Non riesco più a vedere i servizi hbbtv della Rai sul digitale terrestre.

giampy.

Digital-Forum New User
Salve
da alcuni giorni non riesco più a usufruire dei servizi hbbtv della Rai su un mio TV Samsung smart.
Se vado su un canale Rai e faccio info non c'è più la D. Non parte più Rai TV+ e tasto blu per Rai play. I canali rai ricevibili in hbbtv non partono più. I canali di Mediaset hanno la D e i servizi hbbtv infinity, i canali Discovery hanno la D ma non parte servizio hbbtv. Su altri due TV sempre della Samsung funziona tutto bene come prima.
Ho già scritto alla Rai, ma non ho ancora ricevuto risposta. Con Samsung mi hanno fatto diversi controlli da remoto ma senza risultato.
Qualcuno ha già riscontrato questo stesso mio problema?
Grazie

La tv è connessa a internet? Unica sarebbe fare reset di fabbrica
Già fatto più volte con assistenza Samsung da remoto. Fatta io e anche da loro in remoto.
Mi hanno fatto anche scollegare la rete cablata e collegata poi con hotspot wifi del cellulare senza risultato.

Quello che non riesco a capire è perché non si riesce a trovare il motivo di questo disservizio.
Per me è un problema tecnico, o il TV ha un guasto o la Rai ha cambiato alcuni parametri che questo TV non supporta più.
Però mi piacerebbe saperlo.

Magari mettendo il modello esatto del televisore puoi avere dei riscontri degli altri utenti, che magari posseggono questo televisore.

Confermo. Il problema è legato ai certificati ssl di alcuni TV non più supportati da server su cui girano le app Rai, come indicato qui:

@ERCOLINO ha segnalato il problema. Si attendono news da Rai ...

Confermo. Il problema è legato ai certificati ssl di alcuni TV non più supportati da server su cui girano le app Rai, come indicato qui:

@ERCOLINO ha segnalato il problema. Si attendono news da Rai ...
Riguarda tutti i canali Rai Hbbtv?

Su che modelli tv esattamente?

Edit

Visto, vedo se riesco a fare qualcosa

Riguarda tutti i canali Rai Hbbtv?

Su che modelli tv esattamente?

Edit

Visto, vedo se riesco a fare qualcosa
Tutti i canali Rai. Riguarda molti TV Samsung con HbbTV 2.0.1 certificati LaTivu e LaTivu4k. Ad esempio quelli della serie NU8000.

Su alcuni Philips addirittura compare una pagina web a schermo che riporta l’errore dei certificati ssl e questa pagina non può essere chiusa in alcun modo (non essendoci un mouse collegato…), impedendo l’utilizzo del TV. L’unica soluzione su questi Philips è disabilitare HbbTV!
Basterebbe che i server Rai dove girano le app gestissero nuovamente questi certificati ssl, soprattutto per i modelli comunque certificati LaTivu!

Come detto, Mediaset, Persidera e altri continuano a supportare questi certificati … non si capisce perchè non possa farlo Rai

Penso che sia correlato a questo problema e mi pare che l'interattività sui canali Rai sia sparita sui Samsung antecedenti al 2020, sicuro 2019: https://www.digital-forum.it/threads/applicazioni-hbbtv-su-tivusat.150217/post-8230135

Però per dire quella Rai funziona e pure bene su un LG del 2017 che con le altre applicazioni funziona poca roba.
È quello che ho pensato subito io senza essere un tecnico, se prima c'erano questi servizi hbbtv e ora no è perché è cambiato qualcosa. Però mi domando se è possibile che il tecnico Samsung con cui ho fatto i controlli da remoto sul mio TV non ne sappia nulla. Nella chat l'ho anche specificato e chiesto. Ho specificato anche che ho altri due TV Samsung smart sui quali i servizi hbbtv funzionano.

È quello che ho pensato subito io senza essere un tecnico, se prima c'erano questi servizi hbbtv e ora no è perché è cambiato qualcosa. Però mi domando se è possibile che il tecnico Samsung con cui ho fatto i controlli da remoto sul mio TV non ne sappia nulla. Nella chat l'ho anche specificato e chiesto. Ho specificato anche che ho altri due TV Samsung smart sui quali i servizi hbbtv funzionano.
È difficile che vengano fatti aggiornamenti dai vendor su tv datati come questi. Li fanno solo per funzionalità marketing di loro interesse. In questo caso dovrebbe attivarsi Rai, visto che è l’unica al momento ad avere problemi su questi tv, dove invece prima funzionava…

Tutti i canali Rai. Riguarda molti TV Samsung con HbbTV 2.0.1 certificati LaTivu e LaTivu4k. Ad esempio quelli della serie NU8000.

Su alcuni Philips addirittura compare una pagina web a schermo che riporta l’errore dei certificati ssl e questa pagina non può essere chiusa in alcun modo (non essendoci un mouse collegato…), impedendo l’utilizzo del TV. L’unica soluzione su questi Philips è disabilitare HbbTV!
Basterebbe che i server Rai dove girano le app gestissero nuovamente questi certificati ssl, soprattutto per i modelli comunque certificati LaTivu!

Come detto, Mediaset, Persidera e altri continuano a supportare questi certificati … non si capisce perchè non possa farlo Rai

Il problema riguarda proprio la rimozione del certificato o solo della cifratura obsoleta?

È difficile che vengano fatti aggiornamenti dai vendor su tv datati come questi. Li fanno solo per funzionalità marketing di loro interesse. In questo caso dovrebbe attivarsi Rai, visto che è l’unica al momento ad avere problemi su questi tv, dove invece prima funzionava…
Mio figlio che è più addentro a queste cose mi ha detto che i certificati ssl/TLS hanno delle vulnerabilità e percio verranno gradualmente dismessi.

Indietro
Alto Basso