Darksnider
Digital-Forum Junior
antenna0078 ha scritto:Guarda le antenne dei vicini e sopratutto leva quel ferrovecchio che alla vista fa nausea![]()
Non ha visto quelle dei vicini allora

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
antenna0078 ha scritto:Guarda le antenne dei vicini e sopratutto leva quel ferrovecchio che alla vista fa nausea![]()

Ci credi se ti dico che esattamente 7 giorni fa stavo passando dalle tue parti, sulla SA-RC? Tornavo dalle ferie in Sicilia...Darksnider ha scritto:Si avrei delle domandine, non è che per caso passi da Vibo Valentia???![]()
Sostituisci se vuoi la PU4A (o PU4) con una BLU420. E' più direttiva/selettiva come puntamento, ma presenta prestazioni e guadagno in dB più elevati. Il resto va bene così.Darksnider ha scritto:Cmq tu mi hai consigliato queste 3 antenne:
1x BLV6F oppure 6E512
1x 1BL45 oppure 10RD45
1x Pu4a oppure Pu4
Ora io preferisco sempre spendere qlc in + ma avere un segnale otiimo, quindi sei sicuro su queste antenne??? se c'è qlc di meglio dimmelo, preferisco andare sul sicuro.
Basta che tu dica la seguente definizione: "partitore da palo, a 3 uscite e con possiilità di telealimentare". Se non capiscono "telealimentare" spieghi che la corrente continua dell'alimentatore deve poter passare tra ingresso e almeno una delle uscite del partitore (l'uscita in questione del partitore sarà sicuramente segnata come +CC oppure +DC).Darksnider ha scritto:Per quanto riguarda il partitore, per caso non potresti dirmi direttamente una marca ed un modello? francamente non ho un rivenditore di fiducia, quindi potrebbero rifilarmi qlc che non c'entra niente con quello che mi serve.
Allora, il ripetitore di Via Green è più o meno nella stessa direzione di Villa Gagliardi e del Castello di Vibo (la parte alta della città, dovresti scorgere il traliccio RAI).Darksnider ha scritto:Non sò dove sono i riperitori, come faccio a sapere la direzione in cui c'è via Green e gli altri ripetitori??
AG-brasc ha scritto:Ci credi se ti dico che esattamente 7 giorni fa stavo passando dalle tue parti, sulla SA-RC? Tornavo dalle ferie in Sicilia...![]()

Darksnider ha scritto:Cmq avrei una ulteriore domanda, fra queste quali dovrei scegliere:
1x BLV6F oppure 6E512
1x 1BL45 oppure 10RD45
Darksnider ha scritto:Inoltre puoi spiegarmi questa tua citazione:
"So bene che non è una configurazione ortodossa (lo dico per tutti i lettori) quella di usare due diverse antenne entrambe sulla stessa gamma (in questo caso UHF), perché ogni segnale ben ricevuto da una può essere facilmente rovinato dall'altra che lo riceve male per ovvie ragioni di diverso orientamento (più altri fattori che per semplicità non sto qui ad elencare)"
In effetti xkè mi hai consigliato 2 antenne UHF??? non si ostacolerebbero a vicenda???

Ritengo che anche una BLV4F (che pesa di meno) o una 6E512 ti diano esattamente lo stesso risultato.Darksnider ha scritto:Ricapitolando mi serve:
1x BLV6F ----> Banda VHF (3° Posizionata verso Green)
La BLU420F non la punterei verso via Green, è sprecata. Il sito trasmittente è talmente vicino... Non vorrei che poi ti causasse qualche saturazione di segnale. La 10RD45 (o, se non la trovi, la 10BL45, fa lo stesso), secondo me è più indicata.Darksnider ha scritto:1x 10RD45 o BLU420F -----> Banda UHF (2° Posizionata Verso Green)
Ecco, per compensare la differenza di distanza tra via Green e Monte Poro (anche se quest'ultimo è appena ad una ventina di Km circa), se proprio vuoi provare la BLU420F, io la utilizzerei proprio per ricevere Monte Poro, anche se dovrai cercare di puntarla con molta precisione, ha un angolo di ricezione più selettivo (già un'imprecisione di più di 15 gradi può causare sensibili degradi di segnale).Darksnider ha scritto:1x PU4F -----> Banda UHF Antenna a Pannello (1° posizionata in alto verso Poro)
OK.Darksnider ha scritto:1x Partitore da palo, a 3 uscite e con possibilità di telealimentare
Intanto proviamo l'attuale (che scommetto che andrà bene), poi casomai vedremo.Darksnider ha scritto:Amplificatore va bene quello in uso (ma ne caso devessi sostituirlo quale devo prendere?)
Perché, non ce n'è uno solo? In effetti ne basta uno, basta non scollegarlo mai dalla corrente (altrimenti anche chi è collegato alle altre prese non vedrebbe più nulla, visto che l'amplificatore sul palo smetterebbe di funzionare)...Darksnider ha scritto:E gli alimentatori interni, uso quelli che ho adesso.

AG-brasc ha scritto:Perché, non ce n'è uno solo? In effetti ne basta uno, basta non scollegarlo mai dalla corrente (altrimenti anche chi è collegato alle altre prese non vedrebbe più nulla, visto che l'amplificatore sul palo smetterebbe di funzionare)...
OK.Darksnider ha scritto:1x 6E512 ----> Banda VHF (3° Posizionata verso Green)
1x 10RD45 -----> Banda UHF (2° Posizionata Verso Green)
1x Blu420F -----> Banda UHF (1° posizionata in alto verso Poro)
Cioè se ne stacchi uno qualunque dei due, il segnale scompare da entrame le TV? :icon_eek:Darksnider ha scritto:No ne ho 2 alimentatori interni, 1 per ogni televisore, e se stacco l'alimentatore da 1 televisore si vedono male entrambi, quindi devono essere entrambi attaccati alla corrente.
Non mi pare molto significativa una differenza tra 10 e 20mt... Quello da 20 potrà avere all'incirca 1dB di meno sulle frequenze più alte, ma vedrai che non sarà un problema.Darksnider ha scritto:Fai il conto che il cavo che arriva dall'antenna al televisore in cucina è lungo circa 20mt, mentre quello che deve arrivare nella camera da letto è di 10mt, mentre il terzo cavo che vorrei aggiungere io dovrebbe essere all'incirca anche esso di 10 mt.
AG-brasc ha scritto:Cioè se ne stacchi uno qualunque dei due, il segnale scompare da entrame le TV? :icon_eek:
Ricontrolla bene (per ogni apparecchi scollegato, su entrambe le TV), perché non è possibile...![]()
Darksnider ha scritto:Inoltre è da un paio di settimane che ricevo canale 5 molto disturbato su un televisore e poco disturbato (ma sempre male) sull'altro, mentre Rete 4 e Italia 1 si vedono benissimo, parliamo in analogico, Xkè???
Se tutti e 3 i canali provengono dallo stesso ricevitore xkè canale 5 si vede male??? e xkè è + disturbato su 1 televisore e non su entrambi allo stesso modo???
In analogico Canale 5 lì da te si dovrebbe ricevere tranquillamente da Monte Poro, sulla frequenza 719 MHz (o canale 52, secondo i modelli di TV). Controlla che sia correttamente sintonizzato su entrambe le TV.Darksnider ha scritto:Inoltre è da un paio di settimane che ricevo canale 5 molto disturbato su un televisore e poco disturbato (ma sempre male) sull'altro, mentre Rete 4 e Italia 1 si vedono benissimo, parliamo in analogico, Xkè???
AG-brasc ha scritto:... Un altro accorgimento per le due antenne UHF: fai in modo che le lunghezze dei rispettivi cavi siano assolutamente identiche (anche se per quella più in basso avanzerà un po' di cavo).![]()
dovevo farne di strada!