Non ricevo canali [Vibo Valentia]

ok, grazie AG-brasc.
Allora al posto della blu420f, usero la PU4A e mi ricorderò di questo piccolo accorgimento ^_^
Pietruccio ha scritto:
p.s. davvero un thread istruttivo e ordinato! da tenere d'occhio.
Grazie x il complimento, sono onorato di sapere che un mio thread possa essere considerato importante ed istruttivo.
In effetti con tutte le domande che ho fatto ad AG-brasc lo avrò rimbambito, xò ho imparato moltissime cose, forse sarò in grado di farmi tutto l'impianto da solo grazie a questa bella discussione.
Cmq se avrò qlc altra domanda spero che ci sia sempre qualcuno competente e con tanta pazienza come AG-brasc a rispondermi. ^_^

Pietruccio ha scritto:
(dal mio bel manualozzo sugli impianti)
Com'è questo manuale??? è spiegato bene con immagini ed esempi pratici??? mi potresti dare titolo ed autore del manuale???

Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Ciao AG-brasc, se non ricordo male (dal mio bel manualozzo sugli impianti), questo è lo stesso accorgimento che va preso accoppiando antenne affiancate?
(per non creare segnali sfasati bisognerebbe avere spezzoni di filo identici dalle due antenne). Grazie.
Prego. :D
Confermo, è vero che le antenne sono diverse e puntate in direzioni differenti, d'altra parte non porre nemmeno attenzione a questa regola, che potrebbe aiutare a preservare da ritardi, quindi sfasamenti e opposizioni, sarebbe da masochisti. :icon_cool:

Edit: e così ho risposto anche all'intervento di antenna0078 (che ho letto solo dopo aver postato)! :D

Darksnider ha scritto:
Grazie x il complimento, sono onorato di sapere che un mio thread possa essere considerato importante ed istruttivo.
Più che altro perché in un certo senso ci sono dei passaggi in cui si spiegano le cose passo per passo... :happy3:

Darksnider ha scritto:
In effetti con tutte le domande che ho fatto ad AG-brasc lo avrò rimbambito, xò ho imparato moltissime cose, forse sarò in grado di farmi tutto l'impianto da solo grazie a questa bella discussione.
Cmq se avrò qlc altra domanda spero che ci sia sempre qualcuno competente e con tanta pazienza come AG-brasc a rispondermi. ^_^
E' un piacere. Però facci sapere come funzionerà il tutto. :)

Darksnider ha scritto:
... Com'è questo manuale??? è spiegato bene con immagini ed esempi pratici??? mi potresti dare titolo ed autore del manuale???

Eh :lol: eh :lol: eh :lol:, lo sapevo! Ma dove l'ho trovato io mi sa che non lo vendono più. Comunque e' una "faccenda commerciale". Domattina ti mando un mp se ti può servire. Poi basta non svelo più nulla però ;) .

Scusa AG-brasc, con la storia degli spezzoni di cavo uguali, non volevo mettere altra carne sul fuoco: almeno così sappiamo che riesci a rispondere anche a 3 persone alla volta :D ... più di così.

Scusandomi per i miei piccoli OT devo dire che anche oggi è stato un piacere. Ciao ciao.

Cosa intendi per sfasamento ed opposizioni,io se parliamo di opposizione penso alla politica:icon_cool:

il segnale tv è un onda... varia continuamente da un livello basso ad un livello alto; miscelando due antenne sulla stessa banda, in pratica noi "misceliamo la stessa onda".. se le onde provenienti dalle due antenne sono in fase, cioè quando sale l'una sale anche l'altra, il segnale si somma e si rafforza, viceversa se le due onde non sono in fase il segnale si degraderà, fino ad arrivare teoricamente al suo annullamento in caso di segnali uguali ma in opposizione di fase.
Dato che il segnale per transitare nel cavo impiega un tot di tempo, cavi di lunghezza diversa porterebbero il segnale dell'antenna con il cavo più lungo, ad arrivare al miscelatore in ritardo rispetto all'altro e quindi non in fase.

In realtà se oltre ad usare cavi di lunghezza uguale si usassero antenne identiche sarebbe ancora meglio...

Scusate, sono sparito, ero fuori x lavoro e non ci ho pensato +.

Da oggi, anche qui, il Digitale ha quasi completamente preso piede e con la situazione dell'antenna francamente non mi trovo male.
E' tutto esattamente com'era, le foto le ho già postate nelle prime pagine, il segnale prende bene, tranne alcuni canali che ancora mancano, ma credo che sia un problema di lavori in corso e non di antenna.

Cmq dopo tanti anni devo in ogni caso rinnovare i cavi delle antenne che non sono in ottime condizioni. L'antenna anche se molto vecchia sembra funzionare bene, secondo voi conviene rinnovarla ugualmente???

Le antenne che mi avevate consigliato erano queste:

1x BLV6F ----> Banda VHF (3° Posizionata verso Green)
1x 10BL45 -----> Banda UHF (2° Posizionata Verso Green)
1x PU4A -----> Banda UHF (1° posizionata in alto verso Poro)

Dopo 3 anni dall'inizio di questa discussione queste antenne sono ancora consigliate o è meglio aggiornarle con qualcos'altro?

Per la VHF nulla da dire. Anche se al momento in VHF lì da te non è trasmesso nulla (a parte forse il DVB-T2 di Europa 7), tornerà utile in futuro per nuovi Mux e servizi, anche RAI.

Per le UHF, augurati davvero che per colmo di fortuna funzionino (magari sarà così, complice l'alto livello di tutti i segnali), perché la configurazione non è tecnicamente corretta...

In pratica, l'ubicazione molto differente tra i siti delle private e il sito RAI ti riconduce ad una situazione comune e ricorrente in varie parti d'Italia che ho cercato di affrontare nel seguente thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

Leggilo, poi semmai ne riparliamo qui. ;)

Indietro
Alto Basso