Allora...
Innanzi tutto facciamo chiarezza sulle porte:
1) porta 80 = l'http (quello che si vede con un browser come internet explorer o firefox per capirsi)
2) porta 21 = FTP control connection (è la porta che si usa solo per il colloquio di comandi con un server ftp, per il trasferimento dati vedi più avanti)
3) porta 23 = telnet (collegamento testuale, si usa soprattuto per gestire le cosidette shell che sono lo standar di controllo del sistema per i sistemi unix)
In generale per collegare fisicamente la DB al pc è sufficiente un cavo CROSSOVER (un cavo ethernet normale non va bene) oppure se si vuole usare cavi normali è obbligatorio l'uso di un HUB.
Assodato questo, si deve sapere che il service pack 2 di windows XP ha un firewall integrato. Il firewall serve proprio per bloccare connessioni non richieste e porte "sensibili", ma siccome quello integrato sul SP2 fa un po' schifetto consiglio di disabilitarlo proprio quando si lavora col dreambox. Il fatto che il telnet passi (e credo passi anche l'http) vuol dire che porta 23 e porta 80 sono aperte.
C'è però un discorso da fare sull'ftp. Sebbene la control connection si stabilisca sulla porta 21 non c'è un controllo effettivo sulla data connection (quella che viene usata per la scambio di dati binari vero e proprio) che non solo si apre su una porta "casuale" (porte da 1000 a 1100 di solito) ma a contrario della control connection che è una "outgoing" (connessione da client a server remoto) è una connessione "incoming" (è il server che si deve connettere al client).
Ora.. essendo ben noto il funzionamento dell'ftp i firewall e i router di norma sanno "riconoscere" il comando che il client FTP lanciano quando vogliono aprire la data connection (il comando PORT) e si autoconfigurano per far passare i dati (addirittura permettono le incoming connection verso i peer delle reti cosiddette NATTATE attraverso l'innalzamento di un canale virtuale, ma questo è un altro discorso).
In parole povere una connessione FTP potrebbe dare qualche rogna di troppo quindi consiglio di disabilitare i firewall quando si fanno ste prove.