Non riesco più a leggere i contenuti dei dischi rigidi

bieler

Digital-Forum Junior
Improvvisamente non riesco più a leggere il contenuto dei tre dischi con cui è equipaggiato il mio PC. Se apro risorse del computer e clicco col tasto destro sulle icone dei dischi non riesco a vederne il contenuto ne usando "apri" e nemmeno "esplora" e neppure col doppio clic. Dall'interno di qualsiasi programma, invece, riesco ad accedere alle cartelle quindi i dischi funzionano.
Cosa può essere successo? Il pc è equipaggiato con Win XP professional.
Grazie mille a chiunque mi darà qualche consiglio su cosa fare.
Ciao.

Da quello che mi sembra di capire, i tre dischi sono tutti interni. Dato che xp si avvia, vedi la partizione c:\ sulla quale si trova il sistema operativo? Prova ad aprire Sart > Accessori > Esplora risorse, cosa vedi?

Grazie vialattea, effettivamente aprendo esplora risorse da accessori riesco a vedere il contenuto dei dischi (un percorso che non avevo pensato di provare). Se apro invece risorse del computer, come avevo sempre fatto. i tre dischi C (col sistema operativo e tutti i programmi), D ed E non riesco ad esplorarli. Lo strano è che chiavette e hard disk esterni via USB riesco invece ad aprirli.
Boh! comunque, anche se un po' più macchinoso. riesco a lavorare però temo che sia l'anticamera di qualcosa di più serio.
Ciao.

La cosa è strana in quanto accedere ai dischi da risorse del computer col tasto destro, equivale ad accedere ai dischi aprendo esplora risorse.
Cliccando sul pulsante Start, apri Pannello di controllo, clicca su Strumenti di Amministrazione, clicca su Gestione Computer; dal menu a sinistra vai su Archiviazione > Gestione Disco. Qui dovresti vedere i dischi installati nel pc e per ciascuna partizione la relativa lettera (C, D, E...); cosa vedi?
Inoltre prova a fare uno scandisk su tutte le unità: da esplora risorse clicca col tasto destro sulle iicone dei dischi (a sinistra); seleziona Proprietà, seleziona la scheda Strumenti e clicca sul pulsante "Esegui Scandisk" selezionando le opzioni per il controllo degli errori. Ti consiglio anche, per precauzione, una scansione antivirus.

Ultima modifica:
Dunque, innanzitutto ciao e poi ho fatto quello che hai suggerito: scan disk non ha rilevato nessun errore; con gestione disco trovo i tre dischi con relativa capacità e la dicitura "integro" su tutti tre. Antivirus non ne ho installati perchè quel computer mi serve esclusivamente per fare video editing coi miei filmati, dunque mai connesso a internet, con programmi regolarmente acquistati e installati ormai da una decina d'anni.
Comunque se l'inconveniente si ferma quì non è un problema. Invece che da risorse del computer esploro i dischi con esplora risorse, come hai suggerito e quindi mi va ugualmente bene.
Per sicurezza avevo, a suo tempo, fatto un'immagine del disco C con tutti i programmi appena installati, quindi male che vada posso ripristinarlo (almeno spero).
Grazie.
Ciao.

Indietro
Alto Basso