Non riesco a registrare dal decoder DTT

Marco Spalluzzi

Digital-Forum Junior
Buongiorno a tutti, non riesco a registrare i programmi DTT.

I collegamenti sono i seguenti:
Per il cavo coassiale: antenna-->decoder dtt-->vcr-->tv (che a questo punto potrebbe non essere collegato via coassiale, tanto è il vcr che registra).
Per il cavo scart, dal decoder dtt vado sia al tv che al vcr.

Da notare che il vcr ha una sola scart, marchiata come in/out.
Il risultato è che registro il canale tv analogico selezionato sul telecomando del vcr.

Se invece il coassiale è collegato così:
antenna-->decoder dtt-->tv e lo scart è come sopra, non registro niente (schermo tutto puntinato, tipo quando in analogico si fa la ricerca dei canali, tanto per intenderci).
Dov'è che sbaglio???

Un cavo scart ha tutti i cavi interni schermati (era proprio scritto sulla confezione), l'altro non ci giurerei, infatti è + sottile.
Ovviamente ho controllato che i cavi fossero tutti ben collegati ai dispositivi.
Attendo info in merito.
Grazie in anticipo.

Marco.

Per il cavo scart, dal decoder dtt vado sia al tv che al vcr.
giusto per comprendere meglio.
il decoder DTT ha quindi 2 scart?
una collegata al tv e una al VCR?
o l'hai "sdoppiata"?

Ultima modifica:
YODA ha scritto:
giusto per comprendere meglio.
il decoder DTT ha quindi 2 scart?
una collegata al tv e una al VCR?
o l'hai "sdoppiata"?

Ciao, si il decoder dtt ha 2 scart, marchiate tv e vcr.
Ovviamente ho rispettato le scritte per collegare il decoder alla tv e al vcr.
Non ho sdoppiato niente.
Il vcr ne ha solo una, marchiata in/out, la tv credo 3.
Marco.

i collegamenti sono quindi esatti.
il segnale che "esce" dal decoder verso il VCR dovrebbe essere tranquillamente registrato, se sul vcr non hai altri ingressi.
altrimenti controlla che il segnale del DTT sia in ingresso al VCR (in genere sul telecomando del vcr c'è un pulsante INPUT.

prova anche a collegare al VCR la scart che normalmente mandi alla TV.

Marco Spalluzzi ha scritto:
Se invece il coassiale è collegato così:
antenna-->decoder dtt-->tv e lo scart è come sopra, non registro niente (schermo tutto puntinato, tipo quando in analogico si fa la ricerca dei canali, tanto per intenderci).
Dov'è che sbaglio???
Marco.
Ciao
Non è che sul vcr è selezionata come sorgente la tv analogica che mi sembra non l'hai collegata in questo secondo collegamento ? Lo schermo puntinato indicerebbe proprio questo
Dovresti selezionare sul vcr la sorgente scart del dtt

Gianni ha scritto:
Ciao
Non è che sul vcr è selezionata come sorgente la tv analogica che mi sembra non l'hai collegata in questo secondo collegamento ? Lo schermo puntinato indicerebbe proprio questo
Dovresti selezionare sul vcr la sorgente scart del dtt

Ciao, rispondo sia a te che a YODA; il bello è che sul vcr NON c'è un tasto che mi consenta di commutare come ingresso il coassiale piuttosto che la scart.
Ho provato anche a navigare nel menù del vcr, ma non c'è alcuna voce che possa far pensare a quello.
Ho controllato anche se per caso sul retro c'è qualche selettore, ma non c'è niente.
A quanto pare registra il segnale analogico del coassiale se questo è collegato, quello della scart se il coassiale è scollegato.
Solo che dalla scart registra il nulla, come se fosse solo una scart out (dal vcr verso l'esterno), ma non è così perchè è marchiata in/out.
Mi sorge il dubbio che, banalmente, sul telecomando del vcr debba settare, che so, il canale 0 per fargli capire di registrare dalla scart, altrimenti di default va al coassiale.
Sarà senz'altro qualche stupidata del genere, solo che non riesco ad uscirne...
Marco.

mah, anche senza antenna se in ingresso scart del vcr gli dai un segnale dovrebbe registrarlo...visto che è un vcr e non solo un player.

prova a collegare al vcr la scart che normalmente mandi al tv.
così sei sicuro che il segnale in ingresso è presente.

YODA ha scritto:
mah, anche senza antenna se in ingresso scart del vcr gli dai un segnale dovrebbe registrarlo...visto che è un vcr e non solo un player.

prova a collegare al vcr la scart che normalmente mandi al tv.
così sei sicuro che il segnale in ingresso è presente.

Sono assolutamente d'accordo con te.
Se intendevi dire collegare il cavo scart tra decoder dtt-->tv, e tv-->vcr (anzichè decoder dtt-->vcr) ho gia provato, non funziona.
Onestamente, ora come ora non ricordo se registrava il nulla o un canale analogico (ma se non era collegata l'antenna al vcr, a regola la prima ipotesi), so per certo che non registravo il canale dtt che in quel momento avevo sullo schermo tv.
E' questo che mi fa girare... non capisco il perchè!
Marco.

Devi selezionare l'ingresso Av sul VCR

Mettiti sul ch 1 e poi vai indietro ,in genere esce la scritta AUX

ERCOLINO ha scritto:

Ciao, infatti ho paura che sia banalmente una cosa del genere, come ho scritto nel mio post delle 1158.
Proverò stasera, grazie a tutti comunque per l'interessamento.
PS se a qualcuno verrà in mente qualcos'altro, sarà ben accetto.
Ciao!
Marco.

ERCOLINO ha scritto:

Ciao, problema risolto, grazie.
In effetti, sul telecomando del vcr ho trovato il tasto che consente di passare da ricezione via coassiale a ricezione via scart.
Oppure, come da te suggerito, sul telecomando del vcr digito 1, poi vado indietro sul ch 0 ed ottengo lo stesso effetto.
Tra l'altro, così facendo ho risolto anche un altro problema; cioè, volendo, posso registrare un ch in analogico attraverso il coassiale collegato al vcr, e contemporaneamente vederne un altro in digitale.
Oppure registrare un canale digitale, selezionando la scart come fonte di acquisizione.
Grazie a tutti!
Marco.

Indietro
Alto Basso