Non ricevo canali [Vibo Valentia]

Darksnider ha scritto:
Si avrei delle domandine, non è che per caso passi da Vibo Valentia??? :badgrin:
Ci credi se ti dico che esattamente 7 giorni fa stavo passando dalle tue parti, sulla SA-RC? Tornavo dalle ferie in Sicilia... :D

Darksnider ha scritto:
Cmq tu mi hai consigliato queste 3 antenne:
1x BLV6F oppure 6E512
1x 1BL45 oppure 10RD45
1x Pu4a oppure Pu4

Ora io preferisco sempre spendere qlc in + ma avere un segnale otiimo, quindi sei sicuro su queste antenne??? se c'è qlc di meglio dimmelo, preferisco andare sul sicuro.
Sostituisci se vuoi la PU4A (o PU4) con una BLU420. E' più direttiva/selettiva come puntamento, ma presenta prestazioni e guadagno in dB più elevati. Il resto va bene così. ;)

Darksnider ha scritto:
Per quanto riguarda il partitore, per caso non potresti dirmi direttamente una marca ed un modello? francamente non ho un rivenditore di fiducia, quindi potrebbero rifilarmi qlc che non c'entra niente con quello che mi serve.
Basta che tu dica la seguente definizione: "partitore da palo, a 3 uscite e con possiilità di telealimentare". Se non capiscono "telealimentare" spieghi che la corrente continua dell'alimentatore deve poter passare tra ingresso e almeno una delle uscite del partitore (l'uscita in questione del partitore sarà sicuramente segnata come +CC oppure +DC).

Darksnider ha scritto:
Non sò dove sono i riperitori, come faccio a sapere la direzione in cui c'è via Green e gli altri ripetitori??
Allora, il ripetitore di Via Green è più o meno nella stessa direzione di Villa Gagliardi e del Castello di Vibo (la parte alta della città, dovresti scorgere il traliccio RAI).
Monte Poro è invece in direzione di Joppolo - Spilinga (anzi, è proprio nel comune di Spilinga). In teoria dovresti vedere a occhio nudo anche i tralicci di questo sito. ;)

AG-brasc ha scritto:
Ci credi se ti dico che esattamente 7 giorni fa stavo passando dalle tue parti, sulla SA-RC? Tornavo dalle ferie in Sicilia... :D

Si che ci credo e mi dispiace anche parecchio, se avessi chiesto prima per l'antenna avremmo potuto fare tutto sto lavoro insieme :D
Almeno sarei stato sicuro di non fare stupidate.

Mi tocca sbatterci la testa da solo adesso.
Se passi di nuovo fammelo sapere con un msg privato :lol:

Cmq avrei una ulteriore domanda, fra queste quali dovrei scegliere:
1x BLV6F oppure 6E512
1x 1BL45 oppure 10RD45

Inoltre puoi spiegarmi questa tua citazione:
"So bene che non è una configurazione ortodossa (lo dico per tutti i lettori) quella di usare due diverse antenne entrambe sulla stessa gamma (in questo caso UHF), perché ogni segnale ben ricevuto da una può essere facilmente rovinato dall'altra che lo riceve male per ovvie ragioni di diverso orientamento (più altri fattori che per semplicità non sto qui ad elencare)"

In effetti xkè mi hai consigliato 2 antenne UHF??? non si ostacolerebbero a vicenda???

Ultima modifica:
Darksnider ha scritto:
Cmq avrei una ulteriore domanda, fra queste quali dovrei scegliere:
1x BLV6F oppure 6E512
1x 1BL45 oppure 10RD45

la BLV6F è migliore della 6E512, ma costa decisamente di più... nel tuo caso data la vicinanza del ripetitore non noterai nessuna differenza fra le due.

le 10bl45 e 10rd45 sono molto simili.. la prima ha il riflettore formato da 4 aste, la seconda ce l'ha a griglia; vanno bene per ricevere da postazioni vicine, come nel tuo caso... una vale l'altra... una antenna più performante (ma molto più costosa) come la blu420f sarebbe sprecata per ricevere da via green.

Darksnider ha scritto:
Inoltre puoi spiegarmi questa tua citazione:
"So bene che non è una configurazione ortodossa (lo dico per tutti i lettori) quella di usare due diverse antenne entrambe sulla stessa gamma (in questo caso UHF), perché ogni segnale ben ricevuto da una può essere facilmente rovinato dall'altra che lo riceve male per ovvie ragioni di diverso orientamento (più altri fattori che per semplicità non sto qui ad elencare)"

In effetti xkè mi hai consigliato 2 antenne UHF??? non si ostacolerebbero a vicenda???

in effetti due antenne uhf collegate in quel modo potrebbero creare interferenze... ma è una scelta obbligata: una serve per ricevere la rai da via green, l'altra mediaset e le private da m.te poro. In un impianto a regola d'arte andrebbero usati dei filtri, ma a parte il costo elevato, si complicherebbe terribilmente l'impianto.

Nel tuo caso non ci sono problemi perchè non ci sono interferenze però devi regolare bene i guadagni all'interno dell'amplificatore poi in futuro con le reti SFN non avrà + problemi nessuno benedetto 2012!!!!!ma in ogni caso vai tranquillo in 2 ore se sei bravo monti tutto ma una raccomandazione avvita e stringi bene il tutto così eviterai che il vento ti orienti le antenne a modo suo :happy3:

...E cerca di dotare l'antenna di una serie di almeno 3 tiranti, ché se viene qualche botta di Scirocco come capita a volte al Sud... :eusa_wall:

Ricapitolando mi serve:
1x BLV6F ----> Banda VHF (3° Posizionata verso Green)
1x 10RD45 o BLU420F -----> Banda UHF (2° Posizionata Verso Green)
1x PU4F -----> Banda UHF Antenna a Pannello (1° posizionata in alto verso Poro)

1x Partitore da palo, a 3 uscite e con possibilità di telealimentare

Amplificatore va bene quello in uso (ma ne caso devessi sostituirlo quale devo prendere?)
E gli alimentatori interni, uso quelli che ho adesso.

Darksnider ha scritto:
Ricapitolando mi serve:
1x BLV6F ----> Banda VHF (3° Posizionata verso Green)
Ritengo che anche una BLV4F (che pesa di meno) o una 6E512 ti diano esattamente lo stesso risultato.

Darksnider ha scritto:
1x 10RD45 o BLU420F -----> Banda UHF (2° Posizionata Verso Green)
La BLU420F non la punterei verso via Green, è sprecata. Il sito trasmittente è talmente vicino... Non vorrei che poi ti causasse qualche saturazione di segnale. La 10RD45 (o, se non la trovi, la 10BL45, fa lo stesso), secondo me è più indicata.

Darksnider ha scritto:
1x PU4F -----> Banda UHF Antenna a Pannello (1° posizionata in alto verso Poro)
Ecco, per compensare la differenza di distanza tra via Green e Monte Poro (anche se quest'ultimo è appena ad una ventina di Km circa), se proprio vuoi provare la BLU420F, io la utilizzerei proprio per ricevere Monte Poro, anche se dovrai cercare di puntarla con molta precisione, ha un angolo di ricezione più selettivo (già un'imprecisione di più di 15 gradi può causare sensibili degradi di segnale). ;)

Darksnider ha scritto:
1x Partitore da palo, a 3 uscite e con possibilità di telealimentare
OK.

Darksnider ha scritto:
Amplificatore va bene quello in uso (ma ne caso devessi sostituirlo quale devo prendere?)
Intanto proviamo l'attuale (che scommetto che andrà bene), poi casomai vedremo. ;)

Darksnider ha scritto:
E gli alimentatori interni, uso quelli che ho adesso.
Perché, non ce n'è uno solo? In effetti ne basta uno, basta non scollegarlo mai dalla corrente (altrimenti anche chi è collegato alle altre prese non vedrebbe più nulla, visto che l'amplificatore sul palo smetterebbe di funzionare)... :eusa_think:

1x 6E512 ----> Banda VHF (3° Posizionata verso Green)
1x 10RD45 -----> Banda UHF (2° Posizionata Verso Green)
1x Blu420F -----> Banda UHF (1° posizionata in alto verso Poro)

AG-brasc ha scritto:
Perché, non ce n'è uno solo? In effetti ne basta uno, basta non scollegarlo mai dalla corrente (altrimenti anche chi è collegato alle altre prese non vedrebbe più nulla, visto che l'amplificatore sul palo smetterebbe di funzionare)...

No ne ho 2 alimentatori interni, 1 per ogni televisore, e se stacco l'alimentatore da 1 televisore si vedono male entrambi, quindi devono essere entrambi attaccati alla corrente.

PS
Fai il conto che il cavo che arriva dall'antenna al televisore in cucina è lungo circa 20mt, mentre quello che deve arrivare nella camera da letto è di 10mt, mentre il terzo cavo che vorrei aggiungere io dovrebbe essere all'incirca anche esso di 10 mt.

Ultima modifica:
Darksnider ha scritto:
1x 6E512 ----> Banda VHF (3° Posizionata verso Green)
1x 10RD45 -----> Banda UHF (2° Posizionata Verso Green)
1x Blu420F -----> Banda UHF (1° posizionata in alto verso Poro)
OK. :)

Darksnider ha scritto:
No ne ho 2 alimentatori interni, 1 per ogni televisore, e se stacco l'alimentatore da 1 televisore si vedono male entrambi, quindi devono essere entrambi attaccati alla corrente.
Cioè se ne stacchi uno qualunque dei due, il segnale scompare da entrame le TV? :icon_eek:
Ricontrolla bene (per ogni apparecchi scollegato, su entrambe le TV), perché non è possibile... :eusa_think:

Darksnider ha scritto:
Fai il conto che il cavo che arriva dall'antenna al televisore in cucina è lungo circa 20mt, mentre quello che deve arrivare nella camera da letto è di 10mt, mentre il terzo cavo che vorrei aggiungere io dovrebbe essere all'incirca anche esso di 10 mt.
Non mi pare molto significativa una differenza tra 10 e 20mt... Quello da 20 potrà avere all'incirca 1dB di meno sulle frequenze più alte, ma vedrai che non sarà un problema. ;)

AG-brasc ha scritto:
Cioè se ne stacchi uno qualunque dei due, il segnale scompare da entrame le TV? :icon_eek:
Ricontrolla bene (per ogni apparecchi scollegato, su entrambe le TV), perché non è possibile... :eusa_think:

Hai ragione, ho staccato quello in cucina questa volta è il segnale risulta buono in entrambe le camere.
Adesso non capisco xkè quella testa di c***o dell'antennista allora mi mise 2 alimentatori, quando ne bastava solo 1.
Ed inoltre non capisco xkè nei vari controlli fatti nel tempo, xkè nessun antennista ha mai notato questo errore.

In realtà di sicuro funzionano entrambi, però solo uno è collegato a quell'uscita del partitore che permette il passaggio della CC (la famosa "telealimentazione").
Ecco qui spiegato con una semplice prova il concetto della telealimentazione tra almeno un'uscita e l'ingresso del partitore. ;)

Si ma che devo fare quello che sta in cucina lo stacco dalla corrente??? (in pratica è l'alimentatore che non porta la CC)

Inoltre è da un paio di settimane che ricevo canale 5 molto disturbato su un televisore e poco disturbato (ma sempre male) sull'altro, mentre Rete 4 e Italia 1 si vedono benissimo, parliamo in analogico, Xkè???
Se tutti e 3 i canali provengono dallo stesso ricevitore xkè canale 5 si vede male??? e xkè è + disturbato su 1 televisore e non su entrambi allo stesso modo???

Inoltre, non esiste un sito internet, che in base alla zona in cui vivi, ti dica quali sono i ricevitori + vicini, la direzione dei ricevitori, se sono ricevitori vhf o uhf, e che canali posso sintonizzare???

Ultima modifica:
Quell'alimentatore puoi rimuoverlo e tenerlo eventualmente come scorta.
Per un sito informativo, più indietro in uno dei primi post non avevamo parlato del sito OTGTV?
Mi pare anzi che qualcuno, forse Corry744, ti avesse anche dato il link per la tua città... ;)

Per il momento ho tolto solo la corrente all'alimentatore, non posso rimuoverlo xkè mi fa da ponte fra il cavo che scende dall'antenna e il cavo che si collega al televisore.

Per il problema sotto descritto sai darmi una spiegazione???

Darksnider ha scritto:
Inoltre è da un paio di settimane che ricevo canale 5 molto disturbato su un televisore e poco disturbato (ma sempre male) sull'altro, mentre Rete 4 e Italia 1 si vedono benissimo, parliamo in analogico, Xkè???
Se tutti e 3 i canali provengono dallo stesso ricevitore xkè canale 5 si vede male??? e xkè è + disturbato su 1 televisore e non su entrambi allo stesso modo???

Darksnider ha scritto:
In analogico Canale 5 lì da te si dovrebbe ricevere tranquillamente da Monte Poro, sulla frequenza 719 MHz (o canale 52, secondo i modelli di TV). Controlla che sia correttamente sintonizzato su entrambe le TV.
In alternativa è anche possibile che arrivi il segnale di altri siti trasmittenti che però non sono esattamente in visibilità ottica con Vibo, e precisamente:
- 703 MHz / ch. 50 da Monte Contessa
- 791 MHz / ch. 61 da Monte Tiriolo (Catanzaro)

A questo punto, tanto vale che ti dia esattamente anche le frequenze di Rete 4 e Italia 1 da Monte Poro, così da accertarne definitivamente la corretta ricezione:
Rete 4 - 727 MHz / ch. 53
Italia 1 - 799 MHz / ch. 62

Se confermi che Canale 5 lo stai già ricevendo da M. Poro, allora il rinnovamento dell'impianto d'antenna sicuramente migliorerà la situazione. ;)
Anzi, a tal proposito, ti ricordo come collegare le antenne all'amplificatore già in tuo possesso:
- La BLV6 o 4F o la 6E512 verso via Green la collegherai all'ingresso VHF;
- la 10RD45 (o 10BL45) verso via Green la collegherai all'ingresso UHF provvisto di regolazione;
- la BLU420 verso Monte Poro la monterai sulla sommità del palo e la collegherai all'altro ingresso UHF. :icon_cool:

Ultima modifica:
Ti ringrazio, forse cambiando proprio l'antenna risolverò, xkè i canali sono esattamente quelli che mi hai detto tu.
Xò ho notato delle cose, non prendo alcuni canali come REggio TV, All music, videocalabria 8, 7 Gold, studio 3, Telespazio TV.

Inoltre MTV lo prendo in 471 MHz postazione Piscopio (quello in M. Poro si vede male) e calabria Tv in 503 Mhz lo prendo da "Stada per Scalini" non da Via Green, e non sò il perchè.

Lo so io il perché.
Evidentemente questi siti trasmittenti non sono così locali come credevo e lì da te, per questioni di vicinanza, in certi casi si ricevono meglio di quelli di Monte Poro. Perciò mi sembra più appropriato utilizzare un pannello (a questo punto il PU4A mi sembra migliore del semplice PU4) invece di una direttiva (BLU420), altrimenti non sarà possibile ricevere correttamente dai vari siti, che si discostano tra loro di diversi gradi (basterà comunque puntare il pannello verso Monte Poro). :icon_cool:
Riguardo ciò che non riesci a captare da Monte Poro, potrebbe anche darsi che alcuni impianti utilizzino sistemi radianti puntati solo verso Sud (in direzione Gioia Tauro, per capirci, e per questo motivo a Vibo arrivano con un livello troppo ridotto.
Un altro accorgimento per le due antenne UHF: fai in modo che le lunghezze dei rispettivi cavi siano assolutamente identiche (anche se per quella più in basso avanzerà un po' di cavo). ;)

Piccolo OT

AG-brasc ha scritto:
... Un altro accorgimento per le due antenne UHF: fai in modo che le lunghezze dei rispettivi cavi siano assolutamente identiche (anche se per quella più in basso avanzerà un po' di cavo). ;)

Ciao AG-brasc, se non ricordo male (dal mio bel manualozzo sugli impianti), questo è lo stesso accorgimento che va preso accoppiando antenne affiancate?
(per non creare segnali sfasati bisognerebbe avere spezzoni di filo identici dalle due antenne). Grazie.

OT
... qualche anno fa accoppiai due log in orizzontale ma non conclusi granché:eusa_wall: dovevo farne di strada!
Fine OT

p.s. davvero un thread istruttivo e ordinato! da tenere d'occhio.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso