ciccio di nonna papera ha scritto:
Ho provato a far la programmazione manuale su tutti i canali vhf, nn cambia nulla
Ho letto tutto il thread per capire.
Ricapitolando: abiti a Marostica (Vicenza) e non riesci a sintonizzare il Mux 1 (VHF) della Rai, mentre i tuoi stessi condomini lo ricevono bene.
Come ha detto bene
mauruczko delle due l'uno: o è il tuo decoder che non va sulle frequenze VHF, oppure è il tuo impianto che per un qualsiasi motivo è poco efficiente.
Devo a questo punto farti alcune domande, per poter argomentare.
L'impianto che alimenta il decoder è un impianto singolo o centralizzato?
In caso che fosse impianto singolo, ti chiedo come ricevevi Rai 1 in analogico?
L'antenna VHF che hai sul terrazzo o sul tetto è efficiente?
Con ciò intendo dire se è in buone condizioni, senza ruggine?
Hai sul palo un amplificatore d'antenna?
E sopratutto è ben direzionata e con la polarizzazione giusta?
Ti ricordo che tu dovresti prendere il segnale dal Monte Venda sul canale 5 (più o meno il vecchio D analogico); la sua frequenza è 177,5 Mhz, e la sua polarizzazione è orizzontale (H).
Ammesso che il tuo impianto sia singolo.
In questo caso tutto lascia pensare che, contrariamente agli altri inquilini che, come dici, ricevono bene, sia il tuo impianto, la sezione VHF (antenna VHF) che non va.
Occorre allora fare un sopralluogo in antenna e vedere cosa possa essere successo.
Non dimenticarti che a meno che tu non usi una logaritmica, l'impianto è costituito, in genere da due antenne.
Una per la sezione VHF e un'altra per quella UHF.
Se per caso l'antenna VHF è caduta, mal direzionata, causa il vento ad esempio, è allora evidente che non ricevi con la dovuta qualità e in questo caso si è trovata la causa del problema.
Oppure è proprio il tuo decoder che è andato. In questo ultimo caso non ti possiamo aiutare più di tanto: occorre sostituirlo.
Se invece è un impianto centralizzato.
Ciò vorrebbe dire che tutti (o quasi tutti, dipende da come è realizzato l'impianto) dovrebbero ricevere il medesimo segnale (non è proprio così, ma ai fini del discorso ammettiamo che sia così).
In particolare se i tuoi condomini ricevono bene il Mux 1, allora lo dovresti ricevere anche tu, a meno che il cavo che arriva nel tuo appartamento ha qualche problema. Questo lo potresti verificare tu stesso chiedendo aiuto a qualche amico che abbia a disposizione un decoder, alle brutte (ultima ratio)chiama il tecnico e risolvi tutto!
Ciao