche driver non funziona bene

E' probabile , ma non avendo riscontro alcuno di eventuali errori....hai voglia nel trovare cosa non funge.
D'altronde per il chip ALC887 7.1 non è che ci siano molti driver a disposizione , provato sia con Asus che (grazie vialattea)
con Realtek non rimangono molte opzioni da valutare nello specifico.
Le DirectX....quelle vanno in errore quando le reinstallo , questo è un comportamento anomalo , non dovrebbe darmi errore di
sistema nel tentativo di aggiornare il pacchetto con le versioni mancanti.
Vabbè , cmq in qualche modo ne devo saltare fuori senza dover sostenere l'onere di una SK audio alquanto inutile.
Nel caso dovesse risolvere il problema , non sarebbe una risoluzione ma un'alternativa palliativa.

A questo punto la prova del nove è quella suggerita da next; disinstalla i driver della scheda AMD da pannello di controllo; successivamente usa il software Display Driver Uninstaller in modo da ripulire bene il sistema; spegni il pc e leva la scheda AMD; connetti il monitor alla grafica integrata della scheda madre; accendi ed entra nel bios ed abilita la grafica integrata; una volta entrato in Windows, installa gli ultimi driver video Intel (https://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=&ProductID=3720&ProdId=3720&lang=ita) e vedi se l'audio funziona.

P.S.
1) hai provato ad usare, per la scheda audio, i driver generici di Windows (senza installare quelli della realtek)?
2) l'uscita audio della scheda madre a cosa è collegata?
3) il monitor è collegato via DVI o HDMI? Il monitor ha gli speakers integrati?

Ultima modifica:
A questo punto la prova del nove è quella suggerita da next; disinstalla i driver della scheda AMD da pannello di controllo; successivamente usa il software Display Driver Uninstaller in modo da ripulire bene il sistema; spegni il pc e leva la scheda AMD; connetti il monitor alla grafica integrata della scheda madre; accendi ed entra nel bios ed abilita la grafica integrata; una volta entrato in Windows, installa gli ultimi driver video Intel (https://downloadcenter.intel.com/SearchResult.aspx?lang=&ProductID=3720&ProdId=3720&lang=ita) e vedi se l'audio funziona.

P.S.
1) hai provato ad usare, per la scheda audio, i driver generici di Windows (senza installare quelli della realtek)?
2) l'uscita audio della scheda madre a cosa è collegata?
3) il monitor è collegato via DVI o HDMI? Il monitor ha gli speakers integrati?

Non ho ancora avuto modo di provare a togliere la R9 (ci vuole tempo per queste cose....e lo sappiamo bene :-( ),
i driver generici non ho provato ad utilizzarli ,
le uscite audio sono collegate ad un vecchio Desktop Theatre 5.1 della Cambridge SoundWorks
(il cavo SpDif è collegato ad una SK supplementare acquistata in USA e comunque non fa partire il Digital Surround.....) , la gestione del 5.1 è fantastica e non posso dire mezza virgola contro.
Il monitor TV Samsung è collegato sia in VGA che in HDMI , il sistema si avvia regolarmente in HDMI e l'audio viene gestito dal mixer Realtek senza
il minimo problema con tutte le applicazioni....
Tranne per i giochi , quando sono avviati , tramite ALT+TAB , apro il pannello mixer ma non c'è nessuna applicazione avviata , ho provato a cambiare tutte le tipologie d'uscita (compresi altoparlanti monitor) ma nessuna uscita vede il game avviato.
Sto optando per una SK audio supplementare , non mi cambia la vita ma non so se può cambiare le risultanze.
Non è detto che alla fine sia una stupidata di quelle galattiche oppure una voce di setting del bios EFI che non ti salta all'occhio subito , anche se l'ho rigirato almeno 10 volte...ho provato a guardare anche l'EFI del portatile per valutare differenze , ma se cambia il chip rispetto all'ALC887 non trovo nulla di strano.
Ecco...una cosa che mi ha fatto pensare male ieri mattina è stata una bella schermata bluescreen di dump errore mentre utilizzavo Explorer...non può essere la tensione di corrente , monta un 720W Gigabyte che ha 2 anni e regge altro che la R9 , ne regge tranquillo anche 2 nonostante il picco di assorbenza di 180W con doppia sovralimentazione cadauna.
Per cui , per maggior chiarezza , 2 masterizzatori Blu-Ray e 3 HDD 7200 rpm (2 da 2Tb e 1 da 1Tb) completano la configurazione con l'I7 4790K (non overcloccato) che assorbe 88W sulla carta.
Mahhhh !!!!! Vedremo dai , quello che mi risulta strano è anche il termine con errore di sistema delle DirectX....di solito dovrebbe girare , verificare , installare le mancanti e concludersi senza errori....MISTERI DELL'ELETTRONICA.... :D

Quindi:
1) hai un sistema Home Theatre 5.1 collegato alle uscite audio della scheda madre
2) il cavo Spdif è collegato ad una scheda supplementare: questo non mi è chiaro
3) il monitor è collegato sia in VGA che HDMI
Allora fai così: scollega tutti i cavi audio (sia analogici che spdif) e video ed attacca solo il monitor con hdmi (se il monitor ha gli speakers integrati vedi se senti l'audio); oppure, se il monitor non ha gli speakers integrati, prova solo in vga connettendo all'uscita audio verde della scheda madre una coppia di speakers da quattro soldi o una cuffia, e vedi se senti l'audio dei giochi.

Buongiorno a tutti,
nel porre i miei più sinceri Auguri per una serena Pasqua , colgo l'occasione per aggiornare questo post , a beneficio di chi avesse questo tipo di problematiche.
Dopo la mia ultima visita a questo forum , disperato , il PC in questione è andato in assistenza per "assemblaggio e installazione S.O."... 50€ giusto per gradire :).
Il tutto funzionava perfettamente , benissimo , hardware ok...maaaa....perchè sulla mia installazione non va ??? Eppure non ci vuole una laurea in informatica per installare un S.O. , unica cosa che avevo notato , essendone sprovvisti in negozio , era la presenza della Microsoft Security Essential come antivirus.
Dopo 1 mese abbondante , cercando su google le problematiche possibili , mi imbatto in un post della support.kaspersky.com.
Questo post citava proprio la possibilità dell'antivirus di interferire con la corretta installazione delle DirectX.
Dopo 5 mesi di lotte efferate...perchè non tentare...
Scarico la Microsoft Security Essential (per non rimanere in rete completamente scoperto) , termino Kaspersky Antivirus , reinstallo DirectX (tutto ok) , faccio partire NBA 2K15 da Steam....AUDIO PERFETTO !!!!!
Ringraziando tutti coloro che si sono prodigati nel cercare di darmi una mano con una problematica assurda , spero che la mia esperienza possa dare una mano a coloro che combattono ancora con queste problematiche.
Buona Pasqua a tutti !!!!
Stefano.

Indietro
Alto Basso