Non ricevo canali [Vibo Valentia]

Darksnider

Digital-Forum Junior
SAlve a tutti,
ho da poco acquistato un digitale terrestre Zapper "Cobra Modello Giraffa 180" quando faccio la ricerca dei canali automatica, mi trova pochissimi canali, tra cui:
Tutti i canali mediaset cioè rete 4, canel 5 e italia 1, poi trova all music, boing e qualche altro canale, oltre a tutti quelli codificati dalla mediaset e premium.

Xò non mi trova i canali Rai, la7, mtv e tanti altri canali regionali o minori.
Provando a a fare delle ricerche manuali per i canali rai per esempio ho notato che porta il segnale che oscilla tra l'80 e il 90% ma la qualità è a 0%.

Xkè??? a cosa può essere dovuto il problema???
Sono di Vibo Valentia la copertura per questi canali dovrebbe esserci!!!

Darksnider ha scritto:
SAlve a tutti,
ho da poco acquistato un digitale terrestre Zapper "Cobra Modello Giraffa 180" quando faccio la ricerca dei canali automatica, mi trova pochissimi canali, tra cui:
Tutti i canali mediaset cioè rete 4, canel 5 e italia 1, poi trova all music, boing e qualche altro canale, oltre a tutti quelli codificati dalla mediaset e premium.

Provando a a fare delle ricerche manuali per i canali rai per esempio ho notato che porta il segnale che oscilla tra l'80 e il 90% ma la qualità è a 0%.

Xkè??? a cosa può essere dovuto il problema???
Sono di Vibo Valentia la copertura per questi canali dovrebbe esserci!!!

Se sei assolutamente certo della copertura, allora è un problema del tuo impianto d'antenna; che dovresti descrivere nel dettaglio per essere aiutato maggiormente, specificando se l'impianto è individuale o condominiale, quali antenne sono installate e dove sono dirette e come è fatta la distribuzione del segnale.

EliseO ha scritto:
Se sei assolutamente certo della copertura, allora è un problema del tuo impianto d'antenna; che dovresti descrivere nel dettaglio per essere aiutato maggiormente, specificando se l'impianto è individuale o condominiale, quali antenne sono installate e dove sono dirette e come è fatta la distribuzione del segnale.

Francamente non capisco niente di antenne, io so solo che è una vecchia antenna di 20 anni fa, che senza il digitale terrestre funziona molto bene.
E' un'antenna individuale, se vuoi sapere di preciso come è puntata l'antenna posso fare una foto domani mattina e postarla, ok???

Ma secondo me l'antenna va bene, xkè se prendo alcuni canali come quelli mediaset vuol dire che l'antenna funziona, forse andrebbe puntata in modo diverso.

Darksnider ha scritto:
Francamente non capisco niente di antenne, io so solo che è una vecchia antenna di 20 anni fa, che senza il digitale terrestre funziona molto bene.
E' un'antenna individuale, se vuoi sapere di preciso come è puntata l'antenna posso fare una foto domani mattina e postarla, ok???

Ma secondo me l'antenna va bene, xkè se prendo alcuni canali come quelli mediaset vuol dire che l'antenna funziona, forse andrebbe puntata in modo diverso.

Io sono del parere che invece devi controllarti l'impianto questa è la situazione della tua Città:

http://www.otgtv.it/lista.php?code=VV10&posto=Vibo Valentia

devi ricevere le emittenti sia analogiche che in particolare digitali terrestri in base ai dati illustrati in questa tabella se non è così dovrai verificare se dipende dal tuo impianto magari si tratta di antenne mancanti oppure non dirette nella posizione giusta, di cavi consumati o rovinati (spesso sono la causa primaria di problemi di mancata ricezione) ecc..... facci sapere, ciao.;)

Darksnider ha scritto:
SAlve a tutti,

No, a Vibo praticamente non c'è copertura dei canali da te citati dalle postazioni in cui sono normalmente puntate le antenne....

Infatti. Purtroppo dai siti dai quali tipicamente e principalmente vengono puntate le antenne a Vibo (cioè Vibo stessa, precisamente via Green per la RAI, e Monte Poro per tutti gli altri) i segnali digitali della RAI e del gruppo Telecom Media (cioè La7, MTV, ecc.) non sono ancora disponibili. :sad:

In ogni caso un impianto che ha 20 anni ha antenne ossidate cavi scottati e l'amplificatore sarà ossidatissimo anche se mancano alcuni canali come i rai e la7 in DTT rifalla cmq migliorerai quelli che già ricevi

antenna0078 ha scritto:
In ogni caso un impianto che ha 20 anni ha antenne ossidate cavi scottati e l'amplificatore sarà ossidatissimo anche se mancano alcuni canali come i rai e la7 in DTT rifalla cmq migliorerai quelli che già ricevi

i cavi sono nuovi e l'amplificatore è stato cambiato l'hanno scorso xkè si era bruciato, l'unica cosa che non è mai stata cambiata è l'antenna, e come promesso vi posto le foto:

Corry744 ha scritto:
devi ricevere le emittenti sia analogiche che in particolare digitali terrestri in base ai dati illustrati in questa tabella se non è così dovrai verificare se dipende dal tuo impianto magari si tratta di antenne mancanti oppure non dirette nella posizione giusta, di cavi consumati o rovinati (spesso sono la causa primaria di problemi di mancata ricezione) ecc..... facci sapere, ciao.

tulsadoom ha scritto:
No, a Vibo praticamente non c'è copertura dei canali da te citati dalle postazioni in cui sono normalmente puntate le antenne....

AG-brasc ha scritto:
Infatti. Purtroppo dai siti dai quali tipicamente e principalmente vengono puntate le antenne a Vibo (cioè Vibo stessa, precisamente via Green per la RAI, e Monte Poro per tutti gli altri) i segnali digitali della RAI e del gruppo Telecom Media (cioè La7, MTV, ecc.) non sono ancora disponibili.

Scusate io di queste cose sono proprio ignorante, Ma Corry744 dice che la copertura c'è, mentre tulsadoom e AG-brasc dicono di no, ma scusate, sta copertura c'è o non c'è???:D

Ultima modifica:
Esaminando semplicemente la lista di OTGTV riferita a Vibo, si potrebbe pensare che i segnali mancanti all'appello possano essere ricevuti, come ad es. il ch. H2 (E12) da Monte Tiriolo - Catanzaro.
Di fatto però la lista, molto affidabile, ma che ha una base per così dire "tecnico-scientifica", prende in esame i segnali "rilevabili" (magari stumentalmente) e non necessariamente quelli normalmente "ricevibili" con gli impianti d'antenna tipicamente utilizzati.
Corry744 probabilmente non ha tenuto conto, non potendone probabilmente essere a conoscenza, di come vengano normalmente realizzati gli impianti nella tua zona e della tipologia del territorio. Siccome invece sia io che tulsadoom evidentemente conosciamo meglio la zona (anche orograficamente) ed il panorama dei segnali televisivi e degli impianti lì utilizzati per riceverli... :icon_rolleyes:
Per il resto, confermo anche quanto consigliato da antenna0078: visti i cavi e le antenne, che, oltre ad essere troppo ravvicinate tra loro, tra l'altro ormai hanno smarrito i coperchietti di chiusura dei balun (è la connessione del cavo all'antenna) che si saranno completamente ed irrimediabilmente ossidati, l'impianto è decisamente da rifare, dall'amplificatore in su. :evil5:

tulsadoom ha scritto:

Secondo quello che dice tulsadoom, mi viene da chiedere un'altra cosa.
Lui dice che la copertura non c'è nella poostazione normale di puntamento delle antenne, ma se le antenne vengono spostate nel modo corretto, la ricezione ci dovrebbe essere??? o anche in quel caso non sarebbe possibile???

Inoltre ho un'ulteriore grande problema, non sò dove trovare un antennista competente e che sia onesto anche come prezzi. Non c'è un sito dove spiega in modo dettagliato come e dove puntare le antenne in base a dove mi trovo???
Cioè se mi compro una bella antenna fracarro nuova, potrei oltre a montarla, puntarla nel modo corretto da solo??? :eusa_shifty:

Come spiegato prima, la lista di OTGTV riferita alle TV ricevibili a Vibo (così come per tutte le altre località d'Italia), riporta i segnali che in qualche modo sono ricevibili, ma in taluni casi solo "rilevabili" (anche debolissimi e non sfruttabili per la normale utenza).
E a Vibo, un esperto dotato di analizzatore e/o antenna con molti elementi montata su un supperto estensibile e dotato di rotore elettico, sicuramente è in grado di discriminare il senale del Mux RAI trasmesso da Catanzaro - Monte Tiriolo.
Ma la cosa non mi sembra né pratica né fattibile per un normale impianto privato... :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, se vuoi posso indicarti i prodotti Fracarro e accessori necessari per sostituire le antenne, nell'ottica di avere un impianto che un domani (nel 2012) ti permetterà di ricevere tutto il necessario. ;)

AG-brasc ha scritto:
Ma la cosa non mi sembra né pratica né fattibile per un normale impianto privato... :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, se vuoi posso indicarti i prodotti Fracarro e accessori necessari per sostituire le antenne, nell'ottica di avere un impianto che un domani (nel 2012) ti permetterà di ricevere tutto il necessario. ;)

Non sembra pratica nemmeno a me, visto che non ci ho capito un'H... :D

Cmq si mi faresti un gran piacere se mi indicassi l'antenna e gli accessori + indicati al mio problema e alla mia zona.
Fai conto che dall'antenna devono uscire 3 cavi per 3 diverse prese a muro ed inoltre nei pressi delle prese a muro vi è attaccato anche un alimentatore (nn so come si chiami) attaccato alla corrente, che prende il cavo che scende dall'antenna e fa uscire un'altro pezzo di cavo che va diretta al televisore (spero di essere stato abbastanza chiaro), questa specie di alimentatore è necessario??? :icon_redface:
Se alleghi anche le foto dei vari accessori è anche meglio.

Scusa il disturbo.

PS
Ma poi se dovessi fare l'impianto come mi dici tu, come mi regolo per il posizionamento dei vari elementi dell'antenna??

OK, allora ti aiuto volentieri.
Inizia a prendere visione del thread di consultazione presente in evidenza in questa stessa area tecnica, intitolato "Tutto su impianti d'antenna...". In fondo al primo post c'è un elenco di link a mo' di segnalibro che rimanda ad altri post di consultazioni inseriti successivamente, tra i quali ce n'è uno con delle foto delle varie tipologia d'antenna.
Inoltre, sul sito www.fracarro.it puoi scaricare il loro catalogo per gli articoli TV/SAT. E' corredato di tutte le foto dei vari articoli e delle caratteristiche tecniche complete.

Passiamo ai materiali necessari
Iniziamo dal cavo. Prendi un cavo (non necessariamente della Fracarro) di buona qualità. Va benissimo quello dichiarato valido anche per il segnale Satellitare, basta che non sia quello di tipo più sottile.

Poi, per le antenne ti faccio un elenco di quelle della Fracarro necessarie (per avere una configurazione simile a quella attuale).
- N.1 x BLV6F oppure 6E512 per la III banda (canali da 05 a 12) da puntare verso il ripetitore di Vibo - Via Green.
- N. 1 antenna 10BL45 oppure 10RD45 per la gamma UHF (canali da 21 a 69) da da puntare verso il ripetitore di Vibo - Via Green.
- N.1 x antenna a pannello PU4A oppure PU4 (o analogo pannello di altra marca) per la gamma UHF (canali da 21 a 69) da puntare verso Monte Poro.

Dovrai poi giudicare tu stesso se è tempo di sostituire anche il palo e i vari morsetti/carpenteria di sostegno. Se sì, potrai acquistare un palo telescopico alto come quello che hai già (per staffe e morsetti di sostegno devi osservare bene ciò che c'è attualmente e prenderne di analoghi, per questo puoi fare riferimento al negoziante). Il palo telescopico è realizzato con sezioni concentriche di circa 2mt l'una, una dentro l'altra, che può essere sfilato come l'antennina estraibile di una radio (le sezioni poi vengono fissate e blocate da appositi bulloni inclusi nel palo stesso).

Questo è ciò che sicuramente ti servirà in termini di antenne e sostegno, ma ti volevo anche chiedere, prima di pensare ad altri accessori eventuali, se hai la possibilità di inserire qui nel thread anche una foto dettagliata dell'amplificatore attualmente in uso. Dovresti togliere il coperchietto (di solito è a scorrimento, quindi è semplicissimo) e fotografarne il suo interno, così da poter leggere io stesso le varie indicazioni riferite ai vari terminali di collegamento.

Attendo... :icon_cool:

Ma l'antenna a pannello non va granchè bene meglio 2 antenne BLU420,poi da come è orientata non mi sembra che il pannello sia su poro ma piuttosto du contessa/tiriolo,DARKSNIDER su che frequenza ricevi canale 5 sul 50(contessa)o sul 52(poro),mi pare cmq che poro a vibo sia in ombra piuttosto mi pare sia contessa/tiriolo +aperto

Scusa il ritardo, ma ho dovuto sbrigare delle cose urgenti, cmq ti allego le foto dei 2 accessori montati in modo da non dover tornare sopra.

Lo sdoppiatore ha 2 cavi per antenna xkè al momento ne ho 2, ma ne voglio aggiungere un 3° ecco xkè ti ho detto 3 nel msg precedente.

Per quanto riguarda canale 5 il Digitale terrestre mi da queste informazioni:

Mediaset 2
Freq. 538000 KHz ---- A.PID 0711
Nome Num. 29 UHF ---- V. PID 0710
Service ID 0141

Segnale 70%
Qualità fra 78-84%

Ultima modifica:
In analogico canale 5 su che ch lo prendi il 50 oppure il 52 chiaro???Poi come sospettavo la ruggine non scherza!!!

antenna0078 ha scritto:
In analogico canale 5 su che ch lo prendi il 50 oppure il 52 chiaro???Poi come sospettavo la ruggine non scherza!!!

Sull'analogico l'unica info che mi porta per canale 5 è 719,25 MHz nient'altro (dovrebbe corrispondere a canale 52 in teoria).

Per quanto riguarda la ruggine come ho già detto, l'amplificatore e lo sdoppiatore sono nuovi, sono stati cambiati l'anno scorso. Non posso mica mettermi li e lucidarli, le condizioni atmosferica li combinano così anche dopo poco tempo, se c'è un modo per evitarlo fammelo sapere.

Confermo che Darksnider per l'analogico di Canale 5 riceve il ch.52 da Monte Poro.
Poi, io avevo indicato l'antenna a pannello per matenere una configurazione fedele a quella utilizzata sino ad oggi. Diciamo che secondo me nel contesto di Vibo può andar bene sia il pannello che la un'antenna direttiva, come ad es. una BLU420. Diciamo comunque che se i ripetitori di Monte Poro non sono a vista ottica con Vibo, allora è più consigliabile usare una BLU420 al posto del pannello PU4A (ma non credo sia questo il caso).
L'orientamento delle antenne inizialmente aveva lasciato anche a me qualche dubbio, poi ragionando rispetto alla parte centrale od anche occidentale della città (ad es. verso Triparni - Mantineo), i ripetitori di Vibo - Via Green vengono a trovarsi ad Est e quelli di Monte Poro verso Sud-Sud-Ovest, come da foto allegate.

Riguardo il partitore, bisognerebbe chiedere ad un negoziante di fiducia un partitore a tre uscite (una x ogni presa) che permetta di far passare la corrente continua erogata dall'alimentatore sul cavo d'antenna. Bisogna poi individuare il cavo corrispondente a quello dove è collegato l'alimentatore (confermo che è quell'acessorio in casa collegato alla corrente) e collegarlo al terminale d'uscita del nuovo partitore che permetta il transito della corrente continua (dovrebbe essere indicato con +CC oppure +DC). Le altre due uscite naturalmente vanno connesse alle altre due discese delle rispettive prese, mentre all'ingresso andrà collegato il cavo uscente dall'amplificatore.

Riguardo l'amplificatore, poroviamo a mantenere quello attualmente in uso.
Collega al primo dei due terminali UHF (quello regolabile) l'antenna 10BL45 (o 10RD45) che puntaterai su Vibo - Via Green (così da compensare eventuali eccessi di dB dovuti alla vicinanza del ripetitore), all'altro terminale UHF l'antenna che punterai sul Poro e al terminale VHF l'antenna di III banda che punterai verso Vibo - Via Green.
So bene che non è una configurazione ortodossa (lo dico per tutti i lettori) quella di usare due diverse antenne entrambe sulla stessa gamma (in questo caso UHF), perché ogni segnale ben ricevuto da una può essere facilmente rovinato dall'altra che lo riceve male per ovvie ragioni di diverso orientamento (più altri fattori che per semplicità non sto qui ad elencare), ma per ora non vedo alternative e realizzare un sofisticato impianto privato canalizzato risultarà assai complicato ed oneroso.

Se posso consigliare il posizionamento delle antenne sul palo, metti più in alto quella puntata sul Poro e scendendo, nell'ordine, l'altra UHF 10BL o RD45 e la BLV6F (o 6E512) entrambe puntate su Vibo - Via Green.

Fai bene attenzione a collegare bene i cavi tra antenne e amplificatore e tra amplificatore e partitore e quelli delle discese. Al riguardo, consulta sempre il thread "Tutto su impianti d'antenna..." che ti dicevo prima (sempre in fondo al primo post c'è un link che rimanda ad una guida per spellare e collegare i cavi) perché così come sono ora quelle connessioni non mi piacciono per niente... :eusa_naughty: ;)

Quando realizzerai il lavoro, fammi sapere coem andrà. Se ci sono problemi (ad es. con l'amplificatore) o se hai altre domande, sono qui. ;)

Si avrei delle domandine, non è che per caso passi da Vibo Valentia??? :badgrin:
Cmq tu mi hai consigliato queste 3 antenne:
1x BLV6F oppure 6E512
1x 1BL45 oppure 10RD45
1x Pu4a oppure Pu4

Ora io preferisco sempre spendere qlc in + ma avere un segnale otiimo, quindi sei sicuro su queste antenne??? se c'è qlc di meglio dimmelo, preferisco andare sul sicuro.
Per quanto riguarda il partitore, per caso non potresti dirmi direttamente una marca ed un modello? francamente non ho un rivenditore di fiducia, quindi potrebbero rifilarmi qlc che non c'entra niente con quello che mi serve.

AG-brasc ha scritto:
Collega al primo dei due terminali UHF (quello regolabile) l'antenna 10BL45 (o 10RD45) che puntaterai su Vibo - Via Green (così da compensare eventuali eccessi di dB dovuti alla vicinanza del ripetitore), all'altro terminale UHF l'antenna che punterai sul Poro e al terminale VHF l'antenna di III banda che punterai verso Vibo - Via Green.

Non sò dove sono i riperitori, come faccio a sapere la direzione in cui c'è via Green e gli altri ripetitori??

Guarda le antenne dei vicini e sopratutto leva quel ferrovecchio che alla vista fa nausea:icon_cool:

Indietro
Alto Basso