• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non prendo le Mediaset: AIUTO

legione

Digital-Forum New User
Registrato
15 Febbraio 2010
Messaggi
4
Ragazzi sono praticamente disperato.

E' da quando siamo passati al digitale terrestre che ho problemi, su problemi, su problemi su problemi. Il prossimo che sento dire alla TV "il passaggio al digitale terrestre sarà semplice e veloce" lo impicco personalmente usando il cavo dell'antenna.

Allora, al passaggio ho messo un decoder, ho fatto la ricerca automatica, e prendevo tutto tranne le reti rai, MTV, la7 e poco altro. Poco male, tanto quello che mi interessa di più sono Canale 5 ed Italia 1. Ho pensato che potesse essere un problema di antenna ma mi andava bene così.

Poi il mio digitale terrestre è venuto a mancare. Si accendeva e spegneva a ripetizione, illuminando tutte le sue simpatiche lucine come un albero di Natale. Anche utile, non fosse che era Gennaio. Magari lo tengo per Natale prossimo.

Senza impazzirmi con riparazioni e garanzia, ne ho preso un altro da Euronics, 30 euro.

Torno a casa, sintonizzazione automatica, stessa cosa, vedo le mediaset e non le rai. Se non fosse che anche questo digitale terrestre è venuto a mancare. Si, sono geneticamente fortunato, me lo dicono tutti.

Allora torno da Euronics piuttosto seccato, me lo faccio cambiare CON UN MODELLO IDENTICO e preso dalla stessa fila dello stesso scaffale, e torno a casa. Qui succede il fattaccio. Lo collego, sintonizzazione automatica, e prendo Rai 1. Fico, dico tra me e me. Faccio il giro dei canali: di Rete 4, Italia 1 e Canale 5, nessuna traccia. Riesco a prendere solo Rete 4+1.

Da allora ho provato a:
- Resettare il digitale alle impostazioni di fabbrica
- Effettuare da capo più volte la ricerca automatica
- Forzare la ricerca manuale su Canale: 36 - MHz: 594, che ho letto in giro per il web essere la frequenza del mux di Mediaset per Roma

....niente, di niente, di niente. Da notare che sono attaccato alla stessa identica antenna di mia madre, che prende sia rai che mediaset senza il minimo problema.

Ecco i miei dati:
città - Roma (Roma Nord per la precisione, zona Cassia)
Modello Digitale Terrestre - Nikkei NKD210S

Vi prego datemi qualche suggerimento, non sò davvero che altro fare, sto tribolando da 15 giorni e comincio a pensare che non ne verrò mai a capo.

Grazie di cuore a chiunque voglia darmi qualche indicazine.
 
Ultima modifica:
Benvenuto nel Forum. :)

Puoi descrivere bene come è costituito l'impianto d'antenna, che età potrebbe avere (specie i cavi) e come la tua utenza e quella di tua madre sono collegate all'impianto (in poche parole come FISICAMENTE è realizzata la derivazione)?

Se hai bisogno d'aiuto...: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336 ;)
 
Ciao AG, grazie della risposta e del benvenuto :)

L'antenna è classica triangolare, fatta circa così

TV-antenna-large-4-23-07-775146.jpg


...ma senza le due ulteriori mini-antennine che vanno in alto ed in basso. E' piuttosto vecchia ma è stata smanettata dall'antennista quando il Lazio è passato al digitale terrestre.

Il cavo è piuttosto nuovo, l'ho fatto mettere circa 3 anni fà. La connessione cavo-antenna non la conosco bene, però l'ha sistemata mio padre una 15ina di giorni fà, ha detto che i contatti erano un po' ossidati. Non ho notato cambiamenti in ricezione dopo il suo intervento, tranne che alcuni canali si vedevano meglio. Dall'antenna partono 2 cavi, uno che và in camera di mia madre ed uno che entra in camera mia. I dettagli della derivazione non lo conosco, ma se credi che il problema possa essere lì posso salire sul tetto e magari fare anche una foto col telefonino.

La cosa che veramente non mi và giù è che prendevo mediaset perfettamente con il mio Nikkei NKD210S, e quando l'ho sostituito con un Nikkei NKD210S IDENTICO non sono più riuscito a prendere Mediaset. Va bene l'entropia, ma qui si và un po' contro le leggi della fisica. Se il decoder è di un modello IDENTICO, se i cavi sono quelli, cosa diavolo può cambiare nella ricezione? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
 
Uno ti fa vedere la Rai e non Mediaset, l'altro il contrario.... mi sa che i decoder sono delle ciofeche!
Controlla il cavo di collegamento presa a muro-decoder, magari ha qualche problemino e ogni volta che lo muovi fà più o meno contatto....
 
legione ha scritto:
... Va bene l'entropia, ma qui si và un po' contro le leggi della fisica. Se il decoder è di un modello IDENTICO, se i cavi sono quelli, cosa diavolo può cambiare nella ricezione? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Anche se non dovrebbe succedere, può capitare che decoder della stessa marca e modello si comportano in maniera diversa in ricezione, questo si nota di più quando i segnali in ricezione non sono a livello ottimale...
nel tuo caso il problema è dovuto a tutti e due i fattori, dovresti fare una prova collegando un decoder di maggior qualità (non mi chiedere quale perchè trovarne uno buono è come vincere un terno al lotto), se poi i problemi persistono allora bisognerà verificare cosa non va nell'impianto d'antenna.
 
legione ha scritto:
Ciao AG, grazie della risposta e del benvenuto :)

L'antenna è classica triangolare, fatta circa così

TV-antenna-large-4-23-07-775146.jpg


...ma senza le due ulteriori mini-antennine che vanno in alto ed in basso. E' piuttosto vecchia ma è stata smanettata dall'antennista quando il Lazio è passato al digitale terrestre.

Il cavo è piuttosto nuovo, l'ho fatto mettere circa 3 anni fà. La connessione cavo-antenna non la conosco bene, però l'ha sistemata mio padre una 15ina di giorni fà, ha detto che i contatti erano un po' ossidati. Non ho notato cambiamenti in ricezione dopo il suo intervento, tranne che alcuni canali si vedevano meglio. Dall'antenna partono 2 cavi, uno che và in camera di mia madre ed uno che entra in camera mia. I dettagli della derivazione non lo conosco, ma se credi che il problema possa essere lì posso salire sul tetto e magari fare anche una foto col telefonino.

La cosa che veramente non mi và giù è che prendevo mediaset perfettamente con il mio Nikkei NKD210S, e quando l'ho sostituito con un Nikkei NKD210S IDENTICO non sono più riuscito a prendere Mediaset. Va bene l'entropia, ma qui si và un po' contro le leggi della fisica. Se il decoder è di un modello IDENTICO, se i cavi sono quelli, cosa diavolo può cambiare nella ricezione? :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Salve. Da quello che ho potuto capire, il tuo impianto di antenna è costituito da una antenna logaritmica per VHF e UHF che alimenta due prese tv. Parli anche di contatti ossidati. Non sappiamo come venga suddiviso il segnale, se con un partitore, derivatore o... altro (tipo cavo giuntato con nastro isolante...!?!?!). Secondo me il tuo problema deriva dall'antenna, come il 90% dei problemi del dtt, purtroppo non tutti gli antennisti sono capaci e onesti, e ache questo è vero. Credo che la tua antenna vada sostituita, con tutti i cavi i collegamento (io consiglio la sostituzione dei cavi esterni ogni 5 anni, non sai cosa può fargli il sole e il gelo notturno). A Roma Nord, salvo avere davanti grossi ostacoli o risiedere in una valle, i segnali sono forti e stabili, non ci sono problemi. Si punta Monte Mario e Monte Cavo, quasi nella stessa direzione. Prova comunque a sintonizzare i canali Mediaset sul ch 49, altra frequenza per Roma. La Rai dovresti riceverla sul ch.9 o sull'11. Devi ricevere anche La 7 sul ch. 48. Ma ripeto, se da te basta una logaritmica senza amplificazione, cambiare l'antenna e il cavo ti costerà circa 30 euro (lavoro escluso si intende), e ne vale la pena. Quello che non hanno fatto capire alle persone e che lo switch off è una rivoluzione nella ricezione tv e gli impianti che andavano bene prima non è detto che vadano bene dopo. COn il 16 novembre è cambiato tutto a Roma e provincia e nel Lazio, cme non succedeva da 55 anni. Cioè prima che il sottoscritto nascesse...
 
Con 10 euro compri una nuova antenna(una log) ,e magari controlla anche la derivazione di casa tua.
 
Grazie a tutti delle risposte :)

Prova comunque a sintonizzare i canali Mediaset sul ch 49, altra frequenza per Roma. La Rai dovresti riceverla sul ch.9 o sull'11. Devi ricevere anche La 7 sul ch. 48.

Grazie della dritta, vado a provare subito. Intanto sono salito sul tetto ed ho fatto 2 foto dell'antenna.

antenna2.jpg


antenna1.jpg


Chiedo scusa se la qualità non è delle migliori ma le ho fatte col telefonino e oggi a Roma piove (tanto per agigungere fortuna alla fortuna).

La prima immagine è della mia antenna ripresa dal basso.
La seconda è delle due derivazioni. Quella più in alto è collegata ad cavo di 2 televisori, entrambi funzionano perfettamente e prendono tutti i canali, il lavoro è stato fatto dall'antennista.
La derivazione più in basso è invece la mia. E' collegata ad un cavo di circa 15 metri che si collega ad una presa a muro, alla quale è collegato un normale cavo che và al decoder. Il decoder a sua volta è collegato al televisore tramite cavo antenna e cavo scart, come da foto seguenti:

collega2.jpg


collega1.jpg


Penso che sia tutto, posso fare altre foto se servono.

Quindi secondo voi il problema è l'antenna. A questo punto penso che non mi rimanga altra soluzione che chiamare l'antennista, l'antenna deve prendere bene per forza visto che gli altri 2 TV non hanno problemi, deve esserci qualche problema nella derivazione, giusto? Anche se da quando prendevo bene le mediaset, la derivazione non è stata toccata.... :(

[EDIT] Attenzione! Grossi sviluppi! Ho sintonizzato Mediaset sul 49 e come per magia adesso vedo tutto quanto! non ci credo! Piersan dimmi quanto vuoi alta la statua che ti devo erigere!!!!

Bon, direi che ho risolto i miei problemi :) visto che ci siamo, sai per caso quali sono i canali di MTV, Rai Gulp e K2? Visto che ci sono vorrei riuscire a prendere anche loro. C'è per caso un sito una lista a qualcosa?

Grazie ancora per l'aiuto risolutivo :)
 
Ultima modifica:
legione ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte :)




Quindi secondo voi il problema è l'antenna. A questo punto penso che non mi rimanga altra soluzione che chiamare l'antennista, l'antenna deve prendere bene per forza visto che gli altri 2 TV non hanno problemi, deve esserci qualche problema nella derivazione, giusto? Anche se da quando prendevo bene le mediaset, la derivazione non è stata toccata.... :(

[EDIT] Attenzione! Grossi sviluppi! Ho sintonizzato Mediaset sul 49 e come per magia adesso vedo tutto quanto! non ci credo! Piersan dimmi quanto vuoi alta la statua che ti devo erigere!!!!

Eh... se dovessi essere ricompensato per tutti i consigli che do... pensa che mi faccio pagare molto onestamente (cosa rara di questi tempi) anche quando vado a fare interventi in loco... Dalle foto che vedo, tu non hai solo la logaritmica ma anche un pannello UHF. Le due antenne entrano in un amplficatore che le miscela, e poi in un partitore dal quale si diramano le varie discese. Evidentemente il tuo impianto soffre del tipico male dell'incrocio fra IV e V banda che abbatte drasticamente il canale 36 (situato al limite di banda IV), per questo credo tu non riesca a sintonizzarlo. Il 49 invece entra bene, a quanto pare :icon_cool: Bene ha fatto Mediaset a ripetere i suoi tre canali principali su due mux... Cosa che non ha fatto Telecom Italia Media con La7 e MTV,che in alcuni posti non si riescono a prendere (per vari motivi). Ora, potrebbe essere che l'antenna a pannello sia collegata a un ingresso di sola V banda, mentre la log a uno di III e IV banda, oppure la log riceve solo la III banda, cioè in pratica la Rai mux 1 sui due canali 9 e 11. Il fatto è che prima dello switch off, con l'analogico, si puntava l'antenna di IV banda verso Monte Mario e quella di V verso Monte Cavo, ora questa suddivisione non ha più senso... Comunque, per il tuo problema, se si presenta solo alla terza presa derivata, quella se ho capito bene che hai creato tu, ci deve essere un problema lì. Vedrai che risolvi anche quello... Ora che guardo meglio le tue foto, forse la soluzione sta nel sostituire i due partitori che ci sono ora e installarne uno a tre uscite. Entri con il cavo che scende dal miscelatore delle due antenne e esci con tre discese verso i tv. Così dovrebbe funzionare meglio e non dovresti più avere differenze di segnale fra le tre prese. A meno che una sia realizzata con un cavo molto lungo e visto che il segnale non è amplificato hai una perdita che fa scendere il livello, per alcuni mux, sotto la soglia.
Ah, puoi togliere tranquillamente quel cavo di antenna che collega il decoder al tv, con lo switch off dell'analogico non serve più a nulla.
 
Ultima modifica:
legione ha scritto:
Grazie a tutti delle risposte :)
Bon, direi che ho risolto i miei problemi :) visto che ci siamo, sai per caso quali sono i canali di MTV, Rai Gulp e K2? Visto che ci sono vorrei riuscire a prendere anche loro. C'è per caso un sito una lista a qualcosa?

Grazie ancora per l'aiuto risolutivo :)

MTV arriva con LA7 in un mux unico sul canale 48 e così K2. Rai Gulp arriva con il mux 2 sul canale 30, insieme con Rai 4 e Rai Sat Extra. Entrambi sono in rete SFN (cioè stesso canale) da Monte Mario e Monte Cavo.
 
con 40 euro cambi le antenne e mettici magari anche un ampli al posto del miscelatore per dare le potenze adatte ai segnali tarandone i potenziometri
 
piersan ha scritto:
MTV arriva con LA7 in un mux unico sul canale 48 e così K2. Rai Gulp arriva con il mux 2 sul canale 30, insieme con Rai 4 e Rai Sat Extra. Entrambi sono in rete SFN (cioè stesso canale) da Monte Mario e Monte Cavo.

Perfetto, non dovessi prenderle nemmeno così sarebbe un problema di antenna, a questo punto :)

grazie ancora a tutti dell'aiuto ^^
 
legione ha scritto:
Perfetto, non dovessi prenderle nemmeno così sarebbe un problema di antenna, a questo punto :)

grazie ancora a tutti dell'aiuto ^^

La copertura della tua zona, ripeto, è buona. Se ricevi alcuni canali (ovvero multiplex) e altri no, dipende quasi sicuramente dalle caratteristiche e dal buon funzionamento dell'antenna. Bisognerebbe venire lì e misurare i segnali con il misuratore... quindi agire su quelli che non sono a posto.
 
Indietro
Alto Basso